I 7 quartieri più malfamati di Torino. Ma lo saranno davvero?

Porta Palazzo Torino
5 minuti di lettura

Quando ho iniziato a scrivere questo post, poco dopo aver concluso quello sui migliori quartieri di Torino, ho pensato “se vabbé, qui vinco facile. I quartieri malfamati di Torino li sanno tutti: Barriera, Falchera, Porta Palazzo, Vallet…”. Quelli che gli agenti immobiliari ti presentano come “vivaci contesti multiculturali”, quelli che guardi le etichette dei citofoni e ci sono più Aziz o Lin che Ferrero o Giordano (i 2 cognomi più diffusi a Torino, se non lo sapessi, e neppure io lo sapevo).

E invece non è facile per niente. Mettendomi dentro il tema, cercando materiale, chiacchierando con chi quelle zone le vive, capisci quanto la cattiva fama di un luogo è soprattutto un marchio che si appiccica a caso o per ignoranza, senza neppure essere stati in loco o avere cognizione dei “perché”.

Fatto sta che ci sono zone di Torino oggettivamente difficili da vivere. Un po’ perché l’immigrazione massiccia le ha trasformate in ghetti di cui le pubbliche amministrazioni si sono allegramente fottute, un po’ perché mal collegate e peggio servite, un po’ perché oggettivamente sfigate.

E io, come da consuetudine, ho selezionato per te le 7 migliori. Anzi, le peggiori, in rigoroso ordine sparso.

Porta Palazzo

È strano come un posto così vicino a zone residenziali da 3/4000 € al metro quadro sia tra i meno frequentabili di Torino al calare del sole. Porta Palazzo, la piazza del mercato principale della città, è anche piazza di spaccio, di rapina, di microcriminalità di ogni genere. Attraversato il confine di Corso Regina Margherita si entra nel lato oscuro di Torino. Per farti un’idea delle tante realtà che convivono in questa insalata etnica, dai un’occhiata a questo libro: Il mondo in una piazza.

Pericolometro: 😨😨😨😨😨

Barriera di Milano

Subito a nord di Aurora, è forse il quartiere che con Porta Palazzo rappresenta meglio i quartieri malfamati di Torino, il Bronx in bagna cauda. Come Aurora, Barriera di Milano è un quartiere di frontiera. Nel senso che ci trovi praticamente qualsiasi etnia, in rare occasioni perfino degli italiani. Innegabile che sia una zona disagiata e degradata, dove povertà fa spesso rima con violenza. Ma anche lì un paio di raggi di sole non mancano: ad esempio il Museo Fico e la trattoria Bon Bon.

Pericolometro: 😨😨😨😨😨

Pubblicità

Rebaudengo e Falchera

Molti anni fa, ben prima che io visitassi per la prima volta Torino, sapevo già qualcosa di Falchera. O meglio, di un’area molto molto vicina a Falchera. Era il mitico Toxic Park, o Parco Stura . Oltre a ciò, questo grosso quartiere residenzial-popolare, residuato del boom economico, offre una splendida vista della tangenziale. E nomi delle vie piuttosto floreali. Quanto alla pericolosità, è forse più il pregiudizio e la percezione collettiva che non la reale quotidianità del quartiere. Di oggettiva, invece, c’è la distanza dal centro.

Pericolometro: 😨😨😨😨

Vallette

Periferia nord ovest della città, quindi già logisticamente sei una zona sfigata. Negli anni ‘50 diventi un mega-dormitorio per meridionali venuti su a cercar fortuna, e via di casermoni modello Stalingrado. Non bastasse, durante gli anni ’70 ti piazzano una mega discarica, proprio lì sotto al naso. Vabbé. Negli anni ’90 arriva pure il carcere, che in centro meglio di no, ma qui sì. Ingoiamo pure questa. Ma quando a neanche 1 km in linea d’aria ti mettono su lo stadio della Juve…no, questo è troppo.  #jesuislevallette

Pericolometro: 😨😨😨

Pubblicità

Valdocco

Anche qui Corso Regina Margherita è spartiacque tra le zone in cui si desidera comprare o affittare casa a Torino, e quelle in cui ci si ferma solo se buchi una gomma. Questo quartiere sta però cambiando faccia. Corso Principe Oddone, ad esempio, da area di spaccio diverrà una specie di superstrada. Il Parco Dora è già stato rinnovato e reso un luogo piacevole e di eventi cittadini. Nelle aree circostanti, condomini di lusso e centri commerciali spuntano come funghi d’autunno. Insomma, diamole un po’ di tempo.

Pericolometro: 😨😨😨

Aurora

Dovessi scommettere 10 euro sulla prossima zona che esploderà (in senso buono) a Torino, li punterei su Aurora. Ok, attualmente la lingua principale è l’arabo, e la percentuale di tossici e balordi pro capite è tra le più alte di Torino. Ma Aurora non è solo un quartiere malfamato, di delinquenza e spaccio. È anche Balon, splendidi locali tipici come Valenza, il nuovo polo Lavazza che ha riqualificato l’area a est del quartiere, un possibile passaggio della Metro 2 (se mai si farà), e vicinanza al centro. Tra 10 anni mi dovrai 10 euro, segnatelo.

Pericolometro: 😨😨😨😨😨

Pubblicità

San Salvario – Porta Nuova

In quasi tutte le città del mondo, la zona accanto alle stazioni centrali è tra le meno raccomandabili. Porta Nuova non fa eccezione, benché la bella struttura sia stata tirata a lucido. Il primo tratto di San Salvario è ormai da decenni presidiato da spacciatori, i portici di Via Nizza una perpetua sagra del kebab. Ripulito in occasione delle Olimpiadi del 2006, dopo il boom di licenze concesse a locali e ristorantini, si sta tornando in modalità zona di frontiera, non tra le più piacevoli da frequentare a tarda sera.

Pericolometro: 😨😨😨😨

Dopo tutto lo sbattimento che mi sono fatto per individuare le 7 zone più malfamate di Torino e i quartieri da evitare, come minimo mi aspetto che sia tu a dirmi ciò che ne pensi. Da abitante della città, da abitante di uno di questi quartieri, o da semplice spettatore non pagante. Su, lascia un commento!

Pubblicità
Cagliaritano classe 1982, web marketer appassionato di basket, giochi di ruolo, viaggi. Dal 2014 vivo (a) Torino, ma ancora non ho imparato a fare i controviali.

242 commenti

  1. Sara
    2 Ottobre 2023

    Ciao Rob, grazie per l’articolo che ho trovato molto utile ed interessante. Io avrei trovato un immobile su corso Taranto / Regio Parco che sento poco nominare. Sapresti darmi qualche dritta? A livello di sicurezza (sono una ragazza che vive da sola) e come collegamenti? Grazie mille!

    Rispondi
    1. Rob
      7 Ottobre 2023

      Ciao Sara, benvenuta!
      la zona che hai visto è abbastanza periferica, e come tutto ciò che riguarda la periferia nord non è tra le zone di Torino appetibili. Riguardo i collegamenti, premesso che i trasporti a Torino funzionano abbastanza male, ci sarebbe la linea 4 che è molto frequente e molto frequentata. Non quel genere di frequentazione che vorresti rendere assiduo però.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Sara
        8 Ottobre 2023

        Grazie mille per la dritta, davvero. Direi di evitare Ho trovato due alternative, una zona Parella e l’altra in via Verolengo, Madonna di Campagna. Premetto che ho vissuto già in altre grandi città, dunque non sono troppo schizzinosa. Mi basta qualcosa di vivibile, senza rischiare troppo. Grazie (ancora) in anticipo!

        Rispondi
        1. Rob
          8 Ottobre 2023

          Ciao Sara! Parella dove? Se fosse una zona comoda alla metro non avrei dubbi, in generale come quartiere Parella è piuttosto tranquillo, via Verolengo sicuramente più vivace come contesto (più locali, servizi ecc) ma anche un po’ più di degrado.
          Facci sapere com’è andata!
          Un abbraccio.
          Rob

          Rispondi
  2. Luca
    8 Agosto 2023

    Quali vie di San Salvario bisogna evitare per non incontrare brutta gente come in via Nizza? A Torino quali zone del centro sono più sicure?

    Rispondi
    1. Rob
      10 Agosto 2023

      Ciao Luca, benvenuto!
      In realtà il centro (inteso come Centro Storico, dintorni di piazza Castello) è piuttosto sicuro. Per quanto invece riguarda San Salvario, di per sé non è un quartiere pericoloso. In alcune zone degrada un po’ (vedi sotto i portici di via Nizza, e le vie limitrofe alla stazione). Forse è più fastidiosa e molesta la vita notturna fino a tardi, nei dintorni di largo Saluzzo, dove nei weekend trovi veramente di tutto e fino a tarda notte.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  3. Ilaria
    24 Giugno 2023

    Non sono d’accordo nel considerare Aurora e Porta Palazzo pericolose quanto Barriera di Milano. Ho sempre vissuto a Santa Rita, ma ho deciso di acquistare una casa in Aurora nel maggio 2021 per via dei prezzi convenienti e degli edifici belli rispetto alle periferie come Santa Rita, Mirafiori e Lingotto. La mia abitazione si trova in Corso Giulio Cesare, vicino alla McFit. Inizialmente, ho avuto dei dubbi sulla mia scelta e mi sentivo insicura, soprattutto di notte, dato che vivo da sola e sono una ragazza. La maggioranza delle persone che vedi in strada è straniera, principalmente africani e alcuni sudamericani, noi Italiani siamo il 30% probabilmente.
    Ma mi sono abituata, adesso faccio pure delle passeggiate dopo cena col mio cane, che è un maltese che di certo non può proteggermi… e in questo anno non mi è mai successo nulla di preoccupante. Faccio sempre lunghe passeggiate, cammino tanto e a volte faccio giri in bicicletta. Nonostante ci siano persone dall’aspetto poco raccomandabile e occasionalmente tossicodipendenti, ho sempre proseguito per la mia strada ignorandoli, senza subire alcun inconveniente. Ho imparato a non avere paura dei poveri immigrati, anche se comprendo che la povertà li rende più inclini alla criminalità.

    Invece, tutte le volte che ho superato corso Novara e ho proseguito in Corso Giulio in Barriera Di Milano, gli italiani non si vedono quasi più e vedi una situazione assai peggiore. Lì ho paura. Barriera è molto, molto peggio. Anche perché ha prezzi più bassi di Aurora, è più lontana dal centro e attira persone ancora più povere degli immigrati in Aurora.

    Porta Palazzo invece la vedo abbastanza sicura, c’è micro-spaccio ma è una zona molto frequentata anche nelle ore notturne e direi che è diventata una zona tutto sommato tranquilla, al netto di quelli che ti chiedono soldi. Ricordo che dieci anni fa la situazione a PP era molto diversa.

    Il problema della mia zona è la microcriminalità. La polizia passa spesso, ma ignora evidenti situazioni di degrado in cui potrebbe intervenire facilmente. Ad esempio, la zona che mi preoccupa di più in tutto il quartiere è il ponte Mosca, dove è evidente lo spaccio di droga, e non si tratta dello stesso tipo di spaccio che si trova a Porta Palazzo, che è tranquillo e discreto. Sono vendute droghe pesanti, ho visto siringhe. Evito di passare a piedi su quel ponte di notte, specialmente essendo una ragazza. È incredibile come una zona così bella sia trascurata, sarebbe sufficiente poco per riqualificarla come hanno fatto nella parte est vicino al Campus.

    La cosa divertente, comunque, è che in questo anno che vivo in Aurora sono stata rapinata… A Santa Rita, vicino a casa dei miei genitori. Nel giardino tra via Acciarini e Via Ogliaro. È stata un’esperienza orribile, ma non mi è successo dove avevo paura che succedesse.

    Rispondi
    1. Rob
      28 Giugno 2023

      Ciao Ilaria, benvenuta sul blog!
      Grazie mille per la tua testimonianza “di prima mano”. Di certo la percezione cambia tra il vivere in un luogo e il passarci sporadicamente, e non avendo vissuto in nessuno dei tre quartieri menzionati, ma solo frequentati in modo più o meno assiduo, ho una percezione decisamente diversa dalla tua che vivi in Aurora, con tutto che anche Aurora ha diverse gradazioni. Tu però giustamente parli di “abitudine”, e credo che quella sia la chiave. Una volta capito che tutto sommato anche vivere in Barriera non è pericoloso di per sé, e lasciando andare per un attimo i pregiudizi, è più che probabile che si riesca a vivere più che decorosamente anche in corso Giulio Cesare e vicinanze. Ed è inutile negarlo, alcuni “scorci” come il ponte Mosca che tu citi rendono quella percezione ancora maggiore in chi ci si imbatte per caso una volta ogni tanto.
      Ecco, una domanda che ti faccio è questa: la tua percezione di sicurezza a Torino, negli ultimi anni, è cambiata? In meglio o in peggio?
      Questo per quanto riguarda il tuo quartiere e in generale, anche se di certo il brutto episodio di cui sei stata protagonista può aver inciso nella tua idea.
      Ti abbraccio, e ti auguro davvero di metterti alle spalle quella che so bene essere un’esperienza che lascia dei segni a livello psicologico.
      Rob

      Rispondi
      1. Ilaria
        1 Luglio 2023

        Ciao Rob. Sì, vivendo in un luogo la percezione cambia. La prima volta che passi in Aurora, vedi una zona popolata da molti immigrati poveri e in alcuni punti critici, come il ponte Mosca, nasce giustamente un senso di pericolo. Personalmente, temo un po’ i tossicodipendenti (eroinomani), poiché sono individui a volte molesti e alcuni di loro farebbero qualsiasi cosa per procurarsi i soldi per comprare la dose. Per questo non passo in quel ponte da sola e passo di lì solo se coi miei amici.
        Quando incontro i tossicodipendenti cerco di evitare il contatto visivo e proseguo per la mia strada, ignorando eventuali tentativi di contatto. Non ho invece alcun timore nei confronti degli spacciatori in sé. Svolgono il loro “lavoro” e non mi disturbano direttamente, il problema sono i clienti che gli spacciatori attirano nelle zone in cui operano.

        La mia percezione di sicurezza della città è incerta. In tutta la mia vita a Torino, non ho mai temuto per la mia incolumità.
        Da quando mi è successo di essere minacciata con un coltello nel quartiere dove sono cresciuta (Santa Rita), non so come vedere le cose. Anche se ho superato il trauma (per mesi mi sentivo in pericolo ovunque), mi sento sempre un po’ sotto stress. Ovunque sia, anche in Cenisia o in Piazza Statuto. Ma certamente non smetto di vivere.

        In passato consideravo zone come Aurora, Porta Palazzo, Borgo Vittoria e Barriera di Milano delle aree da evitare come la peste, perché mi è sempre stato detto che sono pericolose e passandoci vedevo un po’ di degrado che confermava quelle informazioni. Poi, la mia migliore amica si è trasferita in Via Cecchi nel 2017. Lei sostiene che il quartiere sia migliorato molto negli ultimi 10 anni. Inizialmente, non volevo andare a casa sua, ma avendo iniziato a frequentarla più giorni a settimana, la mia percezione è cambiata. Ma non so quanto la situazione del quartiere sia effettivamente migliorata o se semplicemente non lo conoscessi da vicino.
        Anche i miei genitori sostengono che il quartiere sia migliorato rispetto a dieci o venti anni fa.
        Secondo me è migliorato, ma anche la sua fama forse era un po’ troppo gonfiata. Se sai dove non passare vivi con abbastanza tranquillità, passeggio tutte le notti dopo le 22:30 in corso Giulio per portare il cane, girando nelle varie traverse e non mi è mai successo nulla. Probabilmente anche Barriera è vivibile, però lì la mia percezione è che sia più pericoloso ed evito di passarci di notte.
        Per il resto sono d’accordo con te, basterebbero alcuni investimenti (privati) e il quartiere cambierebbe faccia, risolvendo gran parte dei problemi. Il potenziale c’è, ma i tentativi finora sono stati troppo timidi.

        Rispondi
        1. Rob
          2 Luglio 2023

          Ciao Ilaria,
          credo che la tua testimonianza sia molto preziosa per chi pensa di trasferirsi in uno di questi due quartieri, e ti ringrazio ancora per esserti dilungata nel dare le tue opinioni.
          Ti ho fatto la domanda sulla percezione perché proprio su quel tema ho scritto un post, cercando di confrontare la reale pericolosità con quella percepita, sia perché ci sono elementi che te la trasmette (immigrati, spacciatori, sporcizia, scarsa cura) sia perché è un “sentito dire”, che a volte ingigantisce il reale pericolo.
          A ogni modo, spero davvero che il futuro per quei quartieri sia più roseo e sereno, poco importa se con l’intervento di privati o del pubblico. Nel mio libro dei sogni c’è anche che questo non comporti la perdita dell’anima popolare, a favore di politiche di gentrificazione che li trasformino da ghetti per poveri in gabbie dorate per ricchi. Chissà, ne riparleremo magari tra altri 10 anni.
          Intanto non smettiamo di fare l’unica cosa logica in questo caso: andare oltre le percezioni, frequentare ogni quartiere e viverlo. Sia per Borgo Vittoria che per Barriera, oltre al degrado di alcune zone, ci sono davvero tante cose interessanti.
          (E Santa Rita, invece, come lo descriveresti? E’ da un po’ che lo osservo, potrebbe essere tra i prossimi raccontati su Vivo Torino!)
          Ti abbraccio
          Rob

          Rispondi
          1. Ilaria
            7 Luglio 2023

            Santa Rita ha diversi servizi e si vive abbastanza bene. Il problema è il parcheggio, è veramente difficile. E non essendo così ben servita (non passa la metro), la macchina secondo me serve. Quando poi ci sono eventi allo stadio o al Pala Alpitour è un disastro.

            Nonostante ciò che mi è successo, posso annoverarlo tra i quartieri più sicuri di Torino, insieme a Crocetta.
            È un quartiere periferico, con edilizia prevalentemente anni 70 (quindi non bellissima) e frequentato da persone meno interessanti rispetto a zone come San Salvario, Porta Palazzo, Cit Turin, San Donato o il Quadrilatero.
            La vita del quartiere, tolta la dimensione del mercato di giorno, esiste ma è molto poco stimolante. Non uscivo mai la sera in Santa Rita, se non da adolescente. Molta gente della zona esce in Piazza D’Armi (sia in quel baretto che in quella atroce discoteca) e vedi praticamente solo tamarri e ambienti poco vivi. Non ti sembra di essere in una grande città come Torino, ma di essere quasi a Orbassano, ecco. C’è qualche pub isolato che non è male, ma non è un quartiere vivo. Il meglio è dato dal mercato.
            Visti i costi abbastanza alti delle case, non ci vivrei più. A quei prezzi sceglierei piuttosto una zona come San Paolo, Cenisia o San Donato, che sono più centrali.

  4. Maria Angela
    20 Marzo 2023

    Articolo interessante, anche se del 2016, sarebbe da aggiornare.
    Sono nata e cresciuta a Torino, dove vivo da 37 anni e ho vissuto in diverse zone (Crocetta, Santa Rita, Lingotto, San Donato, Lucento e al Quadrilatero).
    Attualmente vivo a Porta Palazzo da tre anni e mezzo, proprio nelle vie del Balon (via Borgo Dora). Ho comprato per un investimento immobiliare ma la casa mi piace così tanto che mi sono trasferita e ho affittato la mia casetta in Crocetta. Amo vivere qui. C’è vita, è bellissimo andare al mercato (uno dei migliori in Italia) e poi il Balon è uno dei posti che preferisco a Torino!

    Sono delle strade tutto sommato sicure, negli ultimi 10 anni la situazione è migliorata tantissimo (ovviamente è sempre bene fare attenzione, soprattutto nelle stradine meno popolate), anche se meno sicure rispetto a quasi tutti gli altri quartieri in cui ho abitato, ma basta saperci vivere.
    Negli anni 90/2000 era una zona un po’ pericolosa, ora resta solo un ricordo sbiadito di quello che era allora.
    In tre anni non mi è mai successo nulla, ho avuto più problemi in un solo anno di permanenza a Lingotto. E non mi sono mai sentita in pericolo. Ci sono spesso spacciatori che spesso “salutano”, ma rispondo al saluto e vado dritta indisturbata, anche perché non è nel loro interesse importunarti.
    Il maggiore disagio che ho provato è stato in tre occasioni in cui ho visto delle risse diurne tra immigrati, scene tristi e spiacevoli, anche se non riguardano noi Italiani.

    Il Mercato Centrale, la scuola Holden, i vari pub e i vari ristoranti che continuano ad aprire in zona hanno molto riqualificato la zona. La sera c’è sempre parecchia gente nei locali della zona e non c’è confusione o caos come nelle zone della movida.
    Anche in piazza della Repubblica si è tranquilli, anche a notte fonda.

    Abbasserei molto il livello di pericolosità indicato, mi sembra eccessivo, metterei al massimo 2/5.
    Ci sono immigrati, ma c’è pace.
    Non è come Barriera di Milano, dove rischi seriamente. E non è nemmeno come Falchera o Vallette, zone assai più pericolose anche perché poco frequentate di notte.

    Rispondi
    1. Rob
      20 Marzo 2023

      Ciao Maria Angela, benvenuta!
      Grazie moltissimo per la tua testimonianza in prima persona. Come te adoro quella zona, soprattutto le viuzze attorno al Balon, ci sono appartamentini (magari tra questi quello dove vivi tu!) deliziosi, così come è stupenda la parte del lungo Dora oltre l’Arsenale della Pace, dove ci sono gli spalti sul ponte, per capirci. Ecco, zone come quella, con enorme potenziale ma altrettanto enorme degrado, mostrano come ci sia ancora molto da fare, e che episodi di violenza, spaccio, degrado sono all’ordine del giorno. Temo molto distanti da un 2 su 5, che attribuirei a una Parella, per dire.
      Credo comunque tu abbia ragione quando dici che negli ultimi anni c’è stato un tentativo di riqualificazione, soprattutto attraverso l’apertura di nuove attività per allungare il periodo di “vita” del quartiere allontanando l’isolamento e il pericolo. Come sempre, la mia è più un’indicazione di dove il pericolo è più frequente o più forte nel percepito, anche se non necessariamente nel vissuto.
      Sto comunque valutando di riscrivere i post sia sui peggiori che sui migliori quartieri. E il tuo post mi sarà senza dubbio d’aiuto!
      Ti abbraccio, ci si vede presto al Balon!
      Rob

      Rispondi
    2. Ilaria
      24 Giugno 2023

      Ciao Maria, sono d’accordo con te. E mi rincuora vedere come sempre più italiani benestanti scelgano di abitare in zone popolari ma dall’altissimo potenziale.
      Spero che saremo sempre di più e che l’amministrazione comunale faccia qualcosa per riqualificare le zone (la metro è già qualcosa ma non basta)

      Rispondi
  5. Antonio Leao
    6 Marzo 2023

    Ciao Rob, complimenti per il tuo blog, che negli ultimi due mesi ho spulciato e letto praticamente tutto. Ho 28 anni e mi sono iscritto ad un master privato in una business school a Torino, che inizia ad Aprile, e dunque tra un mese mi trasferisco in città. Come primo affitto temporaneo ho trovato una struttura su Airbnb in Parella, al confine con Borgo Campidoglio e da lì successivamente cercherò un abitazione. Volevo chiederti se ad oggi la tua scommessa dei 10 euro si è avverata e si possa considerare Aurora come un quartiere da prendere in considerazione, e più in generale quali sono le difficoltà di trovare casa a Torino se si è una persona senza un indeterminato(ovviamente ho possibilità di garante), visto che la mia idea è quella di cercare un part time sul posto per sostenere almeno in parte le spese di studio. Un saluto e complimenti ancora

    Rispondi
    1. Rob
      6 Marzo 2023

      Ciao Antonio, benvenuto e grazie mille del tuo apprezzamento!
      Per quanto riguarda la mia scommessa, ahime i tempi per l’incasso non sono maturi. Aurora si sta riqualificando in alcune zone (ad esempio quella attorno alla Nuvola Lavazza), ma c’è ancora parecchio da fare. Quindi, se devo dirtela tutta, proverei prima a rimanere nella zona in cui andrai a vivere, che ha un buon rapporto qualità prezzo, e solo dopo cercherei di capire se un contesto come quello di Aurora o Barriera di Milano possono fare al caso tuo (lo so, i prezzi sono decisamente inferiori, ma il motivo c’è!).
      Di case, a Torino, ce ne sono moltissime. I prezzi non sono più abbordabili come quando sono arrivato io, ma per 500 o 600 euro si trovano cose più che dignitose in quartieri tranquilli. A pensarci, le uniche difficoltà che mi vengono in mente sono che le migliori sono in mano ad agenzie immobiliari (leggasi: pagare provvigione) e che giustamente viene chiesta una qualche garanzia economica (ma il garante va benone nella maggior parte dei casi).
      In bocca al lupo per la tua nuova avventura, e tra l’altro saremo quasi vicini di casa, quindi se ti serve il sale o altre info, contattami pure!
      PS, da dove arrivi se non sono indiscreto?
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Antonio Leao
        8 Marzo 2023

        Non sei per niente indiscreto. Io vengo da Benevento, anche se negli ultimi 5 anni ho studiato, lavorato e abitato a Napoli. Col mio prossimo trasferimento dunque puntavo a cambiare completamente regione e mettermi alla prova lontano dal nido familiare, e Torino mi è sembrato un ottimo compromesso tra essere una grande città e avere dei costi ragionevoli, senza contare che sono un grande appassionato di Storia Contemporanea e tutto ciò che ruota intorno al risorgimento. Peccato che i tempi per la scommessa non siano maturi, perchè io seguirò al quadrilatero romano e Aurora geograficamente è super interessante. Il mio budget si aggira intorno ai 500/600 euro spese incluse(quindi come canone nudo e crudo tra i 400/450) il che mi porta a puntare piu sui monolocali per un primo periodo. Dalle ricerche preliminari(immobiliare.it) in quella fascia di prezzo si trovano ottime cose soprattutto a San Donato, ma potrò capire meglio una volta sul posto. Ci vediamo a breve per il sale allora :). Un saluto e grazie ancora per la dritta

        Rispondi
  6. Franco
    27 Novembre 2022

    Ciao,

    Complimento per il post, dopo 6 anni dalla publicazione vedo che è ancora spesso consultato e commentato da tutti quelli che non conoscendo Torino, cercano informazioni in più. Bravo!
    Forse il post merita un aggiornamento, magari anche una mappa con i colori 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      27 Novembre 2022

      Ciao Franco, benvenuto!
      Grazie mille per il tuo apprezzamento. Come intendi la mappa con i colori? In base al grado di sicurezza andare dal verde acceso al rosso intenso? Secondo te quali quartieri dovrebbero essere inclusi nella nuova versione, e al posto di quali altri?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  7. Erica
    1 Settembre 2022

    Ciao a tutti! A brevissimo mi trasferirò a Torino per iniziare la magistrale al Politecnico. Essendo che sono di Sorrento, ho trovato difficoltà nel trovare un appartamento a distanza e che rientrasse nel mio budget, quindi per il primo anno ho optato per un bilocale molto grazioso in Borgo Vittoria (via Saorgio), sperando di trovare qualcosa di più vicino all’università sul posto. La mia preoccupazione è che Borgo Vittoria sia un quartiere non tranquillo, e sono un po’ preoccupata essendo che sarò da sola. Posso stare tranquilla??

    Rispondi
    1. Rob
      15 Settembre 2022

      Ciao Erica, benvenuta!
      Che tempismo, ho appena scritto un post su Borgo Vittoria, puoi trovarlo proprio qui.
      Riassumendo: Borgo Vittoria non è il centro o la Collina, e i problemi esistono soprattutto se una persona non è ancora abituata al contesto di una città medio – grande.
      Vero anche che il budget è una componente importante, per cui potresti provare in futuro, quando avrai più chiara la tua esigenza, di spostarti in zone ritenute più tranquille e comode al Poli, come borgo San Paolo o Cenisia.
      Intanto mi farebbe piacere se quando arriverai ci dessi le tue impressioni sulla nuova realtà.
      Un abbraccio e in bocca al lupo per la nuova avventura!
      Rob

      Rispondi
  8. Antonio
    11 Luglio 2022

    Ciao a tutti, passo di qui soltanto per un saluto e, in particolare, per ringraziare Rob per le sue equilibrate e sempre rispettose descrizioni dei vai quartieri di Torino e tutti gli utenti che, con i loro commenti, mi stanno aiutando a scegliere in quale zona trasferirmi. Vengo da Napoli, che lascio per la diffusa inciviltà, per l’indecenza delle strade e per quant’altro qui non si vuole ammettere. Spero di riuscire a trovare un posto tranquillo a Torino, in cui possa trascorrere la mia esistenza con onestà, discrezione e riservatezza.
    P.s. Complimenti per la foto d’ouverture, che mostra tutta la bellezza e l’eleganza di Torino, senz’altro tra le immagini che mi hanno fatto propendere per questa scelta.
    Grazie a tutti e continuate così!
    A presto

    Rispondi
    1. Rob
      12 Luglio 2022

      Ciao Antonio, benvenuto!
      Grazie mille per i complimenti e complimenti a te per il coraggio di cambiare. Non è mai scontato, per quanto una persona si possa trovare male nel proprio luogo d’origine.
      Per quanto riguarda Torino, di certo non ti mancherà la riservatezza e discrezione. Ma anche a onestà non ci si può lamentare, tutto sommato. Oltretutto, come spesso viene detto, Torino è probabilmente la città più meridionale del nord.
      Facci sapere in quale quartiere deciderai di alloggiare e come ti troverai in città!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Antonio De Falco
        13 Luglio 2022

        Mille grazie Rob, non mancherò!

        A presto
        Antonio

        Rispondi
      2. Antonio
        5 Novembre 2022

        Ciao a tutti!
        Come promesso eccomi qui ad aggiornarvi. Innanzitutto, devo dire che trovare casa è stata una vera e propria impresa essendomi visto rifiutare brutalmente tantissime proposte dalle agenzie. Cmq, alla fine per un puro miracolo ho trovato un proprietario, persona fortunatamente molto disponibile e affabile, disposto a darmi in affitto il suo appartamento in zona crocetta. Così, nonostante i prezzi degli affitti siano lievitati considerevolmente nell’ultimo anno, pur di avere un posto dove stare, ho presentato proposta e attualmente spendo circa 2/3 del mio stipendio soltanto per la casa (appartamentino di 50 mq).
        Riguardo alla città, mi trovo abbastanza bene: i torinesi doc sono davvero gentili, disponibili, generosi e accoglienti ma, soprattutto, educati, discreti e rispettosi ed è un peccato che ormai ne siano rimasti così pochi. Inoltre, il loro modo di parlare, compreso il leggero accento nordico, è molto molto gradevole! Per contro, la città è un po’ troppo sporca per i miei gusti: provo un gran dispiacere nel vedere strade così belle, mancate sistematicamente di rispetto da chi (spesso visitatori) getta rifiuti, in particolare mozziconi di sigarette, in terra e nei tombini (ce ne saranno centinaia!). Tant’è che ogni volta mi chiedo con quale coraggio si possa gettare un mozzicone in una grata di un tombino; insomma, vedere simili scene ogni giorno fa davvero male. Un giorno, allontanato di qualche centinaio di metri dal centro, ho visto un uomo urinare in strada in pieno giorno, al che sono andato via mosso dal disgusto.
        Spero un giorno questa città potrà tornare ai fasti di un tempo, ma occorre maggiore civiltà ed educazione da parte di tutti.
        Grazie!

        Rispondi
  9. Emanuele
    28 Maggio 2022

    Ciao Rob! Per quanto riguarda i controviali non preoccuparti, io sono nato a Torino e non riesco ancora a farli!

    Rispondi
  10. Francesco
    11 Maggio 2022

    Ciao Rob! Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi post e i mille consigli su Torino! Da abruzzese che non conosceva nulla della città, mi hai aiutato tanto (quando mi sono trasferito per lavoro qui) nella scelta di dove vivere. Ho abitato per un anno in Borgo Campidoglio, vicino piazza Bernini, e ci ho lasciato il cuore. Per lavoro conosco bene corso Racconigi/piazza Sabotino e mi piace tantissimo la vivacità di quella zona di Borgo San Paolo. Ora sono in procinto di acquistare casa ma è davvero difficile coniugare budget limitato, servizi e sicurezza. Ho dovuto quindi escludere le due zone di cui sopra, la Crocetta e la zona del Po (che mi sarebbero piaciute) e alla fine ho trovato un appartamento in via Monginevro, angolo Corso Trapani, vicino all’ospedale Martini e a Parco Ruffini, a circa 1 km dalla fermata Monte Grappa. Praticamente al confine tra Cenisia e Pozzo Strada. Conosci la zona? Il parco è sicuro oppure di notte degradato? Secondo te riuscirò ad affittarla, quando fra qualche anno tornerò nella mia regione?
    Grazie!!

    Rispondi
    1. Rob
      12 Maggio 2022

      Ciao Francesco, benvenuto!
      Sono felice di esserti stato utile nei primi periodi a Torino, è esattamente l’obiettivo del blog 🙂 Per quanto riguarda la tua scelta, Pozzo Strada è una zona residenziale e abbastanza tranquilla, e il parco Ruffini non è degradato o pericoloso. Anche affittarla, credo, non sarà un problema, un po’ perché è ben collegata verso il centro / le università, un po’ perché gli appartamenti vicino agli ospedali potrebbero essere ricercati dal personale ospedaliero (e un po’ me lo auguro visto che anche io vivo vicino a un ospedale!)
      Facci sapere quale sarà la tua scelta definitiva, e come ti trovi in questa zona di Torino
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
    2. Morena
      22 Maggio 2022

      Ciao Francesco, siamo vicini di casa, praticamente se ho capito bene sei nei pressi della farmacia comunale.
      Io sono proprio davanti al deposito GTT, da ormai più di 3 anni e mi son sempre trovata benissimo.
      Non dovresti trovare grandi problemi né ad abitare né ad affittare in seguito; Pozzo Strada mi era stato consigliato come quartiere da un’amica che ci ha vissuto per metà della sua vita e non c’è mai stato un problema in termini di criminalità o brutta gente. Considera che ho vissuto qui 2 anni da sola e mi capitava di portare il cane alla una di notte senza avere mai la sensazione di pericolo.
      Di sicuro il problema qui è il traffico (e in più il tram, che se non metti i doppi vetri non piace a tutti da sentire) e la gestione della segnaletica, più che altro. Via Monginevro ha tutti i negozi che si possono desiderare, e qui intorno è già parecchio abitato da chi lavora all’ospedale perciò vedrai che sarà un ottimo investimento oltre che acquisto.
      Attenzione al Ruffini invece: dopo le 20 non è un bellissimo posto dove stare, soprattutto nelle stagioni più fredde in cui c’è poca gente. Lo spaccio di droga a Pozzo Strada c’è e se si osserva bene (ho l’occhio attento da buona milanese 😉 ) , si vede, ma è molto discreto rispetto ad altre zone (tipo San Salvario).
      buona permanenza, finché vorrai stare qui!

      Rispondi
  11. Francesca
    3 Aprile 2022

    Ciao Rob,

    Grazie per questo articolo davvero molto interessante!
    Mi sono trasferita da dicembre a Torino per lavoro, resterò un paio d’anni e volevo chiederti alcune informazioni.
    Momentaneamente sono in Via Ala di Stura, ma vorrei cambiare appartamento.
    Lavoro in Corso Romania, zona Leroy Merlain/CC Porte di Torino. Che zona mi consigli? Io mi muovo in auto, per cui cercherei una zona sicura per una ragazza e allo stesso tempo vicina al lavoro.
    Ho addocchiato Via Porpora, ma solo durante il giorno, non so come si trasformi la sera.

    Grazie mille e ancora complimenti!!

    Rispondi
    1. Rob
      4 Aprile 2022

      ciao Francesca, benvenuta!
      Come certamente sai, Barriera di Milano non gode di grande fama, seppure molto spesso le notizie siano esagerate. Per rimanere tranquilla, comunque, potresti pensare di trovare un alloggio dalla parte opposta della Stura, ovvero nelle zone verso San Mauro T.se (ma rimanendo a Torino per spendere meno) o facendo qualche km in più verso Vanchiglietta / Colletta.
      Facci sapere quale sarà la tua scelta!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  12. Feffa
    22 Marzo 2022

    Ciao,
    ho letto questo articolo molto interessante e avrei da chiederti qualcosa a proposito di Borgo Vittoria. Non l’ho trovato inserito tra i posti peggiori di Torino. Dunque, è vivibile? Sto cercando casa e non ho 1 budget elevatissimo e qui avevo trovato un’ottima proposta su via Chiesa della salute. Ma non riesco a reperire molte info su questo quartiere e, le poche che ho trovato, non mi sembrano delle migliori. C’è chi mi ha detto che traffico a parte e qualche episodio sporadico di vandalismo è tranquillo (insomma, cose comunque comuni a molte grandi città) e chi invece mi ha parlato di un quartiere dove la sera devi avere paura ad uscire di casa!
    Sai darmi info a riguardo?
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    1. Rob
      23 Marzo 2022

      Ciao Feffa, benvenuta!
      Dunque, Borgo Vittoria è un quartiere che sto scoprendo in questo periodo, e ti confermo che l’impressione che se ne ha è molto variabile a seconda di chi te lo racconta. Inutile negarlo, ci sono aree degradate e meno piacevoli da frequentare alla sera. Se non ti piace avere un vicino di casa straniero, probabilmente non farà per te.
      Personalmente nel complesso, non lo trovo un quartiere da “paura di uscire di casa”. Non più di altre realtà che, oltre a questo problema, ne hanno anche altri come l’essere molto periferici o con pochi luoghi di ritrovo. Considera inoltre che la mia percezione è quella di un uomo adulto (più o meno adulto) che vive qui da un po’.
      Il mio suggerimento, come sempre, è quello di vivere il quartiere in cui vorresti cercare casa, a maggior ragione se desideri acquistarla. Organizzaci una cena, una serata, o perfino affitta una casa per un breve periodo (basta una o due settimane) per “provare” l’esperienza e capire se è fatta per te.
      Spero di esserti stato utile.
      Un abbraccio

      Rispondi
  13. Claudio
    20 Marzo 2022

    Ciao Rob,
    Siamo una coppia di giovani lavoratori, in cerca di un appartamento da acquistare.
    Al momento viviamo in affitto in zona Parella, a due passi da piazza Campanella. Ci troviamo benissimo (servizi, posizione, tranquillità, parcheggi), ma i prezzi per l’acquisto non sono tra i più bassi…
    Stiamo valutando anche altre zone (ben collegate, con un po’ di verde e dove non sia impossibile trovare un parcheggio): nella ricerca ci siamo imbattuti in appartamenti in zona Regio Parco/rebaudengo (via Botticelli). Che ne pensi???

    Rispondi
    1. Rob
      21 Marzo 2022

      Ciao Claudio, benvenuto!
      Parella è, a mio modo di vedere, la zona migliore di Torino per coniugare prezzi abbordabili a servizi che, come dici tu, sono comunque buoni pur non essendo in centro città.
      La zona di Rebaudengo è sicuramente più economica. Ma se lo è, come ben immagini, c’è un motivo, ovvero dover rinunciare ad alcune di quelle cose che vi piacciono di Parella.
      Il suggerimento, in ogni caso, è quello di frequentare per un po’ la zona in cui si pensa di andare a vivere, in momenti diversi della giornata. Con me è una strategia che ha funzionato molto bene!
      Un abbraccio e fateci sapere quale sarà la vostra decisione finale!
      Rob

      Rispondi
    2. Morena
      22 Maggio 2022

      ciao Claudio, non so se posso esserti di aiuto. Conosco bene il quartiere di Parella e so che non è proprio a buon mercato (io sono stata per un po’ in via Lessona, davanti alla Pellerina).
      Mi sono poi spostata in Pozzo Strada e dopo 3 anni di affitto ho comprato casa qui. La zona non è lontana da Parella, e secondo me ha più servizi. I prezzi sono leggermente più bassi (io ho preso 80mq a meno di 130mila euro con pochissima ristrutturazione da fare, su Via Monginevro, strapiena di negozi e servizi, scuole, la ASL e il Carrefour sotto casa) anche se non quanto Rebaudengo per intenderci.. Secondo me se Parella vi piace, potrebbe piacervi anche Pozzo Strada, evitando magari la zona della prostituzione (fra Piazza Massaua e Via Monginevro)
      Credo che Rob vi abbia consigliato bene, ma venendo da Parella potrebbe piacervi di più qui… se non avete già trovato, ovviamente, perché so che ci vuole tempo per guardare , decidere e trovare.

      Rispondi
  14. Gi(ov)anni
    8 Gennaio 2022

    Via Artom una volta (anni 70) era malfatmatissima. Ora è tranquilla?

    Rispondi
  15. Gi(ov)anni
    8 Gennaio 2022

    È vero che da vent’anni non abito più a Torino, ma ci ritorno spesso perché vi abitano ancora i miei genitori nella zona vicino allo stadio Comunale (ora Stadio Grande Torino). Le traverse di Coeso Agnelli lì nei pressi mi paiono ancora una zona assolutamente tranquilla

    Rispondi
  16. Elvira
    11 Novembre 2021

    Hi!
    My sister will be staying in Piazza Emanuele Filiberto in a few days. Since this street is right next to Porta Palazzo I was wondering whether this was a safe street. Is it just the market square that could be dangerous or also the streets surrounding the square?

    I would love to hear from you!

    Rispondi
    1. Rob
      21 Novembre 2021

      Hello Elvira!
      As Porta Palazzo market square is few steps far away, you shouldn’t worry: piazza Emanuele Filiberto is a safe place, there are lots of restaurants and bars nearby, so it stays crowded until late at night especially during weekends.
      I mean, it is not exactly the quietest place in Turin, hope she doesn’t bother sleeping late!
      Let us know if she did enjoy the place!
      Hugs!
      Rob

      Rispondi
  17. Valentina
    23 Ottobre 2021

    Ciao, mi sono imbattuta in questo interessantissimo post perché sto pianificando un soggiorno a Torino di 3-4 mesi e sono incerta sulla zona. Inizialmente avevo trovato una sistemazione vicinissima a Porta Palazzo, ma poi leggendo in giro mi sono un po’ preoccupata. Non torno tardissimo la sera ma vorrei sentirmi tranquilla nei limiti del vivere in una città…
    Posso chiederti gentilmente cosa ne pensi di Via Francesco Cigna nel quartiere Aurora e di Via San Pio V nel quartiere Salvario? E’ preferibile escluderle e cercare altro? Oppure una è preferibile all’altra?
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    1. Rob
      23 Ottobre 2021

      Ciao Valentina, benvenuta!
      via Cigna è nel quartiere di Barriera di Milano che, come avrai letto nel post, non è tra quelli che consiglierei per un primo impatto con la città (niente ti impedirà più in là di frequentarlo o trasferirtici ovviamente!). Via San Pio V è nel quartiere di San Salvario, anche in questo caso come indicato nel post si tratta di una zona vicina alla stazione che può dare, a chi non è abituato alle dinamiche della città, una sensazione di insicurezza.
      Se il budget te lo permette sceglierei di vivere la tua breve avventura torinese in zone ritenute più tranquille: sempre in San Salvario, ma più a sud (da metro Nizza in poi), o a Nord nei quartieri di San Donato e Campidoglio.
      Facci sapere come ti trovi!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Valentina
        23 Ottobre 2021

        Ciao Rob, ti ringrazio molto per le informazioni! Proverò a guardare nelle zone che mi hai suggerito. Nel frattempo, ho individuato qualcosa di interessante in Corso Belgio. Da quello che leggo, dovrebbe essere ok, anche se non proprio in centro, giusto? Grazie ancora!

        Rispondi
        1. Rob
          24 Ottobre 2021

          Ciao Vale!
          Sì, corso Belgio è una zona tranquilla della città, piuttosto trafficata (quindi da un lato ben collegata di mezzi, dall’altro un incubo se ti muovi in auto), e neppure tanto lontana dal centro a ben pensarci, ma dalla Metro sì. E’ inoltre abbastanza vicina ad aree verdi della città e alla parte del Lungo Po che più mi piace, quello che va verso la Collina torinese.
          Se hai bisogno di altre dritte sono qua!
          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
          1. Valentina
            25 Ottobre 2021

            Ciao Rob! Alla fine ho trovato una sistemazione all’inizio di Via Cagliari, proprio vicino al Lungo Dora Firenze. Spero di aver fatto una scelta abbastanza sensata per conoscere un po’ la citta’ senza eccessivi timori. Poi, se scegliero’ di rimanere, sara’ diverso. Grazie per la tua disponibilita’!

          2. Rob
            28 Ottobre 2021

            Ciao Vale!

            E’ bellissimo che tu abbia condiviso le tappe della tua ricerca con me e noi. Forse sono di parte perché si chiama via Cagliari, ma credo tu abbia scelto una delle zone migliori per godere la città: tanti locali (eh si, il casino può essere l’unico contro), non troppo lontano dal centro e dal verde, con il bellissimo lungo Dora a due passi per correre o camminare.
            Mi piacerebbe anche sapere, nelle prossime settimane, le tue prime impressioni sulla zona e sulla città!
            Un abbraccio e buona avventura in town!
            Rob

  18. Andrea
    22 Ottobre 2021

    Ciao Rob! Piacere, Andrea dalla Sicilia.
    A brevissimo dovrò trasferirmi a Torino con ufficio vicino metro Marconi.
    Non ho un budget alto essendo uno stagista e pensavo di cercare qualcosa lungo la linea della metro, sia a nord che a sud. Mi consiglieresti qualche zona in particolare su cui concentrarmi?

    Rispondi
    1. Rob
      23 Ottobre 2021

      ciao Andrea, benvenuto!
      Considerato un budget non altissimo dipende un po’ dal tuo stile di vita. Se preferisci la tranquillità ti suggerirei di scendere a sud (Molinette – Lingotto) o muoverti direttamente a Ovest (nel quartiere Parella quindi all’altezza delle fermate di metro Monte Grappa e Pozzo Strada). Certo, San Salvario è un quartiere appetibile per un giovane che vuole fare vita sociale, ma come primo impatto con la città potrebbe essere pesante. E nulla ti impedisce di trasferirtici in seguito 🙂
      Ti abbraccio e in bocca al lupo per il tuo stage!
      Rob

      Rispondi
      1. Andrea
        24 Ottobre 2021

        Grazie e crepi!
        Guarda, io mi sosterrò principalmente con il rimborso e poco altro che ho messo da parte, la vita sociale può aspettare o comunque limitarsi al minimo necessario ahahah
        Al momento sono proprio in contatto con qualcuno per una stanza a due minuti da Pozzo Strada!

        Rispondi
        1. Rob
          28 Ottobre 2021

          Ciao Andrea,

          grazie dell’aggiornamento, Pozzo Strada è stata la primissima zona in cui ho vissuto, è un quartiere residenziale piuttosto tranquillo e sicuro, ma comodo per i servizi che offre.
          Facci sapere se andrà bene!
          Un abbraccio e in bocca al lupo di nuovo
          Rob

          Rispondi
  19. Anna
    19 Ottobre 2021

    Ciao Rob!
    Cosa ne pensi di via san Massimo? È vicino al Valentino e Porta Nuova… che dici dovrei cambiare zona? Posso tornare tranquilla la sera?

    Rispondi
    1. Rob
      20 Ottobre 2021

      Ciao Anna, benvenuta!
      Le zone del centro sono tendenzialmente tranquille e molto frequentate, anche di sera. Quindi non temere. Ma ci tengo a sottolineare che Torino è nel complesso una città sicura. Basta rispettare le comuni accortezze che rispetteresti anche se vivessi nel centro di Canicattì o Londra.
      Facci sapere come andrà il tuo periodo di ambientamento in città!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  20. Daniele
    23 Settembre 2021

    Ciao Rob, approfitto del tuo blog per chiedere ai tuoi ospiti se, dato che mi devo trasferire a Torino per lavoro, avessero o mi indicassero, qualche appartamento in affitto da Novembre 2021, possibilmente bi o tri locale. Ps: San Salvario a me non dispiace

    Rispondi
  21. federico
    23 Settembre 2021

    ciao rob, sono uno studente universitario che sta per trasferirsi a torino. Dovrei andare nel campus x belfiore, in via belfiore a san salvario, ad un isolato da via marconi dopo il consolato del marocco. Puoi dirmi che ne pensi?

    Rispondi
    1. Rob
      30 Settembre 2021

      Ciao Federico, benvenuto!
      San Salvario è un universo molto vario… sì l’ho detto solo per fare la rima. Nel tuo caso, si tratta di una zona in cui la percezione del pericolo (leggasi: vedere qualche spacciatore qua e là agli angoli di strada) è superiore alla reale pericolosità. Se però preferisci una zona meno “movimentata”, puoi spostarti più a sud, verso via Valperga / Corso Raffaello, non troppo distanti da lì.
      Fammi sapere come ti trovi!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  22. Luca
    15 Settembre 2021

    Ciao, tra poco mi trasferirò a Torino per gli studi universitari. Ancora devo cercare casa, però ne sto valutando una in via Antonio Bertola. Com’è quella zona?

    Rispondi
    1. Rob
      19 Settembre 2021

      Ciao Luca, benvenuto
      puoi stare tranquillo, quella zona è centralissima e molto frequentata a qualsiasi ora. Essendo centrale soffre dei consueti problemi (assenza di parcheggi e di verde in primis), ma per il resto vai sul sicuro.
      Ti abbraccio e buon inizio di università a Torino!
      Rob

      Rispondi
  23. Doriane
    14 Settembre 2021

    Ciao Rob,

    Innanzitutto grazie mille per il tuo utilissimo blog !

    Giovane francese innamorata di Torino sto valutando un appartamento da affittare nelle vicinanze dell’ospedale G. Don Bosco, al confine tra Barriera di Milano e Regio Parco. Volevo avere il tuo parere su questa zona limitrofa perché ho avvisi contraddittori.

    Rispondi
    1. Rob
      19 Settembre 2021

      Ciao Doriane, benvenuta,
      Da quanto mi risulta si tratta comunque di Barriera di Milano, una zona che come ho descritto nel post non è tra le più tranquille di Torino, almeno per chi è abituato a contesti meno multietnici e più residenziali. Barriera a me piace, sono onesto, e credo che sarà uno dei quartieri più “futuribile” di Torino (ci arriverà anche la seconda linea della metro, un giorno). Ma la scelta varia molto in base alla sensibilità di chi ci vivrà. Tu come ti troveresti in un contesto vivace e multietnico?
      Ti abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Doriane
        3 Novembre 2021

        Ciao Rob,

        Grazie, e scusami per il tempo di risposta.

        In realtà essendo francese la multietnicità non è un problema per me perché sono abituata, la vivo da che sono bambina. Perciò ho deciso di provare e di dare una possibilità a Barriera di Milano. Per il momento mi trovo bene in quella parte del quartiere, che è comunque legata a Regio Parco che mi piace. È una zona normale di giorno, poi uscendo poco di sera non ho avuto problemi fino ad oggi. Prima ho vissuto nei quartieri Pozzo Strada e Santa Rita (mi sono innamorata di quest’ultimo per dire la verità) e certo sono zone più tranquille e meno multietniche ma non rimpiango la mia scelta!

        Rispondi
        1. Rob
          9 Novembre 2021

          Ciao Doriane!
          Sono felice che tu ti trovi bene in Barriera, e per certi versi non avevo dubbi: molto spesso le cose peggiori di quel quartiere sono i sentito dire, e non la reale pericolosità, mantenendo naturalmente l’attenzione dovuta quando si frequenta una zona che non si conosce.
          Qual è la cosa che più ti è piaciuta e quella che meno ti piace? E di Santa Rita?
          Un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
          1. Lopez Victoria
            11 Luglio 2022

            Buonasera sto cercando casa zona san Paolo ..pozzo strada solo che costano molto, la consulente bancaria mi Consiglia di comprare in zona. Barriera di Milano per trovare un trilocale Buon prezzo. Però no piace tanto come zona ..sono 20 anni che abito in zona Sanpaolo .

          2. Rob
            12 Luglio 2022

            Ciao Victoria, benvenuta!
            Hai provato la zona di Parella? Dovrebbe essere un po’ meno costosa di Pozzo Strada e di San Paolo, ma un po’ più vivibile di Barriera di Milano!
            Facci sapere come procede la ricerca.
            Un abbraccio!
            Rob

  24. Giulia
    13 Settembre 2021

    Ciao Rob!
    Sono una studentessa e a breve mi trasferirò a Torino. Ho trovato una casa in Via della Basilica, mi chiedevo se come zona andasse bene dato che si trova non troppo lontano da Porta Palazzo (ovviamente non mi addentrerei a Porta Palazzo la sera).
    Grazie mille in anticipo 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      19 Settembre 2021

      Ciao Giulia, benvenuta!

      Si, ti trovi in una zona molto carina di Torino, a pochi passi di distanza dal centro e da Porta Palazzo ma senza davvero grandi problemi di sicurezza. Se non ricordo male sei anche a pochi passi dal palazzo della questura… meglio di così! Certo, se ti muovi in auto il parcheggio può essere un problema.
      Facci sapere come ti trovi!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  25. Elisabetta
    6 Settembre 2021

    Ciao Rob!
    Sono una studentessa magistrale e tra poco mi trasferirò a Torino. Ho trovato degli appartamenti in Via San Secondo qualche via dopo Corso Stati uniti. Com’è come zona essendo vicino alla stazione Porta Nuova?

    Rispondi
    1. Rob
      9 Settembre 2021

      Ciao Elisabetta, benvenuta!
      Tendenzialmente Crocetta è un quartiere molto tranquillo che ho vissuto per tanti anni (dalle parti però di Corso Vinzaglio, quindi verso la stazione di Porta Susa). Come giustamente facevi notare tu c’è una certa vicinanza con via Sacchi e la stazione di Porta Nuova, che nelle ore più tarde della sera può essere meno gradevole da frequentare. Adottando comunque le consuete precauzioni che adotteresti anche nella tua città o in qualsiasi altra città del mondo, non correrai alcun pericolo 🙂
      Ti abbraccio e in bocca al lupo per la nuova avventura!
      Rob

      Rispondi
  26. Viò
    30 Agosto 2021

    Ciao, sono incappata sul tuo blog cercando più informazioni circa il quartiere Rebaudengo. Molto probabilmente andrò a studiare in quella zona, è davvero così tanto male? Ho sentito che vogliono riqualificarla, ne sai qualcosa? Ammetto che questa lettura forse mi sta sviando un attimo dalla mia idea iniziale

    Rispondi
    1. Rob
      2 Settembre 2021

      Ciao Viò, benvenut*!
      Di progetti di riqualificazione delle periferie ce ne sono a bizzeffe, forse quello più importante è relativo al tracciato della metro 2, su cui però non farei affidamento (non a breve). Il fatto che comunque sia una zona ben collegata (c’è la stazione dei treni, oltre alla linea 4 del tram), ti permette anche di fare una scelta da pendolare, per poter abitare in una zona meno periferica e più tranquilla per chi ancora non conosce la città.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  27. Elessar
    21 Agosto 2021

    Ciao, Rob!
    Ho scoperto di recente il tuo – utilissimo – blog e mi piacerebbe sottoporti un quesito.
    Premetto che ho sempre vissuto in zona Mirafiori Sud (tra la stazione Lingotto e via Onorato Vigliani, mai nel tratto tra la ferrovia e il Po) e mi sono sempre trovato bene, come servizi e come trasporti. La costruzione delle due nuove fermate della metropolitana ha di riflesso modificato la tratta delle linee GTT e reso paradossalmente più lungo il percorso da casa mia al centro città, dunque stavo prendendo in considerazione l’idea di cambiare quartiere nei prossimi anni, essendo io uno studente universitario.
    Nello specifico, ho trovato un bilocale in via Vigliano (zona Lucento). Il prezzo è estremamente allettante, l’appartamento spazioso e ristrutturato di recente. Affidandomi esclusivamente a Google Maps – in quanto è una zona in cui sono passato solo distrattamente – ho potuto notare come tutti i servizi per me più importanti siano presenti a distanza di poche centinaia di metri: un LIDL, un mercato, alcuni negozi per animali, una fermata del 2 che porta rapidamente a XVIII Dicembre. Sono quasi certo che il “prezzo di favore” dipenda dal degrado generale in cui è immerso il quartiere, che in fondo resta una costola di Madonna di Campagna e quindi piena periferia Nord. Personalmente in zona Mirafiori non ho mai riscontrato problemi con l’immigrazione, ma a Nord di corso Regina Margherita l’integrazione è visibilmente più difficile. Inoltre, architettonicamente la zona è mostruosa e non lascia trasparire indizi di una possibile riqualificazione, come invece le vicine Parco Dora e Barriera di Milano. Vi sono alcune aree verdi, ma non troppo curate e sicuramente non paragonabili al Parco Colonnetti, alle Vallere o al Valentino.
    Un’altra opzione, più comoda per la persona con cui condividerei l’alloggio, è nel tratto di via Vandalino che fa parte del Comune di Grugliasco. La zona è molto più piacevole ed ugualmente comoda (anche qui, un LIDL e la stazione Paradiso a pochi passi), ma l’attico per lo stesso prezzo presenta una metratura inferiore ed alcuni difettucci in più, cui forse dovrei abituarmi.
    Prenderò sicuramente in considerazione anche opzioni in zona Santa Rita (tenendo sempre in mente il consiglio di valutare il tracciato dell’ipotetica Linea 2 della metropolitana), ma da quello che ho potuto vedere i costi degli alloggi sono attualmente fuori dalla mia portata.
    Conosco bene i quartieri di Borgo Filadelfia e Nizza Millefonti e l’atmosfera non è troppo dissimile da dove vivo attualmente.
    Per la mancanza dei servizi sopra citati, escluderei la carinissima zona di Vanchiglietta.
    Pur avendo appreso che non frequenti moltissimo la zona di Madonna di Campagna, ti chiedo: quanto è effettivamente mal frequentato il quartiere di Lucento? Quanto in fretta ci si può abituare a stradoni senz’anima come il tratto di corso Potenza che l’attraversa? Se ti può servire come indicazione, non sono un grande fan del tratto più a Nord di corso Casale, del Parco della Pellerina, di via Cigna e della zona intorno a corso Grosseto 🙂
    In attesa di una tua risposta, che sono sicuro non tarderà ad arrivare, cercherò di fare amicizia con Mohammed, proprietario della carrozzeria in via Vigliano 😀

    Rispondi
    1. Rob
      22 Agosto 2021

      Ciao Elessar, benvenuto!
      Oddio, a giudicare dalla lunghezza del post sembri molto competente sul tema, anche più di me 😀 Ma la risposta te la sei già data, probabilmente la convenienza dell’appartamento è inversamente proporzionale al desiderio delle persone di viverci, per quanto come scritto in precedenza Lucento mi pare più essere un ibrido tra le zone abbastanza tranquille come San Donato (che suggerirei) e quelle più complicate come Barriera o Vallette.
      Una cosa che non mi è chiara è: parli di acquisto o di affitto? Perché la linea 2 della Metropolitana, a Torino, si vedrà probabilmente quando tu e io saremo degli arzilli anzianotti. Non baderei quindi troppo, almeno nelle fase iniziali, a eventuali tragitti.
      Un abbraccio, e facci sapere quale zona poi sceglierai!
      Rob

      Rispondi
  28. Martha christina
    29 Luglio 2021

    Hello Rob,
    I am going to study in Torino and i was thinking about renting a room in Mirafiori Sud. Do you have any opinion about this zone? Is it safe? Is it quiet?
    Thanks in advance!

    Rispondi
    1. Rob
      30 Luglio 2021

      Hello Martha, welcome on board!

      guess you have a small budget, because Mirafiori sud is as cheap as far from city center. I mean, is not one of the best option in town. What about picking a room in Parella? Is quite cheap, have better connections, pretty safe and with lots of services. But I guess it depends also where are you going to study in Turin. Let me know, maybe I could help you in finding a better zone.

      Hugs
      Rob

      Rispondi
  29. Elisa
    25 Luglio 2021

    Ciao Rob! Io da settembre mi trasferirò a Torino per studiare al politecnico e ho affittato un appartamento in via pigafetta (a crocetta). Dovrò avere paura a tornare sola la sera quando uscirò nel weekend?

    Rispondi
    1. Rob
      30 Luglio 2021

      Ciao Elisa, benvenuta!

      decisamente, Crocetta uno dei migliori quartieri di Torino. Per alcuni anche troppo tranquillo, ma per la vita notturna ci si può spostare anche in San Salvario o Regio Parco 😉 Facci sapere come ti trovi in uno dei miei quartieri preferiti!

      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  30. Federica
    14 Luglio 2021

    Ciao! A fine mese dovrò trasferirmi a Torino per un anno, per lavoro. Lavorerò in zona Aurora (via Pisano) e ingenuamente, vedendolo così vicino al centro, pensavo fosse un buon quartiere.
    Non conosco la città e ora ho un po’ paura di fare un grosso errore nella scelta dell’appartamento, privilegiando la vicinanza all’ufficio e rimettendoci in tranquillità e sicurezza.
    Potresti consigliarmi una zona migliore e ben collegata?
    Grazie mille!

    Rispondi
    1. Rob
      14 Luglio 2021

      Ciao Federica, benvenuta!
      Non ti preoccupare, Aurora è meno malfamata di come viene spesso dipinta. Bisogna solo usare le giuste accortezze ed essere prudenti, almeno finché non si prendono le misure. Una zona più “soft”, in questo senso, è quella che trovi oltre il ponte di via Bologna, nel quartiere Regio Parco – Borgo Rossini. In particolare, a me piace tanto la zona tra corso Regio Parco e il lungo dora Firenze, pieno di localini, boutique e vita, oltre che ben collegata da tram e autobus. Ma anche quella attorno al polo Lavazza si sta rapidamente riqualificando e abbellendo.
      Facci sapere quale sceglierai e come ti trovi!
      Un abbraccio e in bocca al lupo
      Rob

      Rispondi
      1. dede
        21 Luglio 2021

        ti sei dimenticato mirafiori nord e sud

        Rispondi
        1. Rob
          30 Luglio 2021

          Ciao Dede, benvenut*!

          Li ho volutamente dimenticati, perché non li reputo particolarmente problematici. O in un’ipotetica classifica, meno di quelli che ho indicato. Tu hai avuto esperienze dirette a riguardo? Che ne pensi?

          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
  31. Luciano DE RENSIS
    3 Luglio 2021

    Ciao Rob e complimenti per la visione chiara che dai dei quartieri di Torino, città che oggi amo molto e che, fino a pochi anni fa, non conoscevo.
    Volevo solo chiedere alla tua gentilezza un parere per quanto concerne Corso Trapani che si trova nel quartiere Cenisia, ho visto una bella casetta di una cinquantina di metri quadri e, sinceramente, mi piacerebbe molto comprarla. Eventualmente potrei anche fittarla agli studenti se non dovessi andarci ad abitare io. Tu cosa mi consigli? Grazie ed ancora complimenti. Luciano

    Rispondi
    1. Rob
      8 Luglio 2021

      Ciao Luciano, benvenuto!
      Si, te lo confermo, traffico caotico a parte corso Trapani è un buon investimento in una zona tranquilla di Torino, non centralissima ma ben collegata, ideale anche per studenti sprovvisti di macchina.
      Facci poi sapere com’è andata!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  32. Sara
    6 Maggio 2021

    Ciao Rob!
    cosa ne pensi di via Pisa? Ho visto un bilocale carino, ma a piano terra.

    So che è una zona forse al limitare, ma vorrei sapere la tua.

    grazie mille,

    Sara

    Rispondi
    1. Rob
      6 Maggio 2021

      Ciao Sara, benvenuta!
      vero che è al limite, ma è anche una zona così vicina a borgo Rossini, oltre che alla zona della Nuova Lavazza, in piena riqualificazione, che secondo me vale la pena rischiare. Certo un piano terra…non il massimo per rumore e luminosità.
      Facci sapere cosa deciderai e come ti troverai!
      Un abbraccio e in bocca al lupo!
      Rob

      Rispondi
  33. Tom
    19 Aprile 2021

    Ciao Rob,
    Cosa ne pensi di corso vittorio emanuele vicino alla metro Re Umberto?
    La vicinanza a Porta Nuova rende la zona brutta di notte?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    1. Rob
      20 Aprile 2021

      Ciao Tom, benvenuto
      Il quartiere Crocetta è piuttosto tranquillo anche la sera. Forse anche troppo se ti piacer avere un po’ di movimento 😀 Quindi puoi andare sereno.
      Facci sapere se poi deciderai di prendere casa da quelle parti e come ti trovi 😉
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  34. Stefano
    10 Marzo 2021

    Ciao Rob! Complimenti per il blog, che giudizio dai di Piazza Massaua, lato via Valgioie, in termini di sicurezza/degrado? Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    1. Rob
      10 Marzo 2021

      Ciao Stefano, benvenuto!
      Quella zona di Parella è tranquilla e ben collegata grazie alle due fermate di metropolitana nei paraggi.
      Tempo fa vivevo non lontano dalla fermata Monte Grappa, altrettanto consigliata. Hai già trovato un alloggio in zona?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  35. Claudio
    10 Marzo 2021

    Ci mancava il solito blogger coglione antijuventino, oltre che pieno di pregiudizi.

    Rispondi
    1. Rob
      10 Marzo 2021

      Ciao Claudio,
      grazie dei complimenti, e in bocca al lupo per il proseguo della stagione sportiva!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  36. alex
    25 Febbraio 2021

    Ciao! Guarda son già passati 4 anni più o meno e non sei lontanissimo da come vanno le cose!
    Ti seguo sempre!

    Rispondi
  37. Grace
    17 Febbraio 2021

    ottimo articolo, ne faro’ teosoro.
    sto valutando un appartamento in zona parella, per la precisione via basse di Dora. Cosa ne pensi? e’ vicino alla metro e non molto distante da Pozzo strada che credo sia “migliore” di Parella ma e’ al contempo piu’ economico. Mi alletta ma non conosco quell’area. Tu cosa ne pensi?

    grazie

    Rispondi
    1. Rob
      18 Febbraio 2021

      Ciao Grace, benvenuta!
      Parella e Pozzo Strada sono due zone consigliate per vivere a Torino senza spendere troppo, le ho indicate anche nel post in cui parlo dei migliori quartieri in cui vivere a Torino. Parella è leggermente piu commerciale di Pozzo Strada, ma sono abbastanza equivalenti, sia come sicurezza che come vivibilità (e ho vissuto in entrambe). Scegli quella che per te è piu conveniente, senza paura di sbagliare.
      Facci sapere quale sceglierai!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Grace
        10 Marzo 2021

        ho deciso di puntare su entrambi. vedremo quale performera’ meglio. grazie per i consigli

        Rispondi
      2. Nicco
        22 Marzo 2021

        Salve Rob. Non ho letto nulla riguardo la zona tra madonna di campagna ed i confini di corso Venezia corso Grosseto ecc, vale la stessa descrizione fatta per il quartiere rebaudengo?

        Rispondi
        1. Rob
          23 Marzo 2021

          Ciao Nicco, benvenut*!
          Il tuo commento capita nel momento giusto…è una zona che sto studiando da poco, e che a essere onesto conoscevo poco. Ma ci sono alcuni punti (es. quelli a ridosso della Spina Reale) che mi ispirano parecchio. Quindi a mia volta rigiro la domanda a chi ci legge: qualcuno di voi ha vissuto o vive in questa zona? Come ci si trova? Pregi e difetti?
          Un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
  38. Andrea
    14 Febbraio 2021

    Ciao Rob, innanzitutto complimenti per il tuo blog, nei prossimi mesi vorrei trasferirmi a Torino. Lavoro a Ivrea ma, per motivi che ti lascio immaginare, ho deciso di fare il pendolare . Vorrei utilizzare l’auto per cui mi servirebbe un quartiere che mi immetta subito nella Torino-Milano. Purtroppo ho notato che tutti i quartieri nord di Torino, tra l’altro con affitti molto bassi, sono considerati “malfamati” quindi mi domando se esista un quartiere che mi possa facilitare verso l’uscita in autostrada (anche non proprio nord ma con percorrenza veloce senza traffico).
    Eventualmente valuterei anche un posto vicino la metro o la stazione ferroviaria qualora decidessi di prendere il treno (per risparmiare soldi ma perderei del tempo).

    Poi vorrei sapere cosa intendi per “quartieri malfamati”, nel senso che provenendo dal profondo sud ho vissuto per anni in quartieri che vengono considerati il vero bronx (nel senso pieno del termine) e posso dire di aver visto di tutto nella mia vita, però poi ti accorgevi che le cose più gravi succedevano nei quartieri considerati “chic” della città, è un problema solo di immigrazione oppure, per esempio, si può avere il rischio di non trovarsi più le ruote dell’auto la mattina? Grazie

    Rispondi
    1. Rob
      14 Febbraio 2021

      Ciao Andrea, benvenuto!
      Per quanto riguarda il tuo primo quesito: se desideri puntare su una zona vicina alla stazione di Porta Susa, direi di orientarti verso Crocetta o Cenisia, i quartieri attorno al Politecnico che offrono buoni servizi e prezzi mediamente più bassi di quelli del centro città (diciamo dai 400 ai 500 euro per un bilocale). Se invece vuoi essere comodo alla TO-MI, le alternative piu facili da praticare sono quelle di Barriera di Milano o Regio Parco (la zona vicina a piazza Abba, ad esempio, è abbastanza carina). E qui arriviamo al punto criminalità: il termine “malfamato” è da interpretare principalmente come “degradato”, quindi spacciatori qua e là, poca cura della cosa pubblica, immigrazione senza controlli. Questo non sempre equivale a pericoloso. E’ davvero una questione di percezione e di vissuto di ognuno. I casi di cronaca purtroppo ci sono, ma non si tratta di zone invivibili o ghetti dove neppure la polizia si avventura. Anzi, alcune zone di Barriera (es. quella vicino all’Edit, alcune parti tra corso Grosseto e corso Vercelli) si stanno riqualificando in modo lento ma incoraggiante.
      Facci sapere come andrà la tua nuova avventura torinese, e salutami Eporedia e la sua deliziosa torta 900!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Joe
        17 Marzo 2021

        Ciao Rob, Il triangolo Largo Giulio Cesare, Corso Palermo, Via Montanaro e vie limitrofe a Barriera di Milano è un assoluto ghetto. Zona in mano alla criminalità Senegalese. Decine e decine di spacciatori di crack e di relativi clienti. Sono stato in un hotel di Largo Giulio Cesare più volte, in quanto la società per cui lavoravo era convenzionata, e posso dire con certezza che la zona è pessima. La gente con cui ho parlato era assolutamente schifata. Ho saputo che recentemente è stato fatto un servizio tv sulla zona, non so da chi è per quale programma, se trovo info ti faccio sapere. Comunque a Torino i quartieri malfamati sono parecchi e anche molto centrali.

        Rispondi
  39. Giovanni
    4 Febbraio 2021

    Buonasera Rob,
    Cosa ne pensi del quartiere “basso San Donato” quindi zona via Livorno, corso Regina, corso Umbria? Io ho investito in questa zona e mi trovo bene. Vicinissima al centro 800mt Piazza Statuto/via Garibaldi, 700mt dalla metro Pricinci d’acaja, a pochissime fermate da Palazzo Nuovo e Campus Einaudi, a due passi dal Piero della Francesca, dove collocato il polo facoltà infirmatica di via Pessinetto. Una zona in riqualificazione “spina 3 ” e sempre oggetto di nuove iniziative ed interventi mirati. Questa è la mia impressione tu cosa ne pensi? Grazie

    Rispondi
    1. Rob
      4 Febbraio 2021

      Ciao Giovanni, benvenuto!
      Beh la risposta te la sei data da solo, a meno che tu non sia un agente immobiliare che cerca di far fruttare il suo investimento 🙂
      Di certo c’è ancora molto da fare, ma è anche una delle zone che ha maggiori probabilità di diventare appetibili in un futuro non troppo lontano.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Giovanni
        4 Febbraio 2021

        Grazie della risposta. Ho investito per alcuni immobili a reddito dopo un attenta analisi delle zone e direi una di quelle che mettendo sulla bilancia da una parte i servizi che offre e dall altra i prezzi delle case potenzialmente mi ha convinto di più….soprattutto fiutandone del potenziale. I prezzi ad oggi si mantengono calmierati, ma non sono un agente immobiliare ma solo un residente che investe in questa precisa zona. “Si può fare di piu”concordo. Dal punto di vista “qualità” sicuramente si può fare di più in quanto c’è una fetta di popolazione che non rispetta i propri spazi e non ha alcun senso civico….senza entrare troppo nei dettagli. Grazie della risposta.

        Rispondi
  40. Irene
    4 Gennaio 2021

    Ciao! Sto programmando il mio trasferimento a Torino da studentessa che vivrà sola, e sto valutando alcuni appartamenti. Un paio sono in zona vanchiglia, che so essere buona, ma ne ho altri due da valutare: in via urbino ed in via talucchi. Volevo capire se sai dirmi qualcosa a riguardo, prima di fermarne uno..
    Grazie!
    Irene

    Rispondi
    1. Rob
      13 Gennaio 2021

      Ciao Irene, benvenuta!
      Andando dritto al sodo: delle altre due opzioni oltre Vanchiglia, sicuramente è piu facile scegliere via Talucchi, in una zona residenziale ma semi – centrale, e ben collegata. Ulteriore vantaggio rispetto a Vanchiglia è la minore densità di locali, quindi la maggior tranquillità notturna (ma è relativo, visto l’attuale coprifuoco).
      Facci sapere cosa sceglierai!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  41. Pincopallino
    29 Novembre 2020

    Ma davvero gli immigrati ? Io sono un immigrato vivo a Torino in un quartiere in qui gli immigrati sono praticamente inesistenti.
    Ma gli italiani sono mille volte peggiori di qualsiasi immigrato. I bisogni ai cani ovunque, le macchine grafiate nel parcheggio, l’invasione degli spazi comuni nel condominio… e mi fermo qui, potrei scrivere un romanzo. Il coronavirus poi ha tirato fuori ciò che si sarebbe dovuto immaginare. Non sono capaci di mantenere un metro di distanza nemmeno all aria aperta. Non fatevi illusioni, se vai in un posto isolato in un parco si trovera sempre uno che vorrà portarsi il cane proprio vicino a te. Avvicinandosi anche lui naturalmente.
    Non credo esista al mondo una città peggiore di questa. Se non mi sbaglio è la seconda dopo Napoli per quando riguarda la corruzione. Ma secondo me è anche prima per inciviltà.
    Fareste qualcosa per migliorarla anziche negare la verità.

    Rispondi
  42. MAC
    5 Settembre 2020

    salve Rob

    ad ottobre mio figlio dovrebbe trasferirsi per studiare un anno alla Holden in Borgo Dora.
    Ho trovato un affitto in corso XI febbraio 10 in uno stabile appena ristrutturato per studenti. Dall’articolo e il link sul libro di porta palazzo non mi sembra una grande scelta… hai consigli?

    grazie

    Rispondi
    1. Rob
      5 Settembre 2020

      Ciao Mac,
      come suggerivo anche ad altri utenti che frequenteranno la Holden, volendo maggiore tranquillità suggerisco la zona nei dintorni di Corso Regio Parco, poco distante dalla scuola usando la bicicletta o altri mezzi.
      Un abbraccio e in bocca al lupo per tuo figlio!

      Rispondi
      1. MAC
        14 Settembre 2020

        Ciao Rob

        grazie per il consiglio
        in alternativa a corso XI febbraio, in zona corso regio parco avrei trovato un appartamento in via cagliari 4, altrimenti in centro uno in via vittorio alfieri e uno in via accademia albertina.
        Cosa ne pensi, riguardo a sicurezza e servizi?
        ciao, grazie

        Rispondi
        1. Rob
          20 Settembre 2020

          Ciao Marco!
          sicuramente in centro non ti troverai male, servizi quanti ne vuoi e se ti muovi in bici o coi mezzi grande comodità. Via Cagliari è ugualmente una zona molto carina di Torino, più vivace (in senso positivo) e più giovane. Io forse sceglierei quest’ultima.
          Facci sapere cosa scegli tu 🙂
          Un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
      2. Ilaria
        17 Settembre 2020

        Ciao Rob,

        Intanto complimenti per l’articolo scritto.
        Sono un’insegnante e credo che a breve dovrò trasferirmi a Torino. Sarò da sola, sapresti consigliarmi una zona sicura e bene servita magari non troppo lontana dal centro?
        Inoltre hai qualche contatto per gli affitti?
        Grazie infinite!

        Rispondi
        1. Rob
          20 Settembre 2020

          Ciao Ilaria, benvenuta!
          Per quanto riguarda le zone sicure e ben servite non so se hai già letto questo articolo, ci sono zone sicure e piacevoli da vivere. Dipenderà anche da dove andrai a insegnare tu, quindi dalla comodità logistica, ma è un buon inizio spero 🙂
          In bocca al lupo per la carriera, un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
  43. Giulia
    24 Agosto 2020

    Ciao casteddaio! Lo sono pure io, trasferita in continente da un po. Io mi trasferirò a Torino per studio/lavoro. Ho trovato casa in via Poliziano 34. Che te ne pare come zona? È tranquilla?

    Rispondi
    1. Rob
      26 Agosto 2020

      Ciao Giulia, beni benia!
      Vanchiglietta è una bella zona in cui vivere, forse quell’area nello specifico vicina al cimitero è meno bella e “viva” (lo so, è brutto dirlo parlando di un cimitero!) di quelle più a ridosso di corso Belgio, ma credo ti ci troverai comunque bene.
      Fammi sapere com’è andata!
      A si biri mellusu
      Rob

      Rispondi
  44. Fabio
    24 Agosto 2020

    Ciao Rob! Inizio quest’anno il Politecnico e sto trovando buoni affitti nel quartiere Lingotto, sia a est che a ovest della ferrovia, fino anche verso Moncalieri/piazza Bengasi. Che ne pensi?

    Rispondi
    1. Rob
      24 Agosto 2020

      Ciao Fabio, benvenuto!
      Guarda, se ti piace la zona fossi in te per comodità io stare più verso il capolinea della metropolitana, vicino al centro commerciale.
      Se poi riesci a fare un ulteriore sforzo economico, attorno a corso Dante è una zona davvero carina, tranquilla e ben collegata.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  45. Rafael Nasatto
    24 Agosto 2020

    Ciao ROB..
    Corso Lucio Cincinnato 147..proprio davanti al Mercato.
    Cosa me dice a rispetto di quella zona li..per una famiglia..grazie1000

    Rispondi
    1. Rob
      24 Agosto 2020

      Ciao Rafael, benvenuto
      purtroppo non posso aiutarti, è un’area che non conosco granché, anche se fa parte della zona Vallette, di cui parlo proprio in questo post.
      Il consiglio, come sempre, è di fare un po’ di giri e cercare di vivere la zona in varie ore del giorno e in più giorni, così da farsi un’idea più circostanziata.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  46. Giusta
    16 Agosto 2020

    Ciao, mia figlia dovrebbe trasferirsi a Torino il prossimo mese. Ha risposto ad un annuncio di affitto in zona San Donato/Cit Turin…che mi dici?

    Rispondi
    1. Rob
      19 Agosto 2020

      Ciao Giusta, benvenuta!
      San Donato e Cit Turin sono zone tranquille, anche se trafficate e quindi un po’ caotiche. E’ una buona scelta!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  47. Ste
    16 Agosto 2020

    Ciao Rob, stavo pensando all’acquisto di un appartamento in corso taranto dove c’è il mercato, ma non conosco la zona! Mi daresti qualche dritta? È una zona tranquilla? Grazie

    Rispondi
    1. Rob
      19 Agosto 2020

      Ciao Ste, benvenuta(o)
      come mai valuti l’acquisto in una zona che non conosci? Se devi viverci, te lo dico per esperienza diretta, meglio cercare in zone che ti piacciono e nelle quali ti piacerebbe vivere (chiaramente tenendo d’occhio il budget!)
      Fare dell’acquisto solo una questione economica non è mai una buona idea, a meno di non essere costretti.
      Il mio consiglio? Vivila per un po. Escici, frequentala, e fatti un’idea in prima persona. L’acquisto di una casa non è una passeggiata, fidati 🙂
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  48. Michele
    16 Agosto 2020

    Ciao Rob,
    complimenti per il post, molto interessante. Io starei valutando l’acquisto di una casa in via Verolengo, nel contesto Le Case Nel Parco.
    Come reputi questa zona?
    Passandoci ho notato che è molto vicina a zone mal frequentate, non vorrei prendere casa in una zona dove la sera si debba guardarsi le spalle quando si va a piedi.
    Grazie.

    Rispondi
    1. Rob
      19 Agosto 2020

      Ciao Michele, benvenuto!
      Via Verolengo è piuttosto lunga, stai valutando per via del prezzo appetibile o della comodità?
      L’area in cui è l’immobile come ti sembra?
      A prescindere dalla zona, molto nell’acquisto di una casa dipende dalla tua percezione ed esigenza. E’ comunque una zona più tranquilla di quelle considerate “ad alto rischio”
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Michele
        24 Agosto 2020

        In realtà mi piace il contesto tranquillo e riservato che si ha quando si entra nelle Case Nel Parco. Sono belle e nel verde, e non c’è troppo caos.L’unica mia preoccupazione è che uscendo e girando a destra In via Verolengo in direzione rotondone di Corso Inghilterra, circa 200 mt dopo ci si ritrova in una zona multietnica con vari locali che attirano personaggi poco raccomandabili. Mi chiedevo se conosci quella zona in particolare e se andresti ad abitare in Via Verolengo 47. La casa ti deve piacere, ma la zona fa tanto. Il prezzo comunque sì, è interessante!

        Rispondi
        1. Rob
          24 Agosto 2020

          Ciao Michele,
          credo tu intenda la zona intorno alla stazione Dora, che in effetti (come capita spesso per le stazioni di tutto il mondo) è molto trafficata, e non sempre di persone raccomandabili.
          Se però sei già così perplesso “a pelle”, se la sensazione che ti ha dato non è di completa sicurezza, forse la risposta te la sei già data. In questo caso ti consiglio di guardare altrove, più a sud in città.
          Un abbraccio!

          Rispondi
  49. Fernanda
    4 Agosto 2020

    Ciao Rob,
    Mi devo trasferire a Torino per frequentare la magistrale in biotecnologie mediche, sto cercando una stanza ma mi sconsigliano San Salvario e non saprei dove altro cercare per non allontanarmi troppo dall’ universita. Nizzamillefonti è un quartiere sicuro per una studentessa ?

    Rispondi
    1. Rob
      5 Agosto 2020

      Ciao Fernanda, benvenuta.
      La fama di San Salvario è spesso peggiore di come la si dipinge, io ho vissuto quasi 2 anni nella zona vicina alla fermata Nizza. Ti suggerisco di cercare in quei dintorni, tra le fermate Nizza e Dante.
      Un abbraccio e in bocca al lupo!
      Rob

      Rispondi
  50. marco sadori
    1 Agosto 2020

    Ciao Rob, io sto cercando casa a Torino da Settembre/Ottobre ho visto un offerta fermata metro Racconigi, un’altra casa tra via Pagno e via Envie…sapresti dirmi come sono queste zonale? Vorrei evitare zone ‘calde’ dove è meglio stare attenti la notte. Cercherei una zona più o meno tranquilla con un po’ di servizi. Grazie e un saluto! Marco

    Rispondi
    1. Rob
      5 Agosto 2020

      Ciao Marco, benvenuto!
      Puoi stare tranquillo, corso Racconigi e dintorni sono zone tranquille, al più un po’ caotiche per via del traffico e del mercato.
      Un abbraccio e in bocca al lupo!

      Rispondi
  51. Gianmarco
    19 Luglio 2020

    Ciao Rob! Io stavo cercando una casa da acquistare a Torino, e ho visto molte offerte allettanti in zona Borgo Vittoria. Non riesco però a trovare molte informazioni su questo quartiere, per esempio se cerco su internet “peggiori quartieri di torino” oppure “migliori quartieri di torino” non viene praticamente mai menzionato. Te cosa ne pensi di questo quartiere? È vivibile o è degradato ai livelli di Barriera?

    Rispondi
    1. Rob
      19 Luglio 2020

      Ciao Gianmarco, benvenuto!
      Sarò sincero, neppure io conosco molto questo quartiere. Sicuramente si tratta di una zona periferica della città, al confine con altre aree di solito considerate non molto appetibili. E se il prezzo è basso, c’è sempre un buon motivo.
      Vuoi un consiglio? Se proprio devi fare un “salto nel buio” e puntare su una zona attualmente poco valorizzata, studia il tracciato della prossima ventura metro 2. Se mai si farà, ti sarai assicurato una sicura rivalutazione sull’immobile acquistato.
      Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo acquisto!
      Rob

      Rispondi
  52. Dan
    16 Luglio 2020

    Ciao Rob,
    Se tutto va bene a settembre dovrei frequentare l’università di Torino (Campus Enaudi), che zona consiglieresti?

    Hai qualche consiglio su come trovare casa?

    Grazie mille

    Rispondi
    1. Rob
      16 Luglio 2020

      Hei Dan, benvenuto!
      Dai un’occhiata a questo post: l’avevo scritto apposta per studenti come te.
      In questo caso i quartieri top sono Vanchiglia o Vanchiglietta, ma anche la zona di Regio Parco può essere molto allettante!
      Un abbraccio e in bocca al lupo per il nuovo anno accademico.
      Rob

      Rispondi
  53. Neri Elisa
    4 Luglio 2020

    Ciao!
    vorrei comprare un appartamentino da affittare.
    Cosa ne pensi di Via Campana 4 e di via del Carmine 4?

    grazie mille!

    Rispondi
    1. Rob
      4 Luglio 2020

      Ciao Elisa, benvenuta!
      Dovessi scegliere tra i due per affitto a turisti opterei per la seconda, più tranquillo e in zona strategica.
      Facci sapere come procede con la trattativa!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  54. Angelo
    3 Luglio 2020

    Da settembre mi dovrei trasferire a Torino per lavoro. Leggendo questo articolo mi vien voglia di rinunciare!!!! Sono preoccupato dell’ambiente “insano” che descrivi…..

    Rispondi
    1. Rob
      3 Luglio 2020

      Ciao Angelo,
      non so da quale realtà provieni, ma a Torino non ci sono ambienti “insani”. Non più di quanti se ne possano trovare a Roma, Milano, Napoli o altri grandi centri che accolgono milioni di persone.
      La differenza, come sempre, la facciamo noi coi nostri comportamenti 🙂
      Un abbraccio e in bocca al lupo!

      Rispondi
      1. Angelo
        3 Luglio 2020

        Ciao Rob,
        vengo da Matera una cittadina tranquilla…. quindi spostarmi in città non è facile. Lavorerò un annetto in centro e poi nella sede definitiva in aeroporto, con frequenti uscite per lavoro in altri aeroporti. Sto valutando dove sistemarmi, non escludo qualche paesino zona Caselle…. buona giornata.

        Rispondi
        1. Rob
          4 Luglio 2020

          Ottima idea, potresti iniziare con un “affitto ponte” in città per prendere le misure e poi scegliere le valli di Lanzo, non troppo distanti da Caselle ma molto piacevoli! Facci sapere come va 🙂

          Rispondi
          1. Angelo
            31 Agosto 2020

            Detto, fatto. Domani concludo un affitto transitorio in una traversa di via San Donato, vicino Piazza Statuto. Poi andrò a Caselle e si vedrà….

          2. Rob
            31 Agosto 2020

            Saremo (quasi) vicini di casa, ti troverai bene, a San Donato e a Torino in generale, vedrai 😉
            Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua nuova avventura in terra sabauda!

  55. Oriana
    30 Giugno 2020

    Ciao, seguo il tuo blog da qualche giorno
    Sono stata trasferita in una scuola media di Torino, guardando la mappa tra Barriere e Regio Parco
    Mi sono un pochino spaventata guardando un po’ in rete le cronache sul quartiere Barriera, ma sono anche una persona consapevole dei pro e contro di tutti i luoghi e del fatto che sia tutto molto soggettivo, ma siccome è la prima volta che mi muovo completamente da sola… sono in cerca di consigli!!!
    La scuola si trova in via Santhià, sapete qualcosa sulla zona? c’è qualche zona da evitare? posso rientrare tranquilla la sera? (non che esca molto, eh…)
    Altra cosa…. Torino è pet friendly? io mi muovo con i miei due cagnolini, sarà facile trovare un affitto con due pelosetti al seguito? (12 kg in due in tutto!)
    Grazie a chi potrà rispondere
    Oriana

    Rispondi
    1. Rob
      3 Luglio 2020

      Ciao Oriana, benvenuta!
      Come ben sai, le realtà descritte da giornali e telegiornali sono spesso spettacolarizzate e “esagerate” per creare notizia. Barriera non è un quartiere facile, ma neppure un ghetto inaccessibile. Contavi di trasferirti direttamente in quella zona o pendolare verso altri quartieri? In quest’ultimo caso, data la vicinanza con la linea 4 del tram, potresti scegliere qualcuno dei quartieri centrali della città (e portare a spasso i tuoi cuccioli in qualche bel parco cittadino!)
      Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
      Rob

      Rispondi
  56. Marco
    18 Giugno 2020

    Ciao Rob sono un giovane studente di 20 anni e attualmente sono salito a torino per comprare casa, ho appena fatto un offerta ad un alloggio in via tesso in zona parco dora cosa mi sai dire sulla zona?

    Rispondi
    1. Rob
      18 Giugno 2020

      Ciao Marco, benvenuto nel mio blog.
      Per esperienza diretta: mai comprare casa in un posto in cui non sei vissuto almeno un po, a meno che non si tratti di attici in pieno centro. La zona di Parco Dora comunque è in fase di lenta riqualificazione, anche se rimane un’incognita quando l’anatroccolo si trasformerà in cigno.
      Ah, se vuoi qualche altro consiglio immobiliare…leggi qui!
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  57. alessandro rampino
    27 Aprile 2020

    Ciao Rob!
    sono nuovo del blog bellissimo e utilissimo e schietto!

    una domanda spero non banale:

    quali sono i quartieri che nel tempo pensi possano andare in degrado?

    grazie
    alessandro

    Rispondi
    1. Rob
      30 Aprile 2020

      Ciao Alessandro, benvenuto nel mio blog!
      Innanzitutto grazie per i tuoi complimenti, il mio ego fa le fusa come un gatto di 9 kg.
      Passando alla tua affatto banale domanda: dipende da cosa intendi per degrado. Criminalità? Pochi servizi?
      La parte nord di Torino è già in un lento ma costante processo di “abbandono”, da parte di chi dovrebbe occuparsene. Non fa quasi più notizia.
      Se invece pensi a delle zone che ora sono vivibili, ma che potrebbero non esserlo più, non ho questa percezione per nessuno dei quartieri che di solito reputo “sicuri”. La crisi che verrà potrebbe mescolare le carte, ma è ancora presto per dire come.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  58. Grazia
    14 Aprile 2020

    Ciao.. volevo chiederti cosa ne pensi di via Nicola porpora, visto che vorrei prendere casa lì! Ti ringrazio

    Rispondi
    1. Rob
      30 Aprile 2020

      Ciao Grazia, benvenuta nel mio blog!
      Beh, guardiamo i lati positivi: sei vicina all’imbocco della tangenziale.
      Però ti chiedo…perché proprio lì? Budget molto ristretto o comodità logistica per il lavoro?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  59. cate
    11 Aprile 2020

    Ciao! A giugno mi trasferirò a torino… sono un po’ spaesata nonostante sia una città meravigliosa. Vengo al dunque. Ho un budget di 400 euro e queste esigenze:
    Zona verde, tranquilla, ben servita e collegata.
    Ho un cane e la gioia sarebbe scendere di casa, prendere un caffè, e andare al parco.
    In che zone devo focalizzare le mie ricerche? E poi ti chiedo… conosci agenzie serie di torino a cui rivolgermi per trovare casa?
    GRAZIE 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      30 Aprile 2020

      Ciao Cate, benvenuta nel mio blog!
      Mi fa piacere che il Coronavirus non impedisca alle persone di continuare a fare progetti, trasferirsi e vivere nuove avventure in nuove città. Giugno poi è un ottimo momento per traslocare a Torino, ne so qualcosa!
      Ciò detto. 400 euro non sono un budget altissimo, ma qualcosa puoi senz’altro trovare: io ad esempio punterei Parella, nelle zone piu vicine a Corso Francia (ci passa la Metro) e al parco della Tesoriera, o in zona Molinette, dove il parco del Valentino e il lungofiume è a pochi metri di distanza.
      In bocca al lupo per la tua nuova avventura!
      Un abbraccio.
      Rob

      Rispondi
  60. Giovanni
    6 Marzo 2020

    Ciao Rob!
    Prima volta nel tuo blog, molto figo complimenti.
    Ma perchè non fai una mappa per noi pigri investitori immobiliari di “fuori zona” in modo da capire meglio dove cercare (e non cercare..) appartamenti da mettere a reddito??
    Non penso sia piacevole ritrovarsi con una coltellata nella schiena (metaforisticamente parlando, ma anche no) dopo il rogito..
    Grazie
    A presto
    G.

    Rispondi
    1. Rob
      17 Marzo 2020

      Ciao Giovanni, benvenuto nel mio blog!
      che idea carina! Mi piace, ma se proprio ti può interessare un altro interessante servizio è quello offerto dall’Osservatorio Immobiliare di Torino, che ti permette di comparare il valore di ogni immobile in ogni zona della città. In attesa che io vinca la mia atavica pigrizia e mi metta a tracciare i confini degli affaroni immobiliari 🙂
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  61. Fabio
    6 Febbraio 2020

    Ciao Rob, sto valutando un bilocale in Via Caraglio a 50000 euro?
    Cosa né pensi?

    Rispondi
    1. Rob
      9 Febbraio 2020

      Ciao Fabio,
      sì, via Caraglio è una zona tranquilla e non troppo lontana dal Politecnico. Quindi un buon punto d’appoggio, sia in affitto che per l’acquisto.
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  62. Pietro
    4 Febbraio 2020

    Ciao Rob!
    Verrò a Torino nei prossimi mesi. Avevo pensato di spostarmi da Caselle alla stazione D’ora e da lì prendere enjoy per spostarmi in centro (zona crocetta). Quanto è sicura quella zona dalle 19 in poi?

    Rispondi
    1. Rob
      4 Febbraio 2020

      Ciao Pietro, benvenuto nel mio blog.
      Intendi Crocetta? Direi tra le più sicure di Torino, a qualsiasi ora. Stazione Dora è come tutte le stazioni un po’ movimentata. Da lì però mi pare sia attivo un servizio di bus navetta che ti porta direttamente in centro.
      Fammi sapere come ti trovi, un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Pietro
        5 Febbraio 2020

        Mi riferivo principalmente alla zona adiacente la stazione Dora, appunto dovendo cercare una macchina enjoy o aspettare il bus, avendo visto che comunque è ai confini di Barriera di Milano

        Rispondi
        1. Rob
          9 Febbraio 2020

          Ciao Pietro,

          non temere, nessuno ti farà del male neanche se aspetti l’autobus 🙂 Ma se vuoi fare prima e provare l’ebbrezza della guida a Torino con controviali vari, direi che anche l’enjoy (ammesso ce ne siano in prossimità!) è un’ottima soluzione.
          Un abbraccio

          Rob

          Rispondi
  63. Fabio
    2 Febbraio 2020

    Ciao Rob, quindi dove acquisteresti oggi un piccolo appartamento da affittare a studenti?

    Rispondi
    1. Rob
      4 Febbraio 2020

      Ciao Fabio, benvenuto nel mio blog!
      Bella domanda, dipendente da tanti fattori (in primis il budget!) Se dovessi affittarlo domani andrei sul sicuro scegliendo Vanchiglietta. Se volessi fare un investimento “a tendere”, sceglierei le zone adiacenti il nuovo Polo Lavazza, che già si stanno rivalutando. O facendo un azzardo, Barriera di Milano, là dove andrà a passare la nuova linea della Metro (SE mai la faranno).
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  64. Daniella
    11 Gennaio 2020

    Ciao Rob,
    Un altro consiglio da buon conoscitore di Torino: cosa ne pensi della zona di Piazza Marmolada/Corso Rosselli/Corso Lione È tranquilla per viverci?
    Ti ringrazio molto 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      16 Gennaio 2020

      Ciao Dani!
      la trovo una zona tranquilla, anche abbastanza ben collegata al centro nonostante manchi la metro. Quindi, Vivo Torino approva la tua scelta 🙂
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
  65. maria cristina
    18 Dicembre 2019

    Finalmente sono a TOrino! da maggio scorso. Ho fatto passare tempo per non dare un’opinione frettolosa. AVEVI RAGIONE! il quartieri del futuro è Aurora, ancora a prezzi possibili. Quartieri tranquillo, sono a 500 metri dal centro con parcheggio gratis e trovabili (in 7 mesi ho sempre trovato posto). Tutti i servizi (fibra ottica, supermercati, centri commerciali, bus, treni -Stazione Dora-, a 30 minuti dell’aeroporto, navette al centro raggiungibile in 10-15 minuti). Infine, felicissima. Dove sono io, di tossici e ubriacone ancora non ho visto nemmeno uno. E’ multirazziale, ma ben integrato. Ti ringrazio il tuo commento che mi ha fatto prendere la (felice) decisione : “DOVESSI SCOMMETTERE 10 EURO SULLA PROSSIMA ZONA CHE ESPLODERÀ (IN SENSO BUONO) TORINO LI PUNTEREI SU AURORA”.

    Rispondi
    1. Rob
      22 Dicembre 2019

      Ciao Maria Cristina!
      Fantastico, ogni tanto anche io ne azzecco qualcuna 😀 In quale zona di Aurora stai vivendo? E quali sono secondo te i suoi punti di forza?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  66. Ale
    12 Dicembre 2019

    Come è la zona tra Corso Vercelli e Corso grosseto?

    Rispondi
    1. Rob
      22 Dicembre 2019

      Ciao Ale, benvenuta/o nel mio blog!
      beh la zona che indichi è abbastanza decentrata, non proprio ben servita e non annoverabile tra le migliori di Torino. Hai un buon motivo per sceglierla, prezzo a parte?
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  67. Marianna
    10 Dicembre 2019

    Ciao, ho letto le tue valutazioni. Premetto che sono di Milano cresciuta in pieno centro storico, zona di livello e sicura, dove tutt’ora abitano i miei. Questo lo divo non per fare quella che si crede chissa’ chi ma per fare una premessa che consiste nel dire che insomma sono cresciuta con un certo ambiente ordinato, sereno e non pericoloso. Da tre anni ho SCELTO di vivere a Torino. Scelsi SAN SALVARIO.le opinioni spesso collettive come anche osservo la tua parlano di SAN SALVARIO come fosse Sodoma e Gomorra con il peggio del Bronx e la cosa mi stupisce. San Salvario é una zona MOLTO VASTA, va da p.ta nuova a Carducci. La zona problematica sono proprio 3 vie a ridossissimo della stazione. Già le stesse vie di fianco al Valentino sono un’altro mondo. Altro nodo sono alcuni tratti di via Ormea dove si sa ci sono le signorine che si pongono a disposizione. Grazie al cielo decentemente vestite e purtroppo le citta’ e Torino nello specifico ne é PIENA OVUNQUE o quasi.

    Per il RESTO SAN SALVARIO É UNA ZONA MERAVIGLIOSA DI GRANDE VALORE ARTISTICO ED ARCHITETTONICO, con case di grande prestigio, universita’ ed accidenti il parco del valentino che non ha prezzo. Si VIVE BENISSIMO e di pericolosita’ tranne le vie sopra citate, non ve ne é. Prova ne é il fatto che se andate ad indagare sui prezzi delle case sono saliti alle stelle spesso superando Crocetta, zoba bella ma priva di certiservizi.contrariamente a San Salvario che ha metri, mezzi, infinita’ di supermercati, mercati, negozi, ristoranti, bar, servizi comunali e.no… Una gioia… Penso sia ormai bello restituire a questa zona la bellezza che racchiude… Nn di certo lo dico per chissa’ che orgoglio visto che io non ci sono cresciuta, ma osservandola con attenzione questo e il mio pensiero e credo proprio che diventera’ una zona sempre piu’ di prestigio visto che sta diventando in.piena regola centro.un caro saluto

    Rispondi
    1. Rob
      22 Dicembre 2019

      Ciao Marianna, benvenuta nel mio blog!
      eh sì, avendo vissuto quasi 2 anni in SanSa (nella parte “buona”, diciamo), posso confermare tutte le tue impressioni. E’ un quartiere dall’enorme potenziale, le cui uniche pecche sono la sacca di degrado vicina alla stazione (cosa purtroppo comune a molte città italiane e non) e un certo eccesso nella movida notturna, che ha però anche reso questo quartiere più vivo che mai.
      Che idea ti sei fatta di Torino nel suo complesso? E cosa ti piacerebbe portare da Milano?
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  68. Elisa
    19 Novembre 2019

    Ciao per favore mi sai dire come sarebbe vivere in una casa in via Lauro Rossi barriera di Milano? Sono abbastanza spaventata, mi immagino che se vado a stare li non posso uscire la sera e rientrare tardi perché mi ritrovo accoltellata, oppure che mi entrano in casa i ladri e chissà cosa mi fanno…. Purtroppo non riesco a trovare una casa in altri posti, voi che dite posso andare a stare li tranquillamente? È sicuro anche per dei miei futuri figli? Grazie mille delle informazioni.

    Rispondi
    1. Rob
      20 Novembre 2019

      Ciao Elisa, benvenuta nel mio blog!
      La tua paura è un po’ eccessiva. Come forse ho già detto (porta pazienza, sono un po’ vecchio!), anche i quartieri più visti come “tosti” possono essere vissuti senza paura di accoltellamenti o rapine in casa. Basta una sana dose di buon senso e prudenza. Vale a Torino come a New York o Città del Capo.
      Quanto ai tuoi figli…Barriera di Milano si sta riqualificando parecchio, e negli anni probabilmente diventerà uno dei quartieri più interessanti in cui andare a vivere.
      Quindi stai serena!
      Un abbraccio.
      Rob

      Rispondi
  69. Alessandro
    5 Novembre 2019

    Ciao Rob, complimenti per il tuo blog, è molto utile.
    A brevissimo mi trasferirò a Torino per studiare ed ho trovato una stanza vicino il Parco Dora, giusto sopra Via Verolengo (non sono riuscito a trovare un’altra sistemazione causa inizio imminente dei corsi).
    Mi è sembrato di capire che non è una delle zone più belle di Torino, ma neanche delle peggiori, dato che non compare nella tua classifica. Volevo comunque sapere una tua opinione sulla zona…se posso tornare a casa di sera tranquillo o se devo munirmi di giubbotto antiproiettile 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      5 Novembre 2019

      Ciao Alessandro, benvenuto sul mio blog!
      Aspetta, non vorrei aver scatenato il panico. In praticamente nessuna zona di Torino è necessaria attrezzatura da guerriglia urbana modello Guerrieri della Notte. Sicuramente ci sono zone piu vivibili di altre, ma anche quelle periferiche o meno considerate possono essere valide. Dipende solo dal grado di tolleranza a certe situazioni che si possono creare.
      Quindi vai sereno e, se proprio non dovesse piacerti, leggi qui qualche alternativa considerata più vivibile.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Alessandro
        5 Novembre 2019

        Peccato, un po’ ci speravo di dovermi comprare un’armatura super tecnologica e andare in giro come un novello Iron Man! A parte gli scherzi, la mia era una battuta, volevo solo sapere se come zona era tutto sommato tranquilla o se dovessi fare attenzione a che via percorrere, dato che provengo da una piccola realtà e non sono abituato a muovermi in città grandi.
        Grazie per la risposta!

        Rispondi
        1. Rob
          10 Novembre 2019

          Qualcuno dice che Torino sia una grande-piccola città. E poi è strutturata in pianta quadrata, quindi impossibile perdersi (anche se io ogni tanto ci riesco ancora!)
          Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua avventura 🙂

          Rispondi
    2. Ellie
      20 Novembre 2019

      Ciao, io abito da vent’anni a Torino, in Vanchiglia. Dove ora c’è il nuovo Campus universitario, una volta era zona di tossici e spaccio. Oggi… in parte pure :), nel senso che sono nati molti locali e lì fuori si spaccia… però non ho mai visto scene da Bronx, Porta Palazzo ospita un mercato meraviglioso che molti ci invidiano, quanto al resto si sa: città grande=maggiore attenzione. Ma senza esagerare! CIAO!

      Rispondi
  70. Alby
    9 Ottobre 2019

    Ciao Rob!
    Io sono nato a Torino, ho quindici anni e mi sono trasferito svariate volte, l’ultima volta domenica scorsa.
    Sono nato in zona Vanchiglia (dove c’è l’università) e in otto anni ho visto che è una zona tranquilla. Poi ho vissuto per un anno a Valdocco, la parte vicina a Porta Palazzo, non troppo malfamata, ma la zona che mi ha fatto sentire più a casa è stata Mirafiori Nord, che per mio modesto parere è una delle più tranquille di Torino. Ora abito a Parella e ancora devo capire. Amo questa città!

    Rispondi
    1. Rob
      17 Ottobre 2019

      Ciao Alby, benvenuto nel mio blog!
      Come te, anche io mi sono trasferito da poco in un nuovo quartiere. A Parella ci si trova bene, è un quartiere vivace ma non pericoloso. Mi farebbe piacere se raccontassi a me e agli altri visitatori del sito un po’ di Mirafiori Nord, un quartiere che non conosco molto!
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
      1. Alex
        23 Ottobre 2019

        Mi puoi dire quale e secondo te tra questi il quartiere più malfamato e la via peggiore?

        Rispondi
        1. Rob
          27 Ottobre 2019

          Ciao Alex, benvenuto nel mio blog!
          Oddio, non sono in grado di fare una simile classifica. Il concetto di “peggiore” è sempre molto soggettivo. Il mio post vuole solo essere d’orientamento per chi viene ad abitare o visitare Torino, nessun intento diffamatorio anzi 🙂
          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
    2. Luisa
      21 Ottobre 2019

      Ciao , complimenti per il tuo blog , l’ho trovato molto utile, sai dirmi qualcosa più su via aquila? Grazie luisa

      Rispondi
      1. Rob
        27 Ottobre 2019

        Ciao Luisa, benvenuta nel mio blog.
        Non conosco la via di cui parli (e sarebbe anche difficile conoscerle tutte!). La zona corrisponde alla parte nord di San Donato. Diciamo che in città c’è di meglio, ma anche di peggio!.
        Un caro saluto
        Rob

        Rispondi
  71. giulia
    25 Settembre 2019

    Ciao Rob,
    complimenti per l tuo blog: è davvero molto utile!
    dalla tua descrizione non ho capito se Corso Regina Margherita altezza fermata Livorno è da considerarsi come zona pericolosa? Mio figlio viene a studiare a Torino e stiamo valutando un alloggio in quella zona.
    Grazie per la risposta.

    Rispondi
    1. Rob
      26 Settembre 2019

      Ciao Giulia, benvenuta sul mio blog!
      come forse scrivevo proprio in questo post, corso Regina è un po’ lo spartiacque tra le zone un po’ più tranquille e quelle che di solito si considerano meno desiderabili. Se quindi l’appartamento si trova a sud di corso Regina, tutto ok. Se è verso nord… si può fare meglio!
      Un abbraccio e in bocca al lupo!
      Rob

      Rispondi
  72. Giuseppe
    17 Settembre 2019

    Ciao Rob,
    ho trovato molto utile questo tuo blog e ne approfiito per chiederti che ne pensi della zona di Largo Cigna dove presto dovrei trasferirmi per ragioni di lavoro. Grazie.

    Rispondi
    1. Rob
      18 Settembre 2019

      Ciao Giuseppe, benvenuto nel mio blog.
      La zona non viene considerata tra le piu tranquille qui a Torino, l’hai scelta per un motivo specifico o pensi di valutarne anche altre?
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Marisa
        24 Settembre 2019

        Ragazzi dovrei pernottare a Torino per alcune notti e devo frequentare un corso per cui rientro la sera tardi…
        Avrei prenotato al cavoretto…ma posso disdire….cosa mi dite di questa zona..?…io sono una fifona per natura

        Rispondi
        1. Rob
          25 Settembre 2019

          Ciao Marisa, benvenuta sul mio blog!
          Beh Cavoretto non è proprio Torino Torino, ma è senz’altro un bel posto dove alloggiare qualche giorno. Se si è dotati di macchina.
          Un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
    2. Alli
      26 Settembre 2019

      Ciao Rob, sto per trasferirmi a Torino. Ma secondo te cercare casa vicino l’università, nella zona di Palazzo Nuovo, espone ai pericoli di Porta Palazzo o sono zone lontane?

      Rispondi
      1. Rob
        26 Settembre 2019

        Ciao Alli, benvenuta sul mio blog!
        Palazzo Nuovo non è poi tanto vicino a Porta Palazzo, anzi. Sei praticamente in piena Vanchiglia, un quartiere della movida ma vivibile (se la sera non devi cercare parcheggio).
        Un abbraccio!
        Rob

        Rispondi
  73. Vanilla
    30 Agosto 2019

    Ciao Rob, anche io sto per trasferirmi a Torino e tra le varie ricerche sono capitata nel tuo blog. Trovare una singola a vanchiglia è una vera e propria impresa quindi ho dovuto estendere il mio raggio… ho trovato una buona soluzione a san salvario in una via vicino a piazza madama. Com’è la situazione in quella zona per una ragazza che torna a casa da sola la sera? Grazie mille!!!

    Rispondi
    1. Rob
      1 Settembre 2019

      Ciao Vanilla, benvenuta nel mio blog!
      Il quartiere di San Salvario, soprattutto a quell’altezza, soffre di due problemi: la movida e un po’ di microcriminalità legata allo spaccio. Se non ti fai scoraggiare da un po’ di rumore anche a tarda sera, e qualche faccia losca agli angoli di strada, beh…direi che è un’ottima soluzione, soprattutto per socializzare In molti apprezzano San Salvario per la sua vivacità, è una specie di Kreuzberg torinese (o un Panier, se sei mai stata a Marsiglia).
      Un abbraccio e in bocca al lupo!
      Rob

      Rispondi
  74. Giulia
    25 Agosto 2019

    Ciao! Anche se temo tu abbia da ridire sui meridionali, mi stai simpatico. Ho trovato il tuo articolo utile e volevo sapere se per caso avessi studiato o stessi studiando Lingue. Tu di dove sei?

    Rispondi
    1. Rob
      1 Settembre 2019

      Ciao Giulia, benvenuta sul mio blog!

      Come mai hai pensato che abbia da ridire sui meridionali? Al contrario! A ogni modo no, ho una utilissima (…) laurea in Scienze Politiche. Se ti interessa sapere qualcosa in più su di me, puoi sbirciare questa pagina.
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  75. Naida
    30 Luglio 2019

    Salve a tutti e a Rob. Mia figlia deve venire a frequentare da settembre l’università al Campus Einaudi. Sto cercando un appartamentino abbastanza comodo per raggiungere la sede. Ho visitato Torino per la prima volta questo mese di luglio e l’ho trovata una città bellissima. Pero tutti i fatti di cronaca recenti e quello che si sente dire mi stanno facendo veramente preoccupare. Ho visitato i dintorni del campus e mi sono sembrati molto degradati. Mi potrebbe interessare anche qualche zona limitrofa tranquilla e ben servita dagli autobus e sicura anche a piedi. Potreste darmi una mano? grazie mille

    Rispondi
    1. Naida
      30 Luglio 2019

      Ovviamente l’aiuto che cerco è soprattutto di consigli sulle varie zone che sono collegate con il Campus ed eventualmente con il centro città, non pretendo che mi cerchiate l’alloggio. Grazie mille

      Rispondi
    2. Rob
      11 Agosto 2019

      Ciao Naida, benvenuta nel mio blog!
      La zona prossima al campus Einaudi (diciamo tra Vanchiglia, Vanchiglietta e Borgo Rossini) è piuttosto tranquilla, movimentata più che altro dalla movida (potrebbe essere fastidioso, a ben pensarci), ma non movimentata quanto altre zone nei dintorni, come il fondo di Corso Regio Parco o Via Bologna.
      Il mio consiglio, se non vuoi rischiare, è prendere casa in zona centrale (che so, Crocetta?), comoda ai mezzi (il 68 passa proprio lì e ti porta vicina al Campus), sicura, un po cara ma non irraggiungibile.
      Fammi sapere come ti sei trovata! Torino non è così pericolosa come sembra 😉
      Un abbraccio e in bocca al lupo a tua figlia.
      Rob

      Rispondi
  76. Maria
    23 Luglio 2019

    Salve, io e il mio ragazzo ci stiamo trasferendo a Torino per lavoro. Abbiamo trovato una buona occasione in Via Capelli, zona Parella. Il nostro dubbio è sulla sicurezza della zona. Ho un cane, la sera vorrei essere sicura uscire senza correre rischi. Il civico è verso la fine di via Capelli, a circa 800 metri dal Parco della Pellerina. Grazie a chi saprà consigliarmi.

    Rispondi
    1. Rob
      11 Agosto 2019

      Ciao Maria, benvenuta nel mio blog!
      come scrivevo in un altro post (questo), Parella è un quartiere che spostandosi verso la Pellerina diventa un po’ meno sicuro. Quanto meno sicuro? Difficile a dirsi, ma ti confermo che ho spesso letto e sentito lamentele da parte dei residenti. Valuta con attenzione.
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  77. Paolo
    2 Luglio 2019

    Articolo degno di attenzione e condivisione! Quando siamo arrivati a Torino tre anni fa ci siamo rivolti ad un’agenzia immobiliare (se così si può definire!) che ci ha proposto in affitto un appartamento in Piazza Sofia, zona apparentemente tranquilla di giorno con il suo bel mercatino coperto e tanta gente che girovaga in mezzo alle macchine in “pole position” ferme ai semafori di Via Botticelli e SS Strada S.Mauro – Settimo Torinese. E poi c’è l’accogliente Parco della Colletta, oggi diventato zona di bivacco per zingari alloggiati in pianta stabile con le loro luride coperte e sporcizia ovunque. Al calar della notte il quartiere diventa ambiente prosperoso per spacciatori, ubriaconi e prostitute intende a concedersi anche negli scantinati dei palazzi lasciando sporcizia e preservativi usati sotto gli zerbini. (e questo è niente!) Con questa sarcastica novella voglio dire che quelli dell’Agenzia Immobiliare ce l’avevano spacciata come una zona tranquilla alla fine di “Reggio Parco” (secondo loro!) ma non è affatto così, Piazza Sofia è Barriera di Milano e risponde esattamente alla descrizione di Rob nel suo post, per cui fate molta attenzione con chi vi mettete in contatto e cercate sempre consiglio a chi la città lo conosce veramente e non ha interessi economici in ballo. Spero di aver dato un piccolo contributo. Saluti.

    Rispondi
    1. Rob
      11 Agosto 2019

      Ciao Paolo! Benvenuto nel mio blog
      Mi spiace per la tua esperienza negativa, ma se c’è una cosa che ho imparato (a mie spese!) nel vivere a Torino, è MAI fidarsi delle agenzie immobiliari. Sia per la compravendita che per l’affitto. In ogni caso spero che tu abbia trovato una zona più vivibile dove abitare qui in città, ce ne sono parecchie (le elenco qui).
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  78. marco
    9 Aprile 2019

    Grazie,
    ottimi consigli per un viaggiatore

    Rispondi
  79. Francesco
    7 Marzo 2019

    Ciao , Ottimo articolo , e’ stato veramente utile per poter cercare un appartamento dove soggiornare per un’anno ,per motivi di studio (Master) . Che mi dici della zona Via Barbaresco /via Genova . Avro’ un auto con me e mi interessa la questione parcheggio e sicurezza della zona .
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    1. Rob
      10 Marzo 2019

      Ciao Francesco, benvenuto nel mio blog!
      non è una zona che conosco e frequento molto, anche perché è praticamente fuori da Torino. Considera che con i lavori della metro lo spazio per le auto si fa ridotto, e pure la viabilità è un po’ un casino.
      Dal punto di vista della sicurezza, non è una delle zone storicamente “difficili” di Torino.
      Un abbraccio e buono studio a Torino!
      Rob

      Rispondi
    2. Susi
      13 Maggio 2019

      Ciao Francesco, col permesso di Rob 😉 ti rispondo anch’io, perché è la zona dove sono nata (i miei ci vivono ancora): la mitica Nizza-Millefonti!! (o Italia ’61). Che non è certo più “fuori da Torino” di Regio Parco o Rebaudengo (per tacere di Falchera o Mirafiori Sud)… ma, a mio avviso, meno trascurata e più dotata di servizi (tra cui la metro) e di spazi verdi.
      La sicurezza non è un problema. I posti auto non abbondano, ma puoi trovarne più facilmente su via Ventimiglia, che ha un solo lato abitato. Sull lato opposto costeggia infatti le strutture di Italia ’61, la Expo che nel 1961 celebrò il centenario dell’Unità d’Italia… aree verdi, un laghetto attraversato dalla vecchia monorotaia e alcuni edifici interessanti: il Palazzo del Lavoro di Nervi (un gioiello nel suo genere, che richiederebbe urgente riqualifica) e il Palazzo a Vela di Rigotti (snaturato da Gae Aulenti per Torino 2006: prima era bellissimo). Il Parco delle Vallere (situato tra Po e Sangone) è un buon polmone verde: ci si arriva da un ponticello pedonale alla confluenza del Sangone. Subito dopo, oltre Po, il bel centro storico di Moncalieri, che sale verso il Castello. In direzione opposta, una piacevole passeggiata lungo Po raggiunge il Valentino in C.so Dante (lungo il tragitto: Museo dell’Automobile). Si può anche oltrepassare il Po con la passerella pedonale della Turin Marathon. Di fronte, s’innalza la collina (zona di Cavoretto), dove merita una visita il Parco Europa (bella vista panoramica) e una sosta alla bocciofila cavorettese (tipo piola).
      La zona è ben servita: un Carrefour a due passi (via Genova) e il mercato di p.za Bengasi (il terzo di Torino). Sono vicini anche Eataly (via Nizza) e l’ex Fiat Lingotto, ristrutturata da Renzo Piano, che ospita un complesso polifunzionale: multicinema, centro commerciale, Pinacoteca Agnelli, ex pista di collaudo Fiat (vista panoramica). Dal retro, si può salire alla Passerella Olimpica, sospesa sulla ferrovia, che collega Lingotto e Borgo Filadelfia (ex villaggio Olimpico 2006).
      Se alla fine hai deciso per Millefonti, benvenuto… in caso contrario, benvenuto uguale 🙂

      Rispondi
  80. Ste
    11 Febbraio 2019

    Ciao a tutti. Passero’ una settimana a Torino, Zona Collegno vicino all’uscita della Tangenziale Nord.
    La sera muoversi con i mezzi pubblici potrebbe comportare dei problemi?
    Meglio muoversi con la macchina?
    E di giorno, ci sono dei posti da evitare?

    Rispondi
  81. Annalisa
    5 Dicembre 2018

    Minchia ma tu sei davvero uno che ha paura della propria ombra.
    Ma che ci fai a Torino se tutti i quartieri sono così terribili. Vai altrove no?
    Il pericolometro. ahahah
    Sui social saresti un hater perfetto.

    Rispondi
    1. Rob
      6 Dicembre 2018

      Ciao Annalisa, benvenuta sul mio blog.
      di solito evito di nutrire i troll come te, però tu mi sei simpatica quindi faccio un’eccezione e pubblico con piacere il tuo commento, affinché anche tu ti senta importante.
      Un caro saluto.
      Rob

      Rispondi
  82. Luca
    30 Settembre 2018

    Ciao Rob, ho trovato molto utile il tuo articolo per poter cercare una zona dove soggiornare per una settimana. In particolare non fai menzione di Mirafiori Nord, per cui ritengo non sia una zona sconsigliata. Nello specifico vorrei prenotare presso Idea Hotel Mirafiori in Via Gaidano. Considerando che ho 2 bambini al seguito, che mi consigli?

    Rispondi
    1. Rob
      8 Ottobre 2018

      Ciao Luca, benvenuto sul blog!
      forse con due figli piccoli cercherei qualcosa di più centrale e comodo ai mezzi. Mirafiori non è un quartiere pericoloso, ma neppure uno di quelli che viene in mente come punto d’appoggio per una visita a Torino.
      Facci sapere com’è andata la visita e se ai tuoi bambini è piaciuta la città, un abbraccio!

      Rispondi
  83. Valentina Melegari
    18 Settembre 2018

    Ciao a tutti!
    Io mo devo trasferire a breve a Torino per lavoro, precisamente Juventus stadium mi sapete consigliare una zona tranquilla e non troppo lontano dalla sede lavorativa? Mi hanno segnalato di evitare tutta la zona intorno allo stadio… grazie mille a chi mi aiuterà

    Rispondi
    1. Attilio
      7 Settembre 2019

      Noi siamo qui da 8 anni e troviamo la zona tranquillissima. Al contrario di quello che ti dicono qui (e dicevano a noi) te la consigliamo. Tanto per dire, io da 11 anni che vivo a Torino, e l’unico crimine che ho visto l’ho visto a Parella, non qui. Qui collegamenti, verde e scuole, poco traffico: insomma te la consigliamo.

      Rispondi
  84. DANIELE
    15 Settembre 2018

    Buonasera blogger di Torino
    arrivai in questa bellissima città 12 anni fa e dopo 11 anni che ho vissuto nel quartiere Santa Rita una delle zone più tranquille e più belle della città anche se un pò isolata dal centro per motivi di lavoro mi sono spostato nel quartiere Parella anche qui tutto tranquillo ben collegato con la metropolitana (ben 3 fermate)
    Quartieri da evitare: Porta Palazzo zona Porta Nuova (di sera) San Salvario (un pò riqualificato con la metropolitana) Barriera di Milano (sembra Africa) Periferie Nord (Falchera,Lucento) Dopo Piazza Massaua è un quartiere a “luci rosse”. Mentre Vallette riqualificato con lo Juventus Stadium-Museum e Area12

    Rispondi
    1. Rob
      17 Settembre 2018

      Ciao Daniele!
      grazie del tuo contributo, più o meno condividiamo lo stesso punto di vista sui quartieri di Torino!
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
  85. maria cristina
    12 Settembre 2018

    oddio… davvero c’e’ il racket mafioso a torino che ti chiede il pizzo? sto proprio per acquistare casa e bottega a Barriera di Milano, a 500 metri del museo Fico, mi piacerebbe aprire un supermercato automatico 24 ore (distributori automatici) ma se c’e’ la mafia e lo stato assente… magari guardo altro.

    Rispondi
    1. Rob
      13 Settembre 2018

      Ciao Maria Cristina, e benvenuta su Vivotorino!
      non sono molto informato sulle infiltrazioni mafiose a Torino. Che ci siano zone più vivibili e sicure di altre è un dato di fatto. Che si possa arrivare a parlare di “mafia” o “racket” è un altro paio di maniche.
      Un abbraccio. Rob

      Rispondi
  86. Lisa
    14 Agosto 2018

    Ciao! Io da qui a un mese mi trasferisco in corso Vercelli a barriera per studiare al campus einaudi. E’ davvero così pericoloso? Ho scoperto della fama del quartiere solo dopo aver trovato casa e ora inizio a preoccuparmi

    Rispondi
    1. Rob
      18 Agosto 2018

      Ciao Lisa, benvenuta sul mio blog!
      cerchiamo di guardare il lato positivo: innanzitutto Barriera è il quartiere più conveniente della città. Sicuramente avrai un contesto multietnico, ma è anche vero che tanti studenti lo stanno scegliendo proprio perché è economico e vivace, ed è in (lenta) fase di riqualificazione, col museo Fico, l’Edit e molti altri servizi.
      Think positive, e passa di nuovo a trovarmi per dirmi come ti trovi!
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
      1. Priscila
        5 Ottobre 2018

        Caro Rob e Lisa, ciao!

        Sono appena tornato dal Brasile per vivere a Torino, con mio marito, mio ​​figlio di 3 anni e nostro cane. Troviamo un appartamento in affitto in Corso Vercelli, vicino al fiume Stura di Lanzo (quartiere Rebaudengo). La vista da lì è molto bella. Abbiamo guardato al lato, quello che sembra un accampamento di zingari. Lisa, cosa ne pensi dell’area? Rob, hai altre notizie attuali sul livello di pericolosità in questa regione? Grazie per tutti 🙂

        Rispondi
        1. Rob
          8 Ottobre 2018

          Ciao Priscila, benvenuta nel blog!
          io sinceramente te lo sconsiglierei, a meno che non ti sia davvero molto comodo per lavoro o il tuo budget sia molto molto basso. Hai già letto questo post? Forse troverai una zona più adatta alla tua famiglia 🙂
          Un abbraccio e facci sapere com’è stato il rientro!

          Rispondi
      2. Giulia
        6 Giugno 2020

        Ciao! Ho letto con piacere l’articolo e mi servirebbe un consiglio. La zona lungo dora angolo via Cigna è sicura? Ho letto tanti pareri discordanti ma non ho idea di come possa essere la notte spostandosi con i mezzi.

        Rispondi
        1. Rob
          9 Giugno 2020

          Ciao Giulia, benvenuta nel mio blog!
          diciamo che è una zona un po’ “al limite”, tra frequentazioni poco raccomandabili a tarda sera e invece zone piu tranquille verso strada del Fortino. Se puoi, scegli quest’ultima.
          Un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
  87. Mara
    27 Giugno 2018

    Ciao, zona corso Marche com’è? Vorrei affittare casa lì perché è vicino alla metro e ai parenti che abitano a Pianezza, un giusto compromesso ma vorrei capire se è “sicura”, mi sembra che da un lato ci sia un’area industriale che non promette bene…vi possono essere prostitute o spacciatori? Grazie!

    Rispondi
    1. Rob
      29 Giugno 2018

      Ciao Mara, benvenuta!

      Zona ovest per zona ovest, perché non Pozzo Strada / Parella? Le fermate di differenza sono due, ma avresti molti più servizi.

      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  88. Francesco
    21 Giugno 2018

    Dovrei trasferirmi a Settembre per studiare, vorrei vivere in un quartiere tranquillo, che potete dirmi su Cenisia?

    Rispondi
    1. Rob
      23 Giugno 2018

      Ciao Francesco, benvenuto!
      Cenisia promossa a pieni voti, se studi al Poli ancora di più. Hai già letto questi post su come trovare casa a Torino e su quali sono le migliori zone dove vivere a Torino se sei uno studente universitario?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  89. MARIA ANGELA
    20 Giugno 2018

    io abito da circa un anno in corso Dante, vicinanze piazza De Amicis e via Nizza, posso dire che come zona non è male. con la Metro sei a due fermate dal centro, in zona ci sono negozi di tutti i genere, supermercati, ecc. I bar della zona: alcuni non sono male, ci sono sia belle pasticcerie sia bar dove gli impiegati vanno a mangiare a mezzogiorno. San Salvario non è male nel momento in cui ci si allontana un po’ da Porta Nuova, diciamo dopo la fermata Metro Marconi, certamente le vie della Movida di sera sono un po’ rumorose, comunque è un quartiere abbastanza vivibile. Poi personalmente la sera raramente rientro molto tardi. Mi è capitato spesso di rientrare dopo le nove di sera e per ora non ho notato grossi problemi.

    Rispondi
    1. Rob
      20 Giugno 2018

      Ciao Maria Angela, graze del tuo contributo.
      Tra l’altro di recente siamo diventati vicini di casa, quindi non posso che essere d’accordo con te sulle osservazioni fatte. Dove abitavi prima, e come ti trovavi?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  90. Spinoza
    13 Aprile 2018

    Io abito a Torino da soli 4 anni, più o meno concordo con quello che hai scritto.
    Mi dicono però che Mirafiori Sud sia praticamente in mano al racket – pizzo e quant’altro – e poi ci sono i nomadi a poca distanza…
    Io abito in zona Corso Umbria e devo dire che, secondo me, è senza infamia e senza lode: secondo me non rischi di venire aggredito, ma ad esempio non metterei piede in nessuno dei bar della via.

    Rispondi
  91. Vanessa
    23 Marzo 2018

    Salve,
    io dovrei andare assieme alla mia famiglia, con due bambine di 6 e 8 anni, a Torino per tre giorni. Sto visualizzando un appartamento in zona Vanchiglietta. Cosa mi dici??

    Rispondi
    1. Rob
      24 Marzo 2018

      Ciao Vanessa, benvenuta nel mio blog!
      Vanchiglietta è un quartiere sicuro, forse un po’ decentrato se intendi muoverti a piedi con 2 bimbe piccole. In compenso il tram 15 ti porta direttamente in piazza Castello.
      Buona visita in città, facci sapere com’è andata!
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
  92. Sasha
    18 Marzo 2018

    Ciao
    Fra qualche mese mi trasferisco da Roma a Torino per lavorare in p.zza Emanuele Filiberto. Mi è stato detto che il quartiere Porta Palazzo alle spalle della p.zza è da evitare di notte ma cmq pare che ci sia una specie di accordo di nn invadere né piazza né i quartieri e vie verso il centro. Può essere?
    Ho visto il mercato di giorno e la movida in piazza Filiberto la sera, nn visto gente palesemente aggressiva e ubriaca, piuttosto dei ragazzi che si divertono senza vomitare.
    Per la famiglia invece pensavo di affittare casa in un quartiere meno esposto a rischi e più sicuro ma nn troppo lontano dal lavoro e dalle scuole dei figli, che iscrivero a ITIS Avogadro. Letto il tuo articolo pensavo a Crocetta.

    Rispondi
    1. Rob
      23 Marzo 2018

      Ciao Sasha, benvenuto nel mio blog!
      non so se esistano “accordi”, come li definisci tu. Certamente la nomea di Porta Palazzo non nasce dal nulla, e la sera tarda per quanto possibile sarebbe meglio evitare di girovagarci, soprattutto allontanandosi da piazzetta Emanuele Filiberto, per l’appunto. Come scrivevo non ricordo bene dove, il contesto di Torino spesso cambia di isolato in isolato, te ne renderai conto girando ad esempio nel quartiere San Salvario.
      Riguardo la scelta di Crocetta, il mio (ex) quartiere, niente da eccepire: qualità alta, così come il prezzo, e sei a metà strada da tutto. Se ti interessa approfondire, leggi anche questo post.
      In bocca al lupo per la tua nuova avventura torinese, facci sapere come va!
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
      1. Sasha
        11 Giugno 2018

        Caro Rob
        Grazie per la risposta!
        Cosa ne pensi del quartiere Parco Dora?
        In rete la gente si contradice sul conto del quartiere.
        Sono stato parecchio a Torino in questo periodo è certo dopo Roma le distanze a Torino sono senza paragone umane.

        Rispondi
        1. Rob
          11 Giugno 2018

          Ciao a te! Onesto? E’ un quartiere in riqualificazione, ma ancora mi sembra un “non luogo”, pieno di condomini e centri commerciali, ma senza una vera anima. Questa l’impressione da chi lo ha frequentato poco e solo di passaggio. Vediamo se qualche altra lettrice o lettore può dirci la sua!

          Rispondi
  93. Daniel
    19 Febbraio 2018

    Secondo me sei stato bravo ed esaustivo. Conosco molto bene la città (che amo) e devo dire che non hai trascurato nessun particolare

    Rispondi
    1. Rob
      21 Febbraio 2018

      Ciao Daniel, grazie mille per il tuo apprezzamento! 🙂 Tu sei di Torino o sei un “adottivo” come me?

      Rispondi
  94. Stereo
    21 Ottobre 2017

    Io vivo a Torino in barriera di Milano ti posso dire che sei giovane se dici che San calvario e stata ripulita nel 2006 io ti dico che negli anni 90 torino era piene di discoteche night e si poteva girare di notte tranquillamente c’erano i Murtazin che erano la movida dei ragazzi di allora e lo spaccio era tutto li e al Valentino ma mai parole perché c’erano i buttafuori delle discoteche dei Marazzi che spacciavano le gambe veramente….in quanto San calvario ti dico la zona era in mano ai trans via Romea tutto sto casino non c’era io uscivo dal discoteche di notte tipo le 4 con la ragazzina e non vedevi neanche una persona in giro giuro sentivi solo qualche sgominata di macchina con lo stereo alto che ogni tanto si faceva sentire quello era il nostro pericolo che ragazzi testa calda magari drogati ci cercassero e prendevano in giro la ragazza e tu dovevi da pisellino stare zitto e rifare dritto stupri solo qualche papà

    Rispondi
    1. Rob
      23 Ottobre 2017

      In effetti io sono qui solo dal 2014. Quindi il tuo spaccato della Torino anni 90 è davvero gradito. Grazie del tuo contributo 🙂

      Rispondi
      1. Guido
        22 Ottobre 2022

        Ciao Rob,
        Approfitto anch’io del tuo prezioso aiuto. Che ne pensi di una sistemazione in via Bologna di fronte al concessionario BMW? Siamo dovito fuggire da via Piossasco (zona Cigna) per un’incursione dei ladri che hanno devastato l’appartamento appena affittato, e vorremmo capire se quella via è più sicura. A noi appare tranquilla e con buoni servizi, ma dopo questa esperienza non vorremmo compiere altri passi falsi. In alternativa via Modena, ma i prezzi sono ben diversi… Grazie mille!

        Rispondi
        1. Rob
          23 Ottobre 2022

          Ciao Guido, benvenuto.
          Mi dispiace molto per l’esperienza negativa che avete vissuto. Diciamo che volendo stare estremamente tranquilli la zona di via Modena è quella più consigliata, essendo tra l’altro una delle più piacevoli da vivere a Torino.
          Quel tratto di via Bologna è comunque in una buona posizione, non molto distante dagli uffici della polizia municipale e dal polo Lavazza che sta riqualificando la zona circostante. Il mio consiglio, come sempre, è cercare di vivere l’area in cui si decide di vivere in vari momenti del giorno, per capirne le frequentazioni e la percezione di sicurezza che trasmette.
          Facci sapere quale sarà la tua scelta definitiva!
          Un abbraccio e in bocca al lupo
          Rob

          Rispondi
  95. Alessio
    26 Luglio 2017

    Ciao, io giro sempre a Torino da quando ho 11 anni. Sinceramente Rione Valdocco non è poi pericoloso, o almeno non da mettere in lista. Ho visto cose peggiori negli altri quartieri. Forse ne ho viste di più in zona Rigola o Madonna di Campagna.

    Rispondi
    1. Rob
      28 Luglio 2017

      Ciao Alessio! Qual è quindi per te la top 7 dei quartieri “peggiori” di Torino?

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scorri in alto