Sette ristoranti romantici a Torino per stupire il partner, a San Valentino e non solo

6 minuti di lettura

Si dice che l’amore ti fa sentire le farfalle allo stomaco. Beh, le farfalle sono molto graziose, ma averle nello stomaco mi farebbe abbastanza schifo. Non sarebbe meglio sentire i gamberoni marinati allo stomaco? O sentire il vitello tonnato allo stomaco? Se sei d’accordo con me, questo post sui ristoranti romantici a Torino potrebbe aiutarti.

So che probabilmente userai questo post soprattutto a San Valentino (assieme a questo), e in effetti è il periodo giusto per rispolverarlo. Ma i ristoranti romantici torinesi che ho scelto sono perfetti per ogni occasione: un anniversario, il compleanno di una persona speciale, o semplicemente una giornata a caso nel calendario per ricordare chi chi ti sta accanto quanto la ami, la apprezzi e la ritieni importante.

Ho promesso a me stesso che sarei stato più sintetico nelle premesse per evitare di fare la fine di Aranzulla. Quindi ecco le mie scelte, che spero coniughino la qualità, l’estetica e l’esigenza di non rimetterci il culo.

Per tutte le tasche, per tutti i gusti, per tutte le coppie: i ristoranti romantici a Torino preferiti da Vivo Torino!   

Taverna delle Rose

Via Massena 24, Torino
Telefono: 011 538345
Chiuso la domenica

  • Romanticometro 😍 😍 😍 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑 🤑

Non sei un vero romantico torinese se non hai cenato almeno una volta a lume di candela nella tavernetta di questo ristorante, tra i più conosciuti e ricercati dalle coppiette instagrammose. Il locale si trova in Crocetta, dove solitamente non è difficile trovare parcheggio. Il menù è classicamente piemontese, con possibilità in autunno di mangiare anche i tartufi.

Antica Trattoria con Calma

Strada Comunale del Cartman, 59, Torino
Telefono: 011 898 0229
Sempre aperto a cena

  • Romanticometro 😍 😍 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑 🤑 🤑

La Collina torinese offre sempre angoli romantici: la vista mozzafiato del monte dei Cappuccini, il parco Europa infrattarsi a limonare, e la trattoria Con Calma per mangiare, che l’amore mette una certa fame. Le specialità sono tipiche piemontesi, tanta carne e talvolta il fritto misto. Il locale è elegante ma non formale, con menzione speciale per il dehor coperto, ideale per una cena romantica a due passi da Torino.   

Pubblicità

Osteria Antiche Sere

Via Cenischia, 9, Torino
Telefono: 011 385 4347
Chiuso la domenica

  • Romanticometro 😍 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑

Come premesso, non è che bisogna essere romantici solo a San Valentino! E se la tua metà compie gli anni a giugno? E se a settembre festeggiate l’anniversario? Non ti piacerebbe cenare in un intimo cortile con pergola, a lume di candela, con specialità tipiche piemontesi e senza spendere un’ira di Dio? Ecco, allora prenota ad Antiche Sere e goditi l’atmosfera incantata di questo angolino nascosto di Torino

Ristorante Mare Nostrum

Via Pescatore 16, Torino
Telefono: 011 839 4543
Chiuso la domenica

  • Romanticometro 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑 🤑 🤑 🤑

Pesci, crostacei e molluschi sono tra i cibi più afrodisiaci che ci siano, ce lo ripetono fino alla nausea. Quindi, se proprio mare dev’essere, perché non servirsi in uno dei migliori ristoranti di pesce di Torino? Più che romantica, l’atmosfera di questo ristorante è rustica: niente lume di candela o altre amenità. Ma il servizio è attentissimo, i piatti superlativi e il conto….eh, la qualità si paga ragazzi, ma fa sempre colpo.   

Pubblicità

Ristorante Pizzeria Catullo

Corso Moncalieri 176, Torino
Telefono: 011 661 8336
Chiuso il lunedì

  • Romanticometro 😍 😍 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑 🤑

Rimaniamo in tema di pesce. Catullo è specializzato in specialità di mare, non troppo sofisticate quindi ottime per chi non vuole rischiare con pietanze gourmet a prezzi stellari, oltre che stellati. L’arma segreta di questo ristorante romantico a Torino è però la possibilità di cenare su un tavolo con vista sul Po e sul ponte Isabella, uno degli scorci più suggestivi in città al calar del sole. Stupore del partner garantito.

Osteria le Putrelle

Via Valperga Caluso 11, Torino
Telefono: 011 659 9630
Chiuso la domenica

  • Romanticometro 😍 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑 🤑

Metti che una sera d’inizio autunno esci con una ragazza che ti piace. Metti che né tu né lei avete avuto la brillante idea di prenotare un ristorante. Ma neppure t’importa, perché con lei mangeresti pure un kebab sulla scalinata della Gran Madre. Metti che, casualmente, nel vostro confuso girovagare, tra una chiacchiera e un sorriso, scoprite questo posticino ai confini di San Salvario. Pochi tavoli, atmosfera informale, cucina gradevole. Non diventerebbe anche per te il ristorante più romantico di Torino? Ecco.

Pubblicità

Gustotram – Ristotram

Partenze del tram da Piazza Castello
Prenotazioni online sull’ecommerce GTT (sì, funziona meglio dei mezzi pubblici)
Giorni e orari secondo disponibilità

  • Romanticometro 😍 😍 😍 😍 😍
  • Spesometro 🤑 🤑 🤑 🤑

Oh, sarà che vengo da una famiglia di tranvieri, ma adoro questi vermoni metallici . Cenarci sopra, con il servizio offerto da GTT è un’esperienza che riempie occhi, stomaco e cuore. Si può scegliere tra semplice aperitivo o cena completa, si prenota e si paga in anticipo, e se vuoi evitare di avere vicini di tavolo devi pagare un supplemento. Però… le luci della città, un tavolo solo per voi due, una deliziosa colonna sonora di ruote metalliche che sferragliano sui binari… il mio cuore già trasuda miele e olio lubrificante!

Hai già prenotato o mangiato in uno di questi ristoranti romantici di Torino? Ne conservi un buon ricordo o la scintilla non è scoccata?

Intanto che ci pensi e rispondi con un commento al post o sulla pagina Facebook di Vivo Torino, io vado a guardarmi la nuova puntata di Primo Appuntamento e prendo spunti!

Pubblicità