7 ristoranti cinesi a Torino per sentirsi davvero in Cina

I migliori ristoranti cinesi di Torino
6 minuti di lettura

恭祝新年吉祥,幸福和欢乐与你同在! No, non mi hanno hackerato il sito, sto solo augurando buon capodanno cinese al mio fedelissimo e inesistente seguito di lettori orientali. Come forse saprai, il 2019 è l’anno del maiale, un animale che qualunque sardo adora, soprattutto allo spiedo e insaccato. Una bestia nella quale mi rispecchio sotto tanti punti di vista e che ha ispirato questo post dedicato ai migliori ristoranti cinesi di Torino.

Perché è vero che ho imparato presto ad amare la cucina piemontese da piola, senza peraltro mai tradire la passione per la gastronomia sardaMa il mio stomaco è un organo capiente, capace di fare spazio negli anni anche alle specialità gastronomiche d’oriente, e non solo quelle.

In questo post ho cercato di andare oltre la sacra triade involtino plimavelaliso cantonesemaiale aglodolce. Ho scelto i ristoranti cinesi a Torino che propongono ricette alternative alla classica cucina cantonese adattata ai palati occidentali, quella alla quale ci siamo assuefatti negli anni. E che mi sono sempre chiesto se i cinesi mangerebbero mai.

Dimmi un po’ come sono andato, leggendo la lista dei migliori ristoranti cinesi a Torino secondo Vivo Torino, in un post scritto e presentato a te con molta cura e tanto aMole.

E con questa battuta razzista ci siamo giocati anche il potenziale seguito cinese al blog.

Hot Pot

Indirizzo: Via Alessandro Volta 8/c – Torino
Telefono: 011 569 1841
Pagina Facebook

In questo ristorante cinese di Torino, che fa anche cucina thai, si mangia la bourguignonne à la cinese. Hot Pot per l’appunto. Ogni tavolo è equipaggiato di un fornello e di una pentola col brodo che bolle, tu scegli da una vetrina i tagli di carne, pesce, verdure ancora crudi che desideri assaggiare, li immergi e aspetti che cuociano, abbinandoli con le decine di salse disponibili. Perfetto per una serata invernale un po’ diversa dal solito.

Ristorante cinese Grande Muraglia

Indirizzo: Corso Emilia, 2 – Torino
Telefono: Telefono: 011 553 9420
Pagina Facebook

Il ristorante cinese a Torino più amato dai cinesi a Torino, che qui festeggiano compleanni, matrimoni e altre ricorrenze. Immergiti nella autentica cucina cinese fatta di intestini di maiale ripieni, zampe di gallina, anatra affumicata e altri mille (magari mille no, ma alcune centinaia sì) piatti raccolti in un volume che più che un menù sembra il manuale del master di D&D 3.5. L’atmosfera è kitsch, amichevole e caciarona, il servizio disponibile e il conto sempre una sorpresa. In senso buono. Consiglio: vacci in comitiva, per riuscire ad assaggiare più piatti possibili.

Pubblicità

Trattoria cinese Mei Shi Mei Ke

Indirizzo: Via Cibrario 3bis – Torino
Telefono: 334 228 0681
Pagina Facebook

Se la Grande Muraglia è il ristorante cinese a Torino per grandi occasioni, questo è l’equivalente orientale della piola, dove si possono mangiare orecchie di maiale, ravioli al vapore fatti in casa, spaghetti di riso con polpette e altri piatti cinesi duri e puri, in un ambiente spartano ma familiare e sempre pieno di connazionali. Da poco sono aperti anche in piazza Vittorio Veneto, con un menu solo a base di ravioli. Io però preferisco l’originale.

Oh Crispa

Indirizzo: Via Belfiore, 16bis/D
Telefono: 339 611 2705
Pagina Facebook

Il locale appare sospettamente stiloso, di quelle robe hipster dove si mangia poco e si paga tanto. Invece la minuta e sorridente titolare propone autentico street food cinese (di Shangai, ma anche Taiwan) preparato con ingredienti del territorio. I ravioli Xiao Long Bao ripieni di brodo e fatti a mano sono un’esperienza mistica, anche se mangiarli senza sbrodolarsi la barba è arduo. Ancora più street food è il Gua Bao (panino al vapore ripieno di maiale e altre bontà) o la crepe cinese. È centro di San Salvario, quindi quasi sempre pieno e non accetta prenotazioni. Ma fa asporto.

Pubblicità

Zheng Yang

Indirizzo: via Principi d’Acaja, 61 – Torino
Telefono: 011 44 76 422

Sei un po’ restio alle novità? O magari vuoi introdurre gradualmente mamma e papà ai cibi orientali? C’è un ristorante cinese a Torino che propone sì i cavalli di battaglia della cucina cinese, ma utilizzando ingredienti a km zero o perfino presidi Slow Food. E ti assicuro che anche un involtino primavera, fatto con ingredienti freschi, cambia completamente il punto di vista del più diffidente commensale. Ma visto che la qualità costa, non pensare venire qui e sfondarti con 15 euro.

中华料理 Cucina Cinese

Via Madama Cristina 113, Torino – San Salvario
Telefono: 333 508 3661

Il fascino misterioso della Cina è dato anche dagli incomprensibili ideogrammi. Tipo, il nome di questo locale significa solo “Cucina Cinese”? O “scemo chi legge”? Chissà. Rimane il fatto che è un’istituzione a San Salvario per quanto riguarda la cucina cinese, basta vedere la costante fila fuori per ritirare gli ordini. La qualità è buona, il prezzo onesto, le porzioni abbondanti, con chicche come le orecchie di maiale, la trippa, la pasta fresca fatta a mano e ravioli ripieni di praticamente tutto. Il posto è molto piccolo, quindi l’opzione take away è quasi obbligatoria.

Pubblicità

Ristorante cinese Tientsin

Indirizzo: via Saluzzo, 112 – Torino
Telefono: 011 663 0964
Sito Internet

Ti ho fregato: in questa lista di ristoranti cinesi di Torino poteva mancare un “cinese old school”? Nossignore. Quindi ho scelto Tientsin, perfetto per chi sente nostalgia degli anni ’90, con arredamento ostentatamente cinese e qualche spunto locale, un menù chilometrico, che non scade troppo nel cliché e una cucina onesta, dove si mangia bene, serviti con cortesia e si continua a spendere poco. E poi è dietro casa mia, ma a te questo non credo interessi.

Sapevi che la comunità cinese è una delle più numerose in città con oltre 10.000 abitanti, superata soltanto da quella rumena e marocchina? E che esiste un’associazione italo cinese che promuove lo scambio tra la nostra e la loro cultura, organizzando diversi eventi in occasione del capodanno cinese? E che i cinesi sono molto superstiziosi? E che il numero 8 nella loro tradizione pare porti molta fortuna?

Con questi spunti di conversazione per la tua cena in uno dei ristoranti cinesi di Torino scelti da Vivo Torino, chiudo tutto e vado a festeggiare anche io. 再见 (arrivederci!). 

Pubblicità
Cagliaritano classe 1982, web marketer appassionato di basket, giochi di ruolo, viaggi. Dal 2014 vivo (a) Torino, ma ancora non ho imparato a fare i controviali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scorri in alto