7 ristoranti economici a Torino per mangiare bene e spendere poco

5 minuti di lettura

Tra le cose che più apprezzo di Torino c’è la sua economicità, almeno rispetto ai prezzi medi di tante città del nord Italia (ogni riferimento a Milano non è puramente casuale).

Vivere a Torino è affatto caro, così come visitarla da turista, o perfino acquistarci casa, come abbiamo fatto noi di recente. Il settore col miglior rapporto qualità prezzo, a mio parere, è però quello del cibo. I ristoranti economici a Torino sono tanti, a cominciare dalle piole, le tipiche osterie piemontesi – sempre siano lodate – e permettono anche allo studente fuorisede o al viaggiatore low cost di poter cenare senza spendere più di 15/20 euro, tutto incluso.  

La mia lunga premessa non ti ha convinto? Mettimi alla prova.

Questa è la lista dei miei 7 ristoranti economici di Torino preferiti. Se spendi più di quanto ho promesso, puoi scrivere un’email di protesta o lasciare un commento negativo al post o sulla mia pagina Facebook. Riceverai le mie più sentite scuse e un simpatico gadget immaginario.

Se invece vuoi contribuire alla lista con qualche nuovo indirizzo per mangiare bene e spendere poco a Torino, non hai che da lasciare un commento con i tuoi suggerimenti. Anche in questo caso, non riceverai alcunché se non la mia profonda stima per aver contribuito a un mondo migliore.

Piola Caffè Cianci

Indirizzo: largo IV Marzo 9/b, Torino
Telefono: 011 569 0425

Una delle trattorie a Torino più a buon mercato, con menù consolidato e cibo di buona qualità, anche se non in porzioni abbondantissime. Almeno ti rimarrà spazio per i loro dolci serviti dentro le burnie (parola piemontese che indica i vasetti da conserva). I vini, invece, non sono granché. Conto ridottissimo per dire che siamo in centro difficilmente sopra i 15 euro. Però non si può prenotare telefonicamente. Si passa di persona e si vede se c’è posto.

Trattoria Primavera

Indirizzo: via Perugia 19, Torino
Telefono: 011 570 9557

Quando la nostalgia di Sardegna si impossessa del mio cuore e del mio stomaco, la Trattoria Primavera è uno dei miei rifugi preferiti. Qui si riesce ancora a mangiare bene spendendo meno di 20 euro, senza privarsi di nulla: culurgiones al sugo, carne di cavallo ai ferri (rarissima a Torino!) e seadas la mia triade del godimento, ma si può mangiare anche non sardo. Arredamento e atmosfera da trattoria anni ’70.   

Pubblicità

Trattoria Ala

Indirizzo: via Santa Giulia 24, Torino
Telefono: 011 817 4778

Dalla Sardegna alla Toscana, ma sempre spendendo poco. In Vanchiglia la Trattoria Ala prepara a prezzi modici decine di piatti della tradizione toscana, di terra e di mare. E dove lo trovi a Torino un altro ristorante low cost che serve un polpo alla piastra a 10 euro, o una trippa al sugo a 7? Infatti è sempre pieno, quindi prenota con largo anticipo e preparati a mangiare a stretto contatto con tante altre persone.

Cantine Vittoria

Indirizzo: piazza Della Vittoria 31/B, Torino
Telefono: 011 570 5694

Poteva stare tranquillamente nel post delle migliori piole, ma sta bene anche tra i ristoranti più economici di Torino. Dentro queste quattro mura in Borgo Vittoria, periferia nord della città, respiri e assaggi la Torino che fu, coi tavolacci in legno e le tovaglie di carta, la finta pergola e gli scaffali stracarichi di “ciapapuer”, in lingua locale i soprammobili. Si mangia bene, senza pretese, si spende poco, senza sorprese. Un haiku degno di un poeta intestinale!

Pubblicità

Self Service Junior Grill

Indirizzo: via Carlo Marochetti 7, Torino
Telefono: 011 696 3595

Questo posto è un unicum nel suo genere. Un ristorante economico aperto solo a pranzo sempre affollato di clientela, che unisce operai, studenti e businessman sotto lo stesso tetto. L’atmosfera è a metà tra “Camionisti in trattoria” e un autogrill del dopoguerra. Ma perchè farsi condizionare dall’apparenza come un qualunque instagrammer? Si mangia bene, tanto, e a prezzi ridicoli. Primi a 3 euro, secondi a 5. Facendoci l’occhio, il locale ha un suo fascino naif, e la veranda interna d’estate fa fresco e allegria.  

Barbagusto

Indirizzo: via Belfiore 36, Torino
Telefono: 011 276 0233

Il nome mi ha sempre fatto ridere, e i prezzi mai piangere. In San Salvario, a debita distanza dalle orde di nottambuli, Barbagusto è un ristorante piccolo ed economico, epiteto che però non va letto come “di poco valore”. Tutt’altro. Cosa più unica che rara, qui si può fare anche la “mezza”, ovvero farsi servire mezza porzione a metà prezzo, così puoi assaggiare più piatti o risparmiare ancora di più. Tanta scelta di vini, e gran competenza nel presentarli. 

Pubblicità

Trattoria Bon Bon

Indirizzo: via Martorelli 43, Torino
Telefono: 011 205 2155

Anche in un quartiere dalla fama “cattiva” come Barriera di Milano ci sono angoletti di paradiso gastronomico. Uno di questi è Bon Bon. A vederlo da fuori il ristorante ha un aspetto ordinario, anonimo. Fregatene dell’apparenza. Si mangia divinamente. Se sei nuovo di Torino ti suggerisco il giro di 10 antipasti a prezzo fisso, cavalli di battaglia della cucina piemontese in versioni leggermente rivisitate che saziano, soddisfano il palato e non pelano le tasche.

Hai già mangiato in uno di questi ristoranti economici di Torino? Come ti sei trovato? Condividi la tua esperienza. Il mondo ha il diritto di sapere!

Pubblicità