I 7 quartieri migliori dove vivere a Torino nel 2024. Secondo me, eh

9 minuti di lettura

Ti hanno detto che i quartieri migliori di Torino sono quelli attorno al centro o vicini al Po? Tipo Precollina, Piazza Vittorio Veneto, Centro? Ok non ti hanno suggerito male. Ma probabilmente chi te li ha suggeriti guadagna molto più di te. Le alternative economiche, sicure e vivibili ci sono anche in zone meno centrali.

La prima versione di questo post risaliva ormai a tanti anni fa. Adesso che ho passato quasi 10 anni in questa città la mia percezione su quali siano le zone migliori in cui vivere a Torino è cambiata, così come sono cambiate alcune zone, in meglio o peggio. Mi riferisco alla questione sicurezza, ma anche a quanto costa vivere in certe aree, e in generale a Torino.

Ciò che non è cambiato è che capire dove vivere a Torino continua a non essere facile, se non la conosci per nulla o l’hai vissuta solo da turista. A volte, anche all’interno dello stesso quartiere, il contesto cambia del tutto perfino di via a via. Un attimo prima sei in piazza Emanuele Filiberto, ritrovo fighetto della Torino da bere, 100 metri dopo sei in Piazza della Repubblica, per gli amici Porta Palazzo, anticamera di una delle zone più complicate di Torino.  

Ciò detto, ecco il mio giudizio aggiornato al 2024 sul tema “dove vivere a Torino”: le sette zone in cui ho già vissuto, in cui vivo o in cui vorrei andare a vivere presto. Insomma, i sette quartieri migliori di Torino secondo me. 

Crocetta. Forse il miglior quartiere di Torino?

Crocetta è nella top 3 dei posti più fighi in cui vivere a Torino. E infatti ci ho vissuto per quasi 4 anni. Perché dista poco nel centro, è a mezza strada tra le stazioni dei treni di Porta Susa e Porta Nuova, è sicura sia di giorno che di notte, ci sono tutti i servizi essenziali, è molto ben collegata con i mezzi pubblici ed è sul tragitto della metro. Tra gli svantaggi principali il traffico costante, la scarsa quantità di verde e il prezzo medio, soprattutto di acquisto, degli appartamenti.

Vuoi conoscere meglio il quartiere Crocetta a Torino? Leggi il post di approfondimento dedicato!

Sicurezza: 👮👮👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌🚌🚌
Convenienza: 💸

Borgo Campidoglio e San Donato, non per niente ci vivo

Sono due zone ben distinte, anche se la gente tende a confonderle. In generale, però, il quartiere di San Donato e la zona del borgo Campidoglio offrono a chi ci vive parecchi servizi, zone verdi non troppo lontane, e soprattutto per quanto riguarda il borgo Campidoglio una sensazione di vivere in un paesino all’interno della città, per di più colorato e vivace.

I prezzi si stanno alzando e anche il traffico a volte è caotico, ma rimangono due zone di Torino dove è piacevole e comodo vivere.

Vuoi sapere di più sul quartiere san Donato a Torino? Leggi qui!

Se invece ti interessa conoscere meglio borgo Campidoglio, puoi leggere qui.

Sicurezza: 👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌🚌🚌
Convenienza: 💸 💸

Pubblicità

Cenisia. Il più amato dagli studenti del Poli

Se vieni a Torino per studiare al Politecnico, Cenisia è una ottima scelta. Appena più periferico rispetto a Crocetta, non altrettanto glam ma costa meno ed è ben collegato da tram e autobus. La riqualificazione post-Poli ne ha fatto un quartiere caruccio sia in senso estetico che per via dell’innalzarsi degli affitti nei pressi delle facoltà, ma in generale è ancora una buona opzione. Tra i difetti, il perenne traffico che attraversa i grandi viali da cui è delimitata, e la mancanza di verde.

Parlo più in dettaglio di Cenisia in questo post dedicato.

Sicurezza: 👮👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌🚌
Convenienza: 💸💸💸

San Salvario. Ma bisogna saper scegliere

Il quartiere della “movida torinese”. Ma anche quello che fino a 10 anni fa era tra i posti meno raccomandabili di Torino. Se non hai 20 anni (o 30 e un cazzo da fare) la movida può essere una bella spina nel culo, soprattutto se il giorno dopo ti alzi alle 7 per andare a lavorare. E gli spacciatori ci sono ancora. Il consiglio è: lascia perdere il “cuore” del quartiere e mira oltre corso Marconi. Da Corso Someiller in poi i prezzi sono più contenuti, i collegamenti decenti, gli spacciatori si diradano, come i cafoni che parcheggiano il Suv in tripla fila e ti pisciano sotto casa dopo troppi cocktail post aperitivo andato lungo.

Avendoci vissuto, questa è la mia impressione su San Salvario da ex abitante

Sicurezza: 👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌🚌
Convenienza: 💸💸💸

Pubblicità

Pozzo Strada e Parella: una più chic, l’altra più cheap, entrambe una buona scelta

Nel mio girovagare per Torino ho vissuto per un breve periodo sia in Parella che in Pozzo Strada. Come distinguere tra queste due aree alla periferia ovest della città? Innanzitutto dalla posizione, Parella è a nord e Pozzo Strada a sud di corso Francia. Poi dai prezzi: Parella è molto più economica di Pozzo Strada, ma anche meno “signorile”. Entrambe offrono a chi ci vive tanti servizi, tanto verde, e una scelta immobiliare molto variegata, per cui si riesce ancora a trovare appartamenti a prezzi gestibili in affitto o in vendita, soprattutto in Parella.

Certo, di locali e vita sociale pochina, ma per quella c’è San Salvario e Vanchiglia.  

Anche su Parella ho scritto un post dedicato, puoi trovarlo qui.

Sicurezza: 👮👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌
Convenienza: 💸💸💸💸💸 (Parella) e 💸💸💸 (Pozzo Strada)

Borgo Rossini. Dalle stalle alle stelle

Per tanti anni, e un po’ ancora, Borgo Rossini è la zona in cui vorrei vivere a Torino. Come le ragazze bruttine che si tolgono gli occhiali, apparecchio e sciogliendosi i capelli si dimostrano delle fighe senza senso, anche questa zona a metà strada tra la degradata Aurora e la già affermata Vanchiglia sta fiorendo di localini, laboratori e nuovi negozi. Scelta strategica per le università, viali alberati, ristorantini a basso costo, tanti collegamenti coi mezzi pubblici ma niente metro. Prezzi di parecchio in ascesa, la sicurezza è sicuramente migliorabile.

Sicurezza: 👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌🚌
Convenienza: 💸💸💸

Pubblicità

Vanchiglia e Vanchiglietta: vita notturna o tranquillità?

Vanchiglia è tra le zone che tirano sempre a Torino: è dietro il centro e praticamente attaccata a piazza Vittorio Veneto, piena di locali, ristoranti, laboratori artistici e studenti che cercano una sistemazione comoda per Palazzo Vecchio e il nuovo Campus Einaudi. Non è proprio silenzio e pace, soprattutto nel weekend. Quindi l’alternativa furba è spostarsi di un paio di km e prendere casa a Vanchiglietta, che ha più verde ed è meno “movimentata” (sia come caos che come sicurezza). È anche meno pittoresca, diciamolo, ma passeggiare sul lungo Dora è un lusso impagabile.

Sicurezza: 👮👮👮
Servizi: 🏢🏢🏢🏢
Collegamenti: 🚌🚌🚌🚌
Convenienza: 💸💸💸

Noooo ma perché non hai messo [metti qui il nome del tuo quartiere preferito di Torino]

Questi sono i miei quartieri preferiti. Ciò non toglie che ci siano altre scelte potenzialmente interessanti, o che lo diventeranno in futuro. In ordine sparso e non esaustivo:

  • Centro, Collina, Precollina: se non sei un calciatore della Juve o del Toro, eviterei.
  • Cit Turin: mi piace, ma è oggettivamente più un quartiere di passaggio che di vita.
  • Borgo San Paolo: scelta furba se ti interessa il Poli, ma un po’ più decentrato e incasinato.
  • Santa Rita: a molti piace, almeno finché non devi rimanere le ore a trovare parcheggio.
  • Nizza Millefonti: per chi vorrebbe stare a San Salvario ma non troppo a San Salvario.

Con questo si conclude la mia top 7 dei migliori quartieri di Torino per il 2024, che poi a contare bene è almeno una top 10. E tu, che ne pensi? Esci la tua classifica!

Pubblicità
Cagliaritano classe 1982, web marketer appassionato di basket, giochi di ruolo, viaggi. Dal 2014 vivo (a) Torino, ma ancora non ho imparato a fare i controviali.

195 commenti

  1. Irene
    10 Settembre 2023

    Ciao! Il tuo blog è uper utile! Avrei trovato una casa top in affitto in corso Spezia, lato corso Dogliotti. Il mio ragazzo lavora al Sant’Anna quindi sarebbe top. Cosa ne pensi?

    Rispondi
    1. Rob
      16 Settembre 2023

      Ciao Irene, benvenuta e grazie mille per l’apprezzamento!
      Per quanto riguarda la zona che hai indicato, diciamo che ti troveresti accanto a una delle arterie più trafficate di Torino, non è la zona più “sexy” in città ma è comunque ben servita, hai il lungo fiume a due passi e anche il lavoro mi pare di capire che sarebbe facile da raggiungere. Per me è un sì!
      Ti abbraccio
      Rob

      Rispondi
  2. Maria Iasio
    22 Agosto 2023

    Buongiorno,
    Complimenti per il tuo blog.
    Sto cercando casa a Torino per mio figlio che frequenterà la facoltà di informatica (via Pessinetto traversa di corso Svizzera).
    Trovo tante possibilità on zona Lucento, Borgo Vittoria e Don Bosco. Per favore potresti consigliarmi quale tra queste è più sicura? Oppure dove mi consigli di cercare?Grazie

    Rispondi
    1. Rob
      16 Settembre 2023

      Ciao Maria, bentrovata e grazie mille!
      Scusa per il ritardo nella risposta ma sono tornato da poco in città. Riguardo le zone, è vero anche che i prezzi delle zone che hai citato sono più bassi ma per stare totalmente tranquilli vi suggerirei di cercare in zona San Donato e borgo Campidoglio, entrambe a poche centinaia di metri dal polo di corso Svizzera ma ben servite, abbastanza sicure e vivibili.
      Facci sapere come andrà l’avventura di tuo figlio e in bocca al lupo!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Giuseppe
        9 Marzo 2024

        Ciao Rob, sto per trasferirmi a Torino con la mia compagna, stavamo valutando la zona di Mirafiori Sud, nello specifico via Tonale e via Duino. Ottimamente servite dai mezzi (metro Bengasi e stazione Lingotto) oltre ad innumerevoli servizi, supermercati, palestre. Vorrei avere qualche tuo parere su questa zona (tranquillità, zone calde, pericoli). Grazie mille!

        Rispondi
        1. Rob
          9 Marzo 2024

          Ciao Giuseppe, benvenuto!
          Purtroppo ammetto di conoscere poco la zona di Mirafiori Sud, la tua descrizione sembra quasi tratta da un annuncio immobiliare 😀
          Il sentito dire non era molto confortante, ma del sentito dire meglio non fidarsi, sia nel bene che nel male.
          Per la posizione in cui è la consiglierei più a chi ha esigenza di spostarsi in auto fuori Torino, essendo praticamente attaccata alla tangenziale, o chi ha limiti di budget abbastanza stretti. E come sempre, prima di affittare / comprare, viversela un po’ in vari momenti della giornata, per capire “che aria tira”.
          A ogni modo, se qualche persona tra chi ci legge ha esperienze dirette, uscitele!
          Un abbraccio!
          Rob

          Rispondi
  3. Victor
    29 Giugno 2023

    Ciao e complimenti per il blog! Lo sto poco a poco leggendo tutto. Da Novembre mi trasferirò in questa magnifica città e pensavo di prender casa in zona Vanchiglia/Vanchiglietta. Mi chiedevo come fossero le zone, cercavo un quartiere tranquillo non in centro.

    Rispondi
    1. Rob
      2 Luglio 2023

      Ciao Victor, benvenuto e grazie mille per il tuo supporto!
      Riguardo la tua domanda, credo che tra i due per non rimanere troppo in centro la soluzione migliore sia Vanchiglietta, anche per una questione di tranquillità (ovvero evitare di avere i locali sotto casa), facilità di parcheggio e tutto sommato anche costi.
      Facci sapere quale sarà la scelta definitiva, ti abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  4. Sonia
    6 Giugno 2023

    Ciao! Sono incappata nel tuo blog durante una ricerca… vorrei trasferirmi a Torino per lavoro/studio ma stavo cercando di capire se è alla mia portata guardando un po’ di annunci. Idealmente dovrei raggiungere l’Amedeo di Savoia, su che zona dovrei orientarmi? Ho 28 anni quindi cerco anche un po’ di svago.
    Grazie, continuo a spulciare!

    Rispondi
    1. Rob
      8 Giugno 2023

      Ciao Sonia, benvenuta!
      “Alla tua portata” dipende immagino dall’aspetto economico. Ma diciamo che rimanendo in zone abbordabili a livello di prezzi e con un minimo di svago (magari una zona collegata bene allo svago, ecco), ti suggerirei o di rimanere in borgo Campidoglio / San Donato (meno svago ma vivibile, collegata bene), oppure addirittura puntare verso San Salvario ma da corso Valperga Caluso in giù, quindi allontanandosi dalla stazione di Porta Nuova e non gravitando in zona corso Marconi, che è l’occhio del ciclone del bordello…pardon, dello svago. Sono tutti quartieri che raggiungi facilmente col tram 9, che passa là davanti.
      Un’altra opzione sarebbe vivere in zona Vanchiglia / Regio Parco, un po’ più scomodo logisticamente (dovresti prendere il tram 16 e fare qualche passo a piedi) ma altrettanto carine e piuttosto vive.
      Facci sapere se alla fine Torino sarà la tua destinazione!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  5. Andrea
    14 Maggio 2023

    Ciao Rob,
    il mese prossimo mi trasferisco a Torino per lavoro. Sto cercando un appartamento in un quartiere tranquillo e ben collegato con il centro e con il lingotto (sede lavorativa), raggiungibile con i mezzi ed in sicurezza anche di sera. Che zona mi consiglieresti?
    Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti per l’utilissimo sito!

    Rispondi
    1. Rob
      15 Maggio 2023

      Ciao Andrea, benvenuto!
      Il bello del Lingotto è che, avendo una fermata di metro dedicata, hai ampia scelta di quartieri, dipende solo da quanto vuoi rimanere vicino e se hai altre esigenze specifiche o di budget. Potresti puntare su Parella per un quartiere tranquillo e a buon mercato, San Donato un po’ più caro ma con più di vivacità commerciale, o la zona attorno a piazza Nizza – corso Dante (San Salvario), più o meno coi prezzi di San Donato, meno parcheggio ma più vicinanza al verde e ai locali.
      Lo stesso quartiere Lingotto non è una brutta scelta, anche se personalmente non è uno dei miei quartieri preferiti a Torino.
      Per curiosità, da dove arrivi?
      Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza!
      Rob

      Rispondi
      1. Andrea
        26 Maggio 2023

        Ciao Rob!
        Ti ringrazio per i consigli!
        Io sono di origini pugliesi, ma vivo da anni a Milano.
        Ormai è da qualche giorno che sto spulciando gli annunci online e mi sto orientando su san Salvario (zona Dante), ma ho trovato un’opzione davvero conveniente vicino alla metro XVIII Dicembre. Non ho trovato molte info online sul quartiere. Sapresti dirmi com’è come zona? E’ vivibile o è meglio evitare?
        Grazie ancora,
        Andrea

        Rispondi
        1. Rob
          27 Maggio 2023

          Ciao Andrea,
          è una zona di passaggio, molto vicina alla stazione di Porta Susa. Dalle parti di corso San Martino, sotto i portici diciamo, è un po’ meno bella, ma in media non è sicuramente tra le zone di Torino più degradate. Se l’occasione è davvero buona sei comunque centrale a tutto, quindi può valere la pena!
          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
        2. Francesca
          8 Giugno 2023

          Ciao Rob, innanzitutto complimenti per il blog! Io vivo in corso Principe Oddone tra corso Regina e Piazza Statuto e sto valutando una casa da comprare su corso Regina quasi angolo corso Tassoni lato verso via San Donato. È abbastanza tranquilla per tornare la sera?
          Grazie mille
          Un abbraccio

          Francesca

          Rispondi
          1. Rob
            16 Giugno 2023

            Ciao Francesca, benvenuta!
            E’ una zona poco distante da casa mia. Come forse già sai, corso Regina è un po’ il confine tra le zone più tranquille (a Sud) e quelle meno appetibili (a nord). Personalmente non ho mai avuto problemi, ma per un investimento così importante farei valutazioni più approfondite di persona, visitandola anche in orari notturni e respirando le sensazioni che dà a te il passarci.
            Facci sapere se l’affare è andato in porto!
            Un abbraccio
            Rob

  6. Fulvia
    9 Maggio 2023

    Ciao Rob,
    siamo una coppia italo tedesca (io di Bologna e lui di Berlino) verso i quaranta. Attualmente siamo pendolari fra le due città, ma Torino ci piace molto e potrebbe essere un buon compromesso fra l’essere in Italia ma comunque respirare un ambiente più mitteleuropeo. Adoriamo il fatto che sia spaziosa. Mi piacerebbe fare un investimento lì e magari trasformarlo nel nostro pied a terre italiano. Avendo comunque bisogno del parcheggio e di zone verdi per via della cagnolina, e di un minimo di vita (non movida eh!) ma almeno negozietti locali o caffè, secondo te quali zone posso considerare? Non è necessario siano super centrali, noi amiamo l’arte e l’architettura quindi sarebbe bello avere dei begli edifici (dal liberty agli anni settanta perchè no) e la possibilità di arrivare in centro con i mezzi pubblici. So che chiedo tanto!! Intanto buona giornata e grazie degli ottimi consigli sulla tua pagina!

    Rispondi
    1. Rob
      13 Maggio 2023

      Ciao Fulvia! Benvenuta.
      Non sono d’accordissimo sul fatto che Torino abbia un’atmosfera mitteleuropea. Sì, forse nell’essere “austera”, ma credo si avvicini più alla cultura francese, forse anche per la vicinanza geografica. Però è vero che tanti ragazzi qui vivono col mito di Berlino, e c’è una discreta similitudine a livello di cultura “underground” e musicale. Ma sto divagando di brutto.
      Veniamo a te! Se i criteri sono architettura + vita (ma non troppo) + ben collegata (ma con parcheggi) la prima opzione che mi viene in mente è San Donato, con decine di case in stupendo stile liberty, il parco della Pellerina e parco Dora non molto distanti, parcheggio meno ostico di altri posti e mezzi pubblici quanti ne vuoi.
      Alternative: borgo Campidoglio e Vanchiglietta. Il primo è un villaggetto dentro la città. Il secondo è l’ultimo quartiere a est della città, vicino a Vanchiglia (quindi alla vita) ma anche alla Collina torinese. Quest’ultimo esteticamente meno bello, devo ammetterlo.
      Facci sapere quale sarà la tua scelta!
      Intanto un grande abbraccio a voi.
      Rob

      Rispondi
      1. Fulvia
        16 Giugno 2023

        Ti ringrazio molto!! Ti farò sapere! 🙂

        Rispondi
  7. Roberto
    5 Maggio 2023

    Ciao, mi trasferirò a Torino a Settembre 2023 con la mia famiglia (moglie, figlia di due anni e mezzo e i miei adorati cani). La bimba è stata già accettata in una scuola dell’infanzia di via Servais, quindi cerchiamo un appartamento non troppo grande (da 70mq) nel circondario della scuola, massimo 10 minuti di macchina. Cosa mi consigliate? Oltre Parella e Pozzo Strada quale quartiere consigliate di prendere in considerazione?

    Rispondi
    1. Rob
      6 Maggio 2023

      Ciao Roberto, benvenuto e complimenti per il tuo nome!
      Parlando di cose serie: la risposta te la sei già data da solo, tra le opzioni per rimanere in città e non troppo lontani Parella è quella più furba da tanti punti di vista. Ti direi anche il quartiere Campidoglio, immediatamente dopo Parella verso il centro, ma con il traffico cittadino ho paura che 10 minuti diventerebbero facilmente 15 o 20.
      Un’alternativa altrettanto furba però mi sembra in questo caso (figlia piccola e cani) andare a vivere fuori Torino. In questo caso ti direi Collegno o Alpignano più che Rivoli, che ha un costo più elevato.
      Facci sapere quale sarà poi la tua scelta definitiva, un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  8. Vito
    6 Aprile 2023

    Ciao a tutti! Io e mia moglie, stiamo cercando casa per avvicinarci un po’ di più al suo lavoro che è andando verso Beinasco. Al momento siamo in zona Lingotto, dove c’è la fermata della metro “Spezia” per intenderci.
    Non ci stiamo trovando male, è che comunque paghiamo molto di casa per essere “un buco-locale” (passatemi il termine). Pensavamo a Santa Rita e/o Mirafiori Nord perchè comunicano bene con il mezzo per poter poi andare a lavoro, però abbiamo notato una casa, con un buonissimo prezzo e metratura a Mirafiori Sud però non ne parlate in maniere ottimistica come quartiere. In caso ci affascinava una casa in Via Gaspero Barbera, che almeno dalle foto della via non sembra cosi malaccio più o meno. Voi conoscete per bene quella zona nello specifico? Consigliate ora come ora o meglio vedere altro? Grazie!

    Rispondi
  9. Giuseppe
    3 Aprile 2023

    Ciao! Complimenti per il blog, lo sto leggendo assiduamente!
    Mi trasferirò a Torino con la mia ragazza ad agosto 2023. Lei studierà in via nizza 52, io invece lavorerò da casa. Abbiamo intenzione di portarci la nostra auto oltre che la nostra amata cagnolina. Hai consigli per quartieri dove vivere? A noi piacciono zone relativamente tranquille e con tanto verde, a me in particolare piace passeggiare. Le distanze in auto ed il traffico non sono proprio un problema considerando che vengo da Palermo 🙂 ma se non utilizzo la macchina sono ancora più contento. Ho trovato prezzi interessanti per Santa rida zona stadio olimpico.

    Rispondi
    1. Rob
      12 Aprile 2023

      Ciao Giuseppe, benvenuto!
      La zona di Santa Rita in effetti viene spesso considerata tra le migliori in cui vivere a Torino, quindi mi sento di promuoverla. Sapevo essere leggermente più cara della media, ma se il budget ve lo consente perché no! In alternativa, anche la zona nella quale dovrà studiare la tua ragazza sarebbe un’ottima scelta, ci ho vissuto diversi anni ed è un buon compromesso tra le varie cose che citavi. Tranne una, il parcheggio, visto che se ne trova davvero poco.
      Facci sapere dove alla fine sceglierete di iniziare la vostra avventura a Torino! PS, da dove arrivate?
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Giuseppe
        8 Giugno 2023

        Ciao Rob!
        Sono sempre Giuseppe, purtroppo mi ero perso la tua risposta!
        Arriviamo da Palermo e come ti dicevo cerchiamo un trilocale, dovremmo vedere a breve un appartamento tra all’angolo tra Mirafiori Nord e Santa Rita (Corso Cosenza).
        Negli ultimi mesi gli affitti si sono alzati ma rimangono ancora accessibili, nulla a che vedere con Milano, Roma o Bologna.
        Hai consigli per cercare affitti oltre ai soliti idealista/immobiliare?
        Grazie sempre! Non vediamo l’ora di trasferirci a Torino 🙂

        Rispondi
        1. Rob
          16 Giugno 2023

          Ciao Giuseppe!
          In questo post avevo raccolto un po’ di idee e di indirizzi che potrebbero fare al caso tuo. Dovrebbero essere ancora tutti più o meno validi.
          Facci sapere come va!
          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
  10. Laura
    21 Marzo 2023

    Ciao Rob,
    complimenti per il tuo blog: lo sto trovando veramente utile!
    Io e mio marito ci trasferiremo a Torino questa estate con i nostri 3 figli.
    Lui lavora nella zona est di Rivoli ma vorremmo abitare a Torino per permettere al figlio più grande, che frequenterà il terzo anno del liceo scientifico, di andare in un liceo scientifico di Torino. Siamo però sconfortati dai prezzi degli affitti perché, ovviamente, per una famiglia di 5 persone serve una casa abbastanza grande da avere almeno 3 camere da letto e 2 bagni. Vorremmo abitare nelle zone vicine al centro ma, come dicevo, i prezzi degli affitti sono proibitivi. Abbiamo trovato un bell’appartamento su corso Traiano, appena sotto al lingotto, ma ci chiediamo se la zona sia sicura per un adolescente che inizia a muoversi in autonomia.
    Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto che vorrai darci!

    Rispondi
    1. Rob
      25 Marzo 2023

      Ciao Laura, benvenuta!
      Immagino che la zona di Corso Traiano sia stata scelta più per comodità logistica, magari vicinanza col liceo di tuo figlio. Volessi proprio andare sul sicuro (nel senso che è una zona che conosco e infatti suggerisco spesso), ti direi più Parella, che è anche più vicina a Rivoli. In prima persona conosco poco la zona Lingotto / Mirafiori Sud, avendola frequentata più per visite ad amici che per reale interesse. Non me ne hanno parlato particolarmente bene, in particolare nei dintorni del capolinea della metro Bengasi, ma se c’è qualcuno che l’ha vissuta si faccia avanti e non sia timido!
      Intanto ti (vi) abbraccio.
      Rob

      Rispondi
  11. Federica
    13 Novembre 2022

    Ciao, innanzitutto grazie infinite per questi consigli utilissimi!
    Vorrei trasferirmi a Torino nei prossimi mesi e ho trovato una buona offerta per un appartamento in via Macerata. Cosa ne dici? E’ un quartiere tranquillo?
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    1. Rob
      21 Novembre 2022

      ciao Federica, benvenuta!
      La zona di San Donato in cui si trova l’appartamento è leggermente oltre la parte più “tranquilla” del quartiere, ma si tratta comunque di una zona in fase di riqualificazione, e ben servita da tanti punti di vista. Se il prezzo è buono puoi affittarlo, magari facendo ridurre il tempo di preavviso standard (che in contratti 4+4 è di sei mesi) nel caso in cui non ti trovassi bene.
      Facci sapere come va!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  12. Silvia
    14 Agosto 2022

    Buongiorno,
    Vorrei soggiornare presso il Regio Camplus in Via Perugia 45 per poi recarmi in centro per dei corsi universitari, com’è quella zona? Sicura e consigliabile anche per tornare la sera a piedi dall’Università?

    Rispondi
    1. Rob
      17 Agosto 2022

      Ciao Silvia, benvenuta.
      La zona che indichi è quella di borgo Rossini, di cui parlo in questo post. E’ una zona vivace ma non pericolosa, con tanti locali e vita. Semmai un po’ rumorosa!
      Facci sapere come va.
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  13. Franco
    7 Maggio 2022

    Ciao Rob,
    complimenti per questa pagina, molto interessante.
    Cercavo tra i vari siti di lavoro e ho trovato proposte come Portierato (con annesso alloggio) e volevo sapere che ne pensavi dei quartieri di Torino (che a quanto vedo é pieno di offerte per questo tipo di lavoro, il Portiere é molto Richiesto )
    L’offerta più allettante /buon stipendio e ottimo contratto/ é in zona Mirafiori Sud (nello specifico di zona a sud di Corso Traiano, vie cercenasco/via nichelino.. non ricordo bene) cmq quelle zone che sono all interno di Mirafiori Sud.
    Che ne pensi di queste vie/zone.. e del quartiere Mirafiori Sud in generale ? tranquillo ? delinquenza.. Furti d ‘auto, spacciatori di sera ecc…
    – L’altra offerta, stesso lavoro con annessa abitazione é in Zona Parella, contratto da definire.. e stipendio pure.. Quindi offerta un po’ così così.. c’è da pensarci..
    In Attesa di una Tua.. Ti saluto e complimenti ancora

    Rispondi
    1. Rob
      12 Maggio 2022

      Ciao Franco, benvenuto!
      Onestamente non ho molte informazioni riguardo Mirafiori Sud, è una zona che non ho mai frequentato molto. Quindi chiedo ai lettori di Vivo Torino…avete maggiori informazioni per aiutare Franco?
      Per quanto invece riguarda Parella, posso confermarti che salvo rare eccezioni è un quartiere abbastanza tranquillo, e con un buon rapporto qualità prezzo per viverci.
      In bocca al lupo per la tua ricerca!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Giordano
        13 Maggio 2023

        Ciao a tutti vivo in via nichelino/cercenasco via delleati e piazza guala ( quartiere nizza millefonti ) e non mirafiori sud ed é solo per far capire che é un altro quartiere ,e c’e’ molto verde con parchi e giardini vivo in questo quariere da 34 anni e 54 totale in torino, che dire forse é l’ unico quartiere a bassissima frequenza se non a zero impatto di delinquenza ed extracomunitari quartiere super servito da negozi /supermercati ,banche scuole uffici ecc. Non manca nulla e si vive ancora a misura d’ uomo dovessi ricomprare casa la comprerei di nuovo qui.

        Rispondi
    2. Morena
      22 Maggio 2022

      Conosco Mirafiori da quando ero ragazzina (avevo lì il fidanzatino) da subito dopo le Olimpiadi, e ci sono tornata due anni fa per portare il cane in clinica veterinaria di notte.
      Sinceramente l’ho trovato degradato come lo ricordavo. Sporco ovunque, traffico, e non mi sono sentita al sicuro finché non mi ha prelevata il taxi.
      Se puoi, scegli Parella. Anche lei ha le sue vie più chic e quelle meno, ma tutte le volte che ci sono stata (abito lì vicino) non mi ha mai dato il senso di disagio che mi trasmette Mirafiori.
      Parella inoltre è più verde.
      Senza contare poi il campo rom proprio a Mirafiori Sud, da cui mi arrivano racconti non proprio edificanti.

      Pensaci bene!

      Rispondi
  14. Sara
    12 Aprile 2022

    Ciao Rob grazie per il blog, abito da poco a Torino con il mio fidanzato e mi è capitato di aprire questa pagina varie volte, prima per cercare casa in affitto, ora per comprare…
    Al momento abitiamo a Vanchiglietta, vicino a Lungo Po Antonelli e la zona ci piace molto anche perché in 20 minuti a piedi siamo in centro, c’è un sacco di verde e di spazio, ma purtroppo lavoriamo entrambi nella zona opposta della città quindi stiamo valutando di spostarci. Al momento la zona che ci sembra più appetibile e Pozzo Strada, che è molto vicina ai nostri posti di lavoro e anche ottimamente servita. Abbiamo trovato un appartamento che ci piace vicino alla metro Marche, un una traversa di Corso Francia e ci sembra davvero carino, c’è anche del verde, naturalmente non è Vanchiglietta, ma anche i prezzi sono diversi, che ne pensi, possiamo switchare? Pozzo Strada è ok? Ci sono aspetti problematici che dobbiamo tenere in considerazione? Grazie mille e ancora complimenti per il blog!

    Rispondi
    1. Rob
      14 Aprile 2022

      Ciao Sara, benvenuta!
      Pozzo Strada è un quartiere assolutamente ok, ho vissuto per qualche mese vicino alla metro Monte Grappa e come hai già notato tu, ha tutti i servizi necessari per vivere comodi, non ci sono particolari situazioni di degrado e ha diverse aree verdi. Facci comunque sapere se deciderai per questo quartiere come ti troverai 🙂
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  15. Ilaria
    1 Febbraio 2022

    Ciao Rob! Per fortuna ti ho trovato e proverò a chiederti un consiglio. Stiamo cercando casa in affitto a Torino ma non sono sicura di fare una scelta azzeccata sul quartiere. Siamo una famiglia di 3 in prossima espansione: mio marito egiziano abituato alle grandi città, gente a tutte le ore del giorno, meno abituato alla promiscuità residenziale e non ha ancora la patente automobilistica, adora la movida (anche solo per ascoltarla da lontano come dice lui) e dopo due anni in provincia (si è ne è uscito vivo) vorrebbe la vivacità a portata di mano. Io lavoro in corso Matteotti 8, mi sposterei in auto e da buona piemontese della provincia di Torino non disdegno la tranquillità, il verde, un buon vicinato e servizi comodi e perchè no la possibilità di uscire a piedi senza sentirsi persi nel vuoto. Poi c’è un piccolo bambino di 8 mesi che per ora non ha grosse pretese ma che chiaramente vuole crescere in un buon ambiente dove nulla gli potrà mancare. A me piace la Crocetta, da buon ex studentessa del Poli, ma so che mio marito soffrirebbe le strade vuote dopo le 20, viceversa a lui piace molto il Quadrilatero ma per il tipo di appartamento al quale ambiamo è un pò fuori dalla nostra portata. Conosco meno San Salvario e Vanchiglia. Avrei escluso Borgo Rossini soltanto per il problema parcheggio e spostamenti a piedi comodi. Come commenteresti San Donato o Cenisia, quali caratteristiche principali hanno i due quartieri? per Campidoglio poi.. Se uscissi a piedi la sera trovo un pochino di movimento? Grazie per qualsiasi indicazioni potrai darmi e complimenti per questo blog!
    Ilaria

    Rispondi
    1. Rob
      2 Febbraio 2022

      Ciao Ilaria, benvenuta!
      Ho paura che le vostre esigenze siano un po’ inconciliabili. Mi spiego meglio. Le zone per non avere strade vuote dopo le 20 sono pochine: il centro (verso via Po / piazza Vittorio), il Quadrilatero, borgo Rossini e San Salvario. Volendo accontentare entrambi mi verrebbe da dirti quest’ultima, orientandovi nella zona tra via Valperga Caluso e corso Dante. In questo modo avresti la movida non sotto casa ma abbastanza vicina da essere raggiunta con 10 minuti di passeggiata, ma in una zona residenziale, abbastanza tranquilla e ben servita anche da mezzi (con poche fermate di metro arrivi anche in corso Matteotti). Scegliere casa proprio sopra i locali, a maggior ragione con un bimbo piccolo, non te lo consiglierei affatto.
      L’alternativa potrebbe essere Vanchiglia, ma vista la situazione parcheggi sarebbe meglio avere un box o un posto auto. E anche in quel caso, vivere nel mezzo del bordello dei locali può non essere piacevole se si vuole dormire o solo uscire a fare una passeggiata tranquilli.
      Ultima possibilità: la zona tra Cenisia e borgo san Paolo, sempre popolata di studenti del Poli (così non senti la mancanza) e abbastanza ben servita. Ma delle 3 è quella che frequento meno.
      Escluderei gli altri quartieri perché, pur avendo locali e attività, hanno più un’anima commerciale e dopo le 20 tendono a svuotarsi.
      Facci sapere su quale quartiere ricadrà la tua scelta!
      Un saluto
      Rob

      Rispondi
  16. Antonio
    31 Gennaio 2022

    Ciao e complimenti per il tuo blog.

    Io e mia moglie (francese) , vorremmo trasferirci a Torino, e vorremmo vivere in centro. Io devo andare a Milano per lavoro una volta alla settimana, e pensavo di prendere il treno, quindi fare il pendolare ma per una volta alla settimana. Mia moglie vorrebbe vivere in un quartiere che non sia isolato e che sia abbastanza centrale da poter avere tutto a portata di mano. Secondo te, quale potrebbe essere una buona soluzione per vivere vicino le stazioni ( o facilmente raggiungibili ) e trovare un posto carino in centro? Grazie mille

    Rispondi
    1. Rob
      2 Febbraio 2022

      Ciao Antonio, benvenuto!
      L’idea è ottima, e a mio modo di vedere il miglior quartiere per applicarla è la Crocetta, in particolare la zona attorno a via Magenta (equidistante dalle stazioni). Si tratta di una zona tranquilla, molto ben collegata, ricca di servizi. Due “contro” sono la scarsità di verde e i prezzi mediamente più alti di altre zone della città. Due alternative un po’ più distanti ma più economiche potrebbero essere la Cenisia (molto vicina a porta Susa) e San Salvario, più vicina a porta Nuova. Per quest’ultima ti suggerirei però di vivere nella parte sud del quartiere, oltre via Valperga Caluso.
      Facci sapere quale sarà la vostra decisione finale!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Antonio
        13 Febbraio 2022

        Grazie Rob, sono a Torino in questi giorni a godermi questa bellissima città per qualche giorno. Spero di poter dare un’occhiata ai quartieri che mi hai consigliato. Grazie

        Rispondi
  17. Noemie
    21 Dicembre 2021

    Ciao
    Ad agosto mi trasferirò a Torino con il mio futuro marito. Entrambi insegnanti (io francese, lui italiano, storia e geografia). A Palermo non troviamo lavoro e come tanti altri stiamo cambiando città.
    Sto cercando una zona in cui vivere e ho visto che la maggior parte delle scuole sono a Mirafiori Nord. Io mi muovo a piedi o in scooter, il mio lui in macchina se deve fare lunghe distanze.
    Stiamo valutando come zona Santa Rita o Pozzo strada (quest’ultima dopo aver letto il tuo blog).
    Cerchiamo una zona tranquilla, non costosa (siamo sposini), e con scuole medie e licei in cui insegnare.
    Puoi aiutarci?

    Rispondi
    1. Rob
      22 Dicembre 2021

      Salut Noemie, bienvenue! (spero di non aver scritto cazzate!)
      Dunque, premesso che non ho una gran cognizione di dove si concentrino le scuole in città (immagino ce ne siano dislocate un po’ ovunque ma non ho davvero idea in che percentuali), i quartieri che hai nominato sono entrambi ok. Forse Santa Rita più caro di Pozzo Strada; in quest’ultimo, tra l’altro, il parco Ruffini garantisce un po’ di verde dove passeggiare o fare sport all’aperto. Per entrambi i quartieri i collegamenti non mancano, in questo è forse Santa Rita a essere avvantaggiata rispetto a Pozzo Strada.
      Fateci sapere come vi trovate a Torino e…bonne chance pour tout!
      Rob

      Rispondi
      1. noemie
        22 Dicembre 2021

        Grazie mille per la tua risposta.
        A giugno verremo un paio di settimane per cercare una casa, ma non stiamo escludendo l’ipotesi di andare nei paesi limitrofi con molte scuole (la scuola va avanti con le graduatorie e i piccoli centri sono meno richiesti).
        Hai scritto in un francese impeccabile!
        Buone feste!

        Rispondi
  18. Matteo
    7 Dicembre 2021

    Ciao Rob!

    È da un po’ che seguo il tuo blog. Direi da quando ho visitato Torino, me ne sono innamorato e ho deciso di trasferirmi 🙂 (…tu sei apparto tra i primi risultati di Google, ottimo lavoro!)

    Al momento sto cercando lavoro attivamente, e di conseguenza anche casa. Non conoscendo la città in maniera approfondita però non riesco a valutare zone, distanze e spostamenti 🙁 (Se vivo ad A, quanto ci metto e quando mi stresso per arrivare fino a B?)

    Ho un paio di colloqui in zona Mirafiori Sud e Grugliasco (che è quasi Torino, ma è meglio non dirlo ad alta voce) per fare un esempio. Io vorrei trovare casa in una zona più centrale (Cit Turin, San Donato, Crocetta per dirne qualcuna).

    Dal centro come ci si sposta in periferia? La metro non arriva. Ci sono altri mezzi efficienti? In macchina è fattibile? E come è messa Torino a parcheggi? (Sono abituato a Milano). Mi piacerebbe pensare anche alla bicicletta, ma è fattibile da una zona centrale?

    Ti ringrazio,
    Matteo

    Rispondi
    1. Rob
      10 Dicembre 2021

      Ciao Matteo, benvenuto e grazie dei complimenti, sempre apprezzati 🙂
      Riguardo le tue perplessità, condivisibili, il tuo vantaggio è che arrivi da una città altrettanto “movimentata”, ma molto meglio collegata. E’ una scelta ardua ma personale, all’affrontare il traffico ogni giorno in auto (nelle zone residenziali c’è poco parcheggio, ma puoi sempre chiedere il pass strisce blu), o la pendolarità con tutti gli inconvenienti che ne conseguono (leggasi: disservizi, scioperi, ritardi…) forse inizierei scegliendo la seconda e valutando di muoversi in auto al bisogno (al limite con il car sharing). La bicicletta, essendo una città in piano, non è una cattiva idea al netto delle distanze che dovresti affrontare. Dal centro a Grugliasco o Mirafiori è una bella pedalata, e non sempre le ciclabili coprono il percorso, il che potrebbe renderla pericolosa.
      Spero di aver risposto in modo esaustivo alle tue domande, ma se così non fosse chiedi pure più in dettaglio!
      Un abbraccio e in bocca al lupo
      Rob

      Rispondi
  19. Marco
    29 Novembre 2021

    Ciao, mi sono imbattuto nel tuo blog. Complimenti!

    Mi devo trasferire a Torino x lavoro e cerco casa in zona servita da negozi di prima necessità, tranquilla e servita bene da mezzi pubblici.

    Il lavoro è in via Via Cardinal Massaia.

    Mi potresti dare consiglio su quale quartiere orientarmi.

    Grazie
    Un saluto
    Marco

    Rispondi
    1. Rob
      2 Dicembre 2021

      Ciao Marco, benvenuto!
      Se come mi pare di capire ti sposterai soprattutto coi mezzi pubblici, potresti optare per una zona centrale (la Crocetta, se il budget te lo permette, o Cenisia), oppure per qualcosa di più vicino al tuo posto di lavoro (il quartiere San Donato mi sembra il più adatto alle tue richieste). Tieni inoltre presente che non troppo distante dalla via in cui lavorerai ci sono due stazioni dei treni (Dora e Rebaudengo) che hanno come fermate intermedie porta Susa / Porta Nuova.
      Facci poi sapere che scelta farai!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  20. Antonio
    22 Ottobre 2021

    Ciao, mi trasferirò prestissimo a Torino in un appartamento in via San Secondo 28. Vorrei sapere com’è la zona e se è abbastanza sicura.
    Grazie in anticipo Rob

    Rispondi
    1. Rob
      23 Ottobre 2021

      Ciao Antonio, benvenuto.
      Rispettando le consuete regole del buon senso direi che non hai nulla da temere. Il quartiere di Crocetta è per lo più residenziale, la vicinanza alla stazione dà più una percezione che una reale pericolosità. Ma sii sereno 🙂
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  21. Gita
    1 Settembre 2021

    Ciao Rob,
    mi è stato offerto un lavoro a Torino e cercando le info sulla città ho trovato il tuo blog. Complimenti, utilissimo.

    Adesso arriva la domanda. Lavoro è alla fermata Lingotto. So che queste zone le hai evitate nel tuo articolo ma suggerimenti per una ragazza da sola che deve cercare casa? Zona sicura con un po’ do verde non troppo lontano dal lavori?
    Grazie mille. Gita

    Rispondi
    1. Rob
      2 Settembre 2021

      Ciao Gita, benvenuta e grazie dei tuoi apprezzamenti 🙂
      Di per sé anche la zona Lingotto non è male, se non si hanno particolari esigenze di socialità. Ma se dovessi scegliere io preferirei fare il pendolare prendendo ogni giorno la metro per 3 o 4 fermate (o la bici dato che c’è una ciclabile!) e sceglierei casa nella zona tra le fermate Nizza e Dante della metro (volendo anche le Molinette). Il vantaggio sarebbe avere una zona tranquilla, equidistante da lavoro, da un parco (del Valentino) e dalla movida (che è più verso il centro città), senza rinunciare alla sicurezza.
      Fammi sapere cosa sceglierai, un saluto!
      Rob

      Rispondi
  22. Antonio
    25 Agosto 2021

    Ciao, sono una matricola del poli, cosa ne pensi di corso Ferrucci? È una zona tranquilla?
    Grazie mille e complimenti per il tuo blog!
    Saluti
    Antonio

    Rispondi
    1. Rob
      30 Agosto 2021

      Ciao Antonio, benvenuto!
      te lo confermo, corso Ferrucci è una zona tranquilla, almeno dal punto di vista della sicurezza, e ideale per uno studente del Poli data la vicinanza.
      Facci sapere come ingranerà la tua nuova vita a Torino!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  23. Paolo
    22 Agosto 2021

    Ciao! Sto cercando , da solo, casa a Torino. Da settembre lavorerò al Piero della Francesca in Corso Svizzera , nel quartiere Lucento se non sbaglio. Che zona consigli , senza allontanarmi troppo dal luogo di lavoro ? Non so se mi conviene allontanarmi o rimanere in zone limitrofe , considerando che Lucento è vicino a quartieri generalmente meno raccomandati. Cerco una zona tranquilla , budget sui 450 / 500 , possibilmente che ci sia anche un pò di verde , preferisco stare più lontano dal casino . Domanda forse troppo generica ma non avendoci mai vissuto a Torino , e avendo una certa urgenza , non so come muovermi 🙂 Grazie mille Rob, i tuoi articoli sono molto utili!

    Rispondi
    1. Rob
      22 Agosto 2021

      Ciao Paolo, benvenuto!
      A quanto so la zona che indichi dovrebbe ancora risultare quartiere di San Donato, per quanto più periferica. Non è una delle più rinomate a Torino, ma neppure una di quelle di solito cerchiate col bollino rosso. Se però non vuoi rischiare, rimanendo nei paraggi, ti suggerirei proprio la zona attorno a via San Donato – Via Cibrario, più ricca di servizi, a poche fermate di tram dal tuo luogo di lavoro e piuttosto tranquilla (un po’ caotica data la presenza di ospedali e negozi). Ho recentemente scritto un post su quest’area, forse può esserti utile. In alternativa, il mio amato Borgo Campidoglio.
      Facci sapere quale sceglierai!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
      1. Paolo
        23 Agosto 2021

        Grazie

        Rispondi
  24. Pantaleo
    30 Maggio 2021

    Salve, sto cercando casa in fitto. la zona di piazza Bengasi me la consiglia?

    Rispondi
    1. Rob
      14 Giugno 2021

      Ciao Pantaleo, benvenuto!
      Piazza Bengasi è una zona che non conosco molto purtroppo, se non per sentito dire. Di recente è stata aperta una nuova fermata della metro, il che potrebbe renderla più appetibile in un’ottica di affitto. Hai già individuato qualche altra alternativa?
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  25. Elena
    17 Aprile 2021

    Ciao! Grazie mille per questo post e anche per il tuo blog, utilissimo per chi deve trasferirsi a Torino!

    Rispondi
    1. vane
      22 Aprile 2021

      Ciao rob,
      post molto utile ma avrei bisogno di un altro consiglio. Allontanandosi da Torino quali sono le città/paesi migliori per vivere da sola, una zona tranquilla per intenderci e con affetti non troppo alti. Ho visto Chivasso, Rivoli, Chieri, Grugnasco, Settimo Torinese, Volpiano, Candiolo, Santena.
      Queste come sono? mi sfugge qualche paese/città torinese che ha le caratteristiche su citate?
      Grazie

      Rispondi
      1. Rob
        3 Maggio 2021

        Ciao Vane, benvenuta nel blog e scusa se ti rispondo con un po’ di ritardo!
        Purtroppo non posso esserti molto d’aiuto sulla questione affitti in paesi vicini, non mi sono mai molto interessato. Per la vivibilità, invece, quelli che a me più piacciono sono Settimo Torinese e Collegno. Chieri è molto carina ma ha la nomea di paese molto caro, così come San Mauro Torinese (che è vicino alla collina) e Rivoli (decisamente carina). Volpiano e Chivasso sono sulla direttrice di Settimo Torinese, ma preferirei il secondo perché ha collegamenti regolari con la città. A Candiolo e Santena non sono mai stato, ma già che ci siamo, sfruttiamo la community di Vivo Torino: quali paesi suggerireste a chi si trasferisce da queste parti, e non vuole vivere in città? Includiamo anche Moncalieri, altro posto non lontano da Torino.
        Intanto un abbraccio!

        Rispondi
      2. Gabbo
        24 Agosto 2021

        Nichelino

        Rispondi
  26. Paolo
    16 Febbraio 2021

    Ciao Rob,
    Il tuo blog è molto utile. Sono appena arrivato a Torino , ho 31 anni ,e dovrei cercare un appartamento per raggiungere zona FCA ( Corso Orbassano ) . Sapresti indicarmi qualche zona strategica in cui cercare ? Per adesso sto a Mirafiori SUD temporaneamente, l’impatto anche solo estetico non è stato il massimo haha , ma preferirei qualcosa meno periferica , anche se sono un pò costretto data la posizione della sede lavorativa. ti ringrazio anticipatamente per i consigli !

    Rispondi
    1. Rob
      18 Febbraio 2021

      Ciao Paolo, benvenuto!
      Per Torino sud due dritte: una è Santa Rita, meno periferico di Mirafiori e piu vivibile, l’altro è Borgo Filadelfia, nel quale si respira la vera atmosfera della città granata! Entrambi sono quartieri tranquilli e piacevoli.
      Facci sapere dove ti trasferirai, un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  27. Salmi
    22 Gennaio 2021

    Io sincero preferisco barriera di Milano in tutto e per tutto

    Rispondi
  28. Iris
    26 Dicembre 2020

    Ciao, grazie per questo bel articolo, molto utile per chi come me deve ancora orientarsi a Torino.
    Se va tutto bene entro l’estate dovrei trasferirmi a Torino – io (52enne), i cani ed ogni tanto il figlio adolescente. Veniamo dalla campagna, ed e’ ovvia che la vita in città e’ molto diversa, ma secondo te, quali quartieri dovremmo guardare da più vicino per avere un minimo di accesso al centro (ovvero non lontana periferia), del verde (cane obbliga), una vita di quartiere presente e tranquilla e la sicurezza? Adoro la zona di Piazza Hermada ma e’ caruccia… Ho sentito nominare San Mauro (accessibile il centro in bici??), Sassi, Crocetta ed il CIT… ma non li conosco. Cosa ti sentiresti di consigliarci?
    Grazie mille,
    Buone feste, buon anno

    Rispondi
    1. Rob
      28 Dicembre 2020

      Ciao Iris, benvenuta!
      Tra i quartieri che hai nominato escluderei Cit Turin e Crocetta (nessuno dei due è molto verde, per quanto sicuri e centrali), San Mauro (è verde ma non è neppure Torino). Sassi non è troppo distante ed è vicinissima alla collina, così come la zona vicino a corso Casale. Un’altra alternativa può essere la zona tra via Valperga e corso Dante, in San Salvario. Non è molto distante dal centro (poche fermate della metro), il parco del Valentino è a due passi, è molto piu tranquilla di San Salvario vicino alla stazione di Porta Nuova e ha tanti servizi. Ci ho vissuto ottimamente per 2 anni.
      Facci sapere cosa sceglierai, in bocca al lupo!
      Rob

      Rispondi
  29. Edoardo
    11 Dicembre 2020

    Ciao, in questo mese ho iniziato un lavoro a settimo torinese e nel frattempo ho preso un appartamento tramite airbnb nella zona di san donato per un mese. Secondo te, è meglio cercare casa a Torino o direttamente
    a Settimo?. Ho un budget massimo di 600 euro al mese, secondo te in che quartieri di Torino posso cercare casa tenendo conto soprattutto dei mezzi pubblici/zona tranquilla da vivere (poca criminalità insomma xD). Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    1. Rob
      16 Dicembre 2020

      Ciao Edo, benvenuto nel blog!
      Come spesso dico, la risposta è “dipende”. Quanto è importante per te stare in città? Settimo non è male, ma di certo non offre le opportunità (di svago, di servizi) che Torino propone. Inoltre, hai la macchina o ti muovi coi mezzi? Fammi sapere, così magari riesco a darti qualche suggerimento più preciso!
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  30. Anna
    3 Novembre 2020

    Ciao Rob! A novembre mi trasferisco a Torino per studiare alla SAA- School of Management, a via ventimiglia. Volevo chiederti, quale quartiere potresti consigliarmi per vivere considerando che vorrei abitare in un posto sicuro, non lontano dalla sede universitaria e magari non troppo lontano dal centro? So che la mia sede universitaria è locata più a sud (Zona lingotto) rispetto al centro città. Mi chiedevo quindi che tipo di zona fosse. O magari se mi conviene abitare più verso il centro in modo da non essere troppo in periferia e spostarmi poi con i mezzi (covid permettendo) verso l’università.
    Grazie mille in anticipo e complimenti per il blog! Davvero molto utile ed interessante!!

    Rispondi
    1. Rob
      5 Novembre 2020

      Ciao Anna, benvenuta!
      Credo che la migliore soluzione per te sia scegliere un alloggio più vicino al centro, ma rimanendo nella tua zona e in tutta sicurezza: quindi un appartamento nei dintorni di via Valperga, corso Raffaello, corso Dante, tra le fermate “Nizza” e “Dante” della metro. Se il tuo budget è più basso, non temere: anche attorno alle Molinette il contesto non è affatto insicuro, semplicemente meno “vivo”.
      In bocca al lupo per i tuoi studi, un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  31. Paola
    3 Settembre 2020

    Ciao Rob
    Attualmente vivo in crocetta in affitto e stiamo valutando alcune soluzioni per l’acquisto. Superga e’ tanto scomoda? Ci sarebbe la funicolare ma a parte quello mi sembra non ci siano autobus e se d’estate può essere molto bello, durante i mesi invernali può diventare un po’ triste. Qualcuno ci ha vissuto, può raccontarmi la sua esperienza? Ho anche paura sia pericolo di notte

    Rispondi
  32. Marco
    4 Agosto 2020

    Ciao Roberto,
    complimenti per la tua disponibilità.
    mi trasferisco definitivamente a Torino a settembre per lavoro.
    Non ho grossi problemi di budget fortunatamente, però non vorrei spendere troppissimo e quindi vorrei capire dove mi converrebbe andare ad abitare per trovare un appartamentino carino.
    Grazie
    Ciao e a presto

    Rispondi
    1. Rob
      5 Agosto 2020

      Ciao Marco, benvenuto!
      Beh se non hai problemi di budget potresti cercare un appartamento in Collina, il quartiere più chic di Torino 🙂
      Ma rimanendo su budget “umani” credo dipenda dalle tue priorità: ti piace il verde o preferisci stare al centro della vita cittadina?
      Un quartiere che adoro è borgo Rossini, col fiume vicino, tanti locali e il parco della Colletta non troppo distante. Ma solo se non hai auto o trovi un box. Alternative sono Crocetta e San Salvario attorno a piazza Nizza, col Valentino vicino, i locali di San Salvario e prezzi di fascia media.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  33. Marina
    1 Agosto 2020

    Ciao! mia figlia e un’amica si stanno per trasferire, studieranno danza in una scuola in strada del fortino. Hanno trovato qualche appartamento in Aurora, ma io sono un po’ a disagio perché ne ho sentito parlare non bene quanto a sicurezza, preferirei un appartamento magari più piccolo ma in zona centrale. E’ solo una mia impressione? ne ho parlato con amici torinesi e anche loro sconsigliano la zona Aurora oltre Porta Palazzo per due ragazze sole. Per favore, un suggerimento 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      5 Agosto 2020

      Ciao Marina, benvenuta.
      Aurora è un quartiere molto grande che comprende zone più tranquille e altre meno raccomandabili. Per due ragazze sole potrebbe essere meglio qualcosa di più centrale, come suggerivano i tuoi amici.
      Per comodità coi mezzi (es. il tram 10) andrebbe benissimo la Crocetta o Santa Rita.
      Un abbraccio e in bocca al lupo a tua figlia e all’amica!
      Rob

      Rispondi
  34. Alessia
    28 Luglio 2020

    Ciao! Io sto valutando un appartamento in piazza Riccardo Cattaneo…consigli?
    È una zona vivibile, ben collegata e adatta ad una studentessa?
    Ti ringrazio in anticipo

    Rispondi
    1. Rob
      29 Luglio 2020

      Ciao Alessia, benvenuta!
      Se il budget te lo permette io valuterei zone un po’più vive e centrali, è sì collegata (dovrebbero esserci almeno 2 linee che ti portano in centro) ma pur sempre una periferia con ben poco da offrire a chi credo vorrebbe anche godersi il lato “mondano” di Torino.
      O forse sono io che mi sono abituato troppo a vivere in zone centrali?
      Un abbraccio e facci sapere la tua scelta!
      Rob

      Rispondi
  35. Valentina
    5 Luglio 2020

    Ciao! A ottobre mi trasferisco a Torino per studiare alla Scuola Holden. Quale zona mi consiglieresti per affittare una stanza? La più vicina e abitabile possibile, perché la mia idea iniziale era vedere qualcosa in zona Aurora (così da risparmiare anche un abbonamento ai mezzi), ma ho letto il tuo post sulle zone sconsigliate.
    P.S. Grazie in anticipo.

    Rispondi
    1. Rob
      6 Luglio 2020

      Ciao Valentina, benvenuta!
      Hai valutato l’idea di prendere una bicicletta e muoverti con quella? Tra le zone più pratiche lì in zona, oltre al quadrilatero romano (che però è discretamente caro) ci sarebbero i dintorni di corso Regio Parco (via Parma, via Pisa…)
      Un abbraccio e in bocca al lupo con la carriera letteraria!
      Rob

      Rispondi
      1. Miriam
        5 Settembre 2020

        Ciao!
        Abbiamo trovato un locale molto carino in Via Piossasco 11. Siamo una coppia e quindi vorremmo un quartiere tranquillo per poter tornare soli anche la sera.
        Ci puoi dare una tua opinione?
        Grazie!

        Rispondi
        1. Rob
          5 Settembre 2020

          Ciao Miriam, benvenuta!
          Barriera di Milano non è considerato uno dei quartieri più tranquilli di Torino, se vuoi maggiore tranquillità ti suggerisco di scegliere una zona differente, magari spostandoti più verso il centro se il budget te lo consente.
          Un abbraccio e in bocca al lupo per la ricerca!
          Rob

          Rispondi
  36. Silvia
    5 Febbraio 2020

    Ciao, prima di tutto sto adorando questo blog, è estremamente utile.
    Sto cercando un appartamento in affitto per un breve periodo di lavoro in via puglia. Non ho ancora capito come si chiama quel quartiere, ma spulciando qua e là tra i tuoi post, mi è sembrato di capire che non sia tra i migliori dove cercare. Sono una ragazza molto giovane, dunque cerco un posto prima di tutto SICURO e poi servito dai mezzi pubblici. Consigli?

    Rispondi
    1. Rob
      9 Febbraio 2020

      Ciao Silvia, benvenuta sul mio blog.
      Sì, in effetti quella non è una delle zone più gettonate di Torino, sarebbe meglio trovare qualcosa più a sud, magari vicina alla linea 4 del tram che ti porta non troppo distante da via Puglia.
      Potresti ad esempio valutare Crocetta, se il budget te lo consente.
      Un abbraccio e grazie per il tuo apprezzamento! Quali altri post credi potrebbero essere utili in questo blog?
      Rob

      Rispondi
      1. Federica
        27 Settembre 2021

        Ciao Rob ! Anche io sono una ragazza giovane con tanta voglia di conoscere Torino!! Infatti stavo vedendo un appartamento in Madonna di Campagna via Lucento
        Sarà abbastanza tranquillo? O si corre pericolo

        Rispondi
        1. Rob
          30 Settembre 2021

          Ciao Federica, benvenuta!
          Madonna di Campagna non è uno dei quartieri che definirei tra i migliori a Torino…almeno per iniziare. Se hai esigenze di stare a Torino Nord e il budget te lo permette, potresti provare con San Donato, più tranquillo e servito, e piano piano familiarizzare anche con i quartieri vicini, per capire se fanno per te.
          Fammi sapere quale sarà la scelta finale!
          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
  37. Fabrizio Foschi
    31 Gennaio 2020

    Scusa Rob, mi sono sbagliato, volevo dire via del Ridotto 24. Grazie
    Fabrizio

    Rispondi
  38. Geppetto
    7 Gennaio 2020

    Buongiorno, a parer mio il miglior quartiere in assoluto di Torino é Vanchiglietta ( che non c’entra proprio nulla con Vanchiglia). Sei ai piedi delle colline, circondato dal verde, in mezzo ai due fiumi, ad un passo dal centro dove puoi tranquillamente andare a piedi, hai la passeggiata di Lungo Po Antonelli che è uno dei gioielli della città, ed hai ogni servizio possibile immaginabile a portata di mano.

    Rispondi
    1. Rob
      8 Gennaio 2020

      Ciao Geppetto, benvenuto nel mio blog!
      Un mio collega, entusiasta abitante di Vanchiglietta, concorda con te su tutta la linea. E devo dire che entrambi avete ragione: non so se in assoluto, ma Vanchiglietta è un’ottima soluzione per chi desidera un buon compromesso tra vivibilità, servizi e e tranquillità.
      Un abbraccio a te e Pinocchio!
      Rob

      Rispondi
  39. Carlo F
    20 Dicembre 2019

    Per esperienza personale Borgo Filadelfia è un quartiere tranquillo con ottimi servizi

    Rispondi
  40. Sca
    19 Dicembre 2019

    Sto per trasferirmi a Torino per lavorare in zona Mirafiori Sud, quali quartieri sono più adatti per una (ormai non più) ragazza quasi trentenne che vorrebbe vivere in una zona in cui sentirsi al sicuro e ben servita dai mezzi? Grazie in anticipo e complimenti per il blog ben dettagliato!

    Rispondi
    1. Rob
      22 Dicembre 2019

      Ciao Sca!
      Ragazzi si è sempre, anche a 30 anni. Basta un po’ di spirito, e nascondere la carta d’identità agli occhi degli sconosciuti.
      Da Mirafiori Sud io ti suggerirei Mirafiori Nord / Borgo Filadelfia. Come anche Carlo suggeriva, credo sia uno dei migliori quartieri di Torino Sud con Santa Rita, che però è più cara.
      Facci sapere quale sarà la tua scelta definitiva!
      Un abbraccio e in bocca al lupo!
      Rob

      Rispondi
  41. Anna
    15 Dicembre 2019

    Ciao Rob! Complimenti per il post: molto interessante!
    Avrei bisogno di un parere sincero sul quartiere San Donato o meglio sulla zona Corso Tassoni/angolo Corso Regina. Zona del Martinetto, a ridosso di Corso Regina ma dalla parte verso Cit Turin.
    Grazie mille 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      22 Dicembre 2019

      Ciao Anna, benvenuta nel mio blog!
      Io mi sono trasferito da poco verso borgo Campidoglio, a pochi passi da lì, e mi trovo benone. Sicuramente molto trafficata e un po’ caotica, se riesci a fare qualche passetto verso piazza Bernini ti troverai ancora meglio.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  42. Giuseppe De Luca
    28 Ottobre 2019

    Ciao Rob complimenti per il blog , ho un figlio che studia la Poli e lavora in FCA stiamo valutando di comprare casa per trasferirci anche noi ma abbiamo dei grossi dubbi , meglio Torino oppure qualche paese attaccato come Rivoli,Chieri etc… dove vi è più spazio le case costano meno , essendo paesi è più facile integrarsi per noi che abbiamo quasi 60 anni e sembrano ben collegate con Torino centro ? premetto che a Torino abbiamo preso in considerazione Pozzo Strada e San Salvario per una questione di bugget, tu cosa ci consigli grazie

    Rispondi
    1. Rob
      1 Novembre 2019

      Ciao Giuseppe, benvenuto nel mio blog!
      Wow che meraviglia, sarebbe un cambio radicale anche per voi! Ma non temete, se deciderete di farlo andrà tutto benone! Per quanto riguarda le zone limitrofe, sarò sincero: non ne ho una gran conoscenza perché non ho mai preso in considerazione di trasferirmici. Ho spesso sentito, da chi ci vive o ha pensato di andarci a vivere si stia bene sia a Settimo Torinese che a Baldissero. Anche Chieri è un borgo molto carino (temo anche un po’ caro!).
      Un abbraccio e in bocca a lupo per la vostra scelta!
      (P.S.: per due persone non più giovanissime tra San Salvario e Parella sceglierei la seconda. A meno di non scegliere la zona di San Salvario a sud di Via Valperga).

      Rispondi
    2. Valentina
      17 Dicembre 2019

      Ti sei scordato cit turin? O l’hai omesso volontariamente.. Beh a parte il traffico e il caos del. Mercato non c’è dubbio che sia the place to be! Bello comodo e pieno di localini dove mangiare. Peccato per il verde che non c’è.. Non possiamo avere tutto no? Spezzo una lancia anche per la fetta di san donato tra corso francia e via cibrario. Liberty elegante e molto cara.
      Ciau!

      Rispondi
      1. Rob
        22 Dicembre 2019

        Ciao Vale, benvenuta nel mio blog!
        No non l’ho omessa, la reputo tutt’ora una delle zone migliori di Torino. Ha però un grosso difetto, almeno nell’ottica di uno studente / lavoratore giovane: è cara, oltre che molto caotica per via del traffico.
        Avendo a disposizione più budget, o dovendo fare il pendolare da/per milano, sarebbe la mia prima scelta. La zona attorno a Principi d’Acaja è come dici un incanto di Liberty!
        Tu ci vivi o la frequenti per lavoro / svago?
        Un abbraccio
        Rob

        Rispondi
  43. Diana
    16 Ottobre 2019

    Hello, im astudent, im moving on match 2020 so I will be staying in via bologna 19. Is it safe there to live for 1 year since my university iaad is like 4 min to my apartment. Who can share with me some info about the area that im going to stay.

    Rispondi
    1. Rob
      17 Ottobre 2019

      Hi Diana, welcome to my blog!
      well I have to admit via Bologna is not actually one of the safest areas in Turin. You can surely find something nearby more quite and liveable.
      Where are you from? Mabye one day I’ll interview you 🙂
      Hugs
      Rob

      Rispondi
  44. Matteo
    8 Ottobre 2019

    Ciao Rob, sto considerando l’acquisto di un appartamento nella zona del Parco Dora. Precisamente in via Verolengo nelle nuove strutture davanti al parco. Che ne pensi? Mi sembra che la zona sia stata riqualificata e che ci sia in progetto di migliorarla ancora. Grazie

    Rispondi
    1. Rob
      17 Ottobre 2019

      Ciao Matteo, benvenuto nel mio blog!
      Evidentemente questo è un buon periodo per comprare casa a Torino. La zona di Parco Dora è senz’altro una di quelle che piu si sta riqualificando, e anche se molto deve ancora essere fatto potrebbe essere un ottimo investimento soprattutto in ottica futura.
      In bocca al lupo per tutto!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  45. Alex
    22 Agosto 2019

    Ciao! Ho prenotato un bed and breakfast in via Sassari in quartiere Aurora… Devo aspettarmi il peggio?

    Rispondi
    1. Rob
      23 Agosto 2019

      Ciao Alex! Benvenuto sul mio blog.
      Poteva andarti meglio…ma anche peggio 🙂
      Un caro saluto
      Rob

      Rispondi
  46. Susi
    13 Maggio 2019

    Ciao Rob, permettimi di dissentire su Nizza-Millefonti, che a mio avviso è un quartiere interessante sotto vari punti di vista. Abbastanza decentrato (e quindi anche economico) da essere tranquillo, è però molto ben collegato al centro: 1. sulla linea della metro – 2. in auto (su c.so Unità d’Italia e c.so Massimo D’Azeglio) arrivi in San Salvario e c.so Vittorio in 10-15 min – 3. volendo, anche in bici senza rischi, sulla ciclabile lungo il Po. E’ la zona di Eataly, del complesso ex Fiat Lingotto, del Salone del Libro, Salone del Gusto (e vari altri), del Museo dell’Automobile. Anche detta “zona ospedali” per la gran quantità di strutture sanitarie concentrate (Molinette, CTO, Regina Margherita, S. Anna, Clinica Universitaria), è ottima da scegliere anche per chi vi lavora. Infine, ha molti spazi verdi (dal Parco delle Vallere al Valentino) e l’impagabile plus di essere uno dei pochi quartieri lungo il Po (con San Salvario e Vanchiglia/ Vanchiglietta) e di fronteggiare la bellissima collina. Sarà un fatto personale (in Millefonti ci sono nata) ma senza la vicinanza del Po io mi sento persa, fa parte del mio concetto di Torino: per trasferirirmi, ho infatti scelto SanSa (più centrale, ma sempre lungo la direttrice del Po). Millefonti è un quartiere vivo ma tranquillo, che mi sento senz’altro di consigliare.

    Quanto a una zona di To che trovo bella: Campidoglio, tra S. Donato e Parella. In particolare, la parte attorno a p.za Moncenisio (Magazzini di Gilgamesh), con certe case basse e le vie lastricate di pietre di fiume… sembra di essere in un paese tranquillo e fuori dal mondo, e invece sei tra via Cibrario e p.za Bernini, non lontano da p.za Statuto e Porta Susa!

    Rispondi
    1. Gita
      22 Settembre 2021

      Ciao Susi,
      quindi consiglieresti Nizza-Millefonti? Io infatti sto guardando le case li in quanto lavorero
      proprio sulla metro Lingotto. Non ho bisogno di zona di movida ma piu che altro zona tranquilla
      dove poter muovermi a piedi anche di sera (tornando dal centro con i mezzi), con un po di verde
      per poter camminare etc. Ho visto una casa carina (sembra) di fronte al Palazzo di Lavoro ma essendo
      abbandonato, non e che ci sia gente strana? Grazie e buona giornata. Gita

      Rispondi
  47. Cristiana
    8 Maggio 2019

    Salve. Grazie per le preziose informazioni.
    A breve dovrò trasferirmi da Roma a Torino per lavoro. In particolare, lavorerò a Collegno ma, poichè sarò da sola e senza auto, vorrei vivere a Torino. La mia idea era di utilizzare il treno che, in 13 minuti da Porta Nuova, mi lascia direttamente di fronte al luogo di lavoro.
    Venendo al punto, ho un paio di domande:
    – in quale quartiere potrei cercare un appartamento in affitto, con la possibilità di raggiungere agevolmente Porta Nuova , di aggirarmi tranquillamente da sola e che non costi un occhio della testa?
    – Poiché tra un anno mi raggiungerà la mia famiglia (compresa una bimba di 11 anni), vorrei capire quale potrebbe essere una zona nella quale acquistare un appartamento, che sia servita dai mezzi pubblici, abbia un po’ di verde e, magari (ma, da quello che ho capito, non hai questa informazione) anche delle buone scuole.
    Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità.
    Cristiana

    Rispondi
  48. Vito
    12 Aprile 2019

    Ciao,sei la persona giusta per un consiglio.Conosco pochissimo Torino,vorrei acquistare un piccolo appartamento in una zona tranquilla,centrale,ben servita,dove mi consigli?

    Rispondi
  49. Michele
    31 Marzo 2019

    Ciao Rob
    complimenti per il tuo blog, abito da 5 anni a Settimo e sto valutando di acquistare casa in corso Potenza dalla parte del parco della Pellerina. Temo possa essere troppo trafficata e caotica, poco adatta a crescere i miei due figli uno di 2 e l’altro di 12. Che puoi dirmi della zona ? Grazie mille

    Rispondi
    1. Rob
      1 Aprile 2019

      Ciao Michele, benvenuto sul mio blog!
      so che non è buona creanza, ma ti rigiro la domanda: come mai hai scelto questa zona? L’acquisto di una casa è un fattore molto soggettivo, io personalmente non acquisterei volentieri in una zona periferica della città, se non per ragioni strettamente economiche o di comodità. A quel punto sceglierei un paese dell’hinterland. Ma ripeto, è molto soggettivo. Quel che ti posso dire è che non è tra le zone più ambite della città, per traffico e frequentazioni poco piacevoli.
      Un caro saluto.
      Rob

      Rispondi
  50. Lorenzo
    6 Marzo 2019

    Ciao Rob, ottimo blog e articolo, è quello che cercavo e ne ho ricavato un sacco di informazioni utili, per questo ti ringrazio! Per uno studente del Politecnico che cerca affitto quale via consiglieresti tra via Massena, corso Peschiera e via Francesco Morosini? Mi farebbe piacere avere un tuo suggerimento

    Lorenzo

    Rispondi
    1. Rob
      10 Marzo 2019

      Ciao Lorenzo, benvenuto nel mio blog!
      a me piace molto il quartiere Crocetta, avendoci vissuto. Quindi senz’altro ti consiglierei via Morosini, tra l’altro vicino al Poli. ma anche alla metro, che serve sempre.
      Un abbraccio e buona vita a Torino!

      Rispondi
  51. Manuela
    16 Febbraio 2019

    Ciao Rob, e complimenti per il tuo blog!
    Vorrei chiederti pregi e difetti nell abitare nel quartiere di Cit Turin, anche rispetto alla zona più vicino alla Crocetta (ns budget intorno a 1k, famiglia con due figli 10 anni).
    Ti ringrazio molto per i tuoi consigli!

    Rispondi
    1. Rob
      16 Febbraio 2019

      Ciao Manu, benvenuta sul mio blog!
      pregi: sarete vicini a tutto, in una zona piuttosto sicura e con tutti i servizi necessari
      difetti: il traffico incessante, la scarsa disponibilità di verde, pochi parcheggi, il rumore
      Spero di non aver scordato nulla, vi abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  52. susi
    29 Gennaio 2019

    Ciao, mia figlia si trasferisce a Torino questo fine settimana… per i primi 15 giorni abbiamo trovato una sistemazione tramite Airbnb, ma i prezzi, nonostante ci si accordi con i proprietari, non sono proprio sostenibili… abbiamo contattato i privati che pubblicano su Bakeka o so Immobiliare.it ma siamo incappate solamente in truffaldini (foto bellissime e dettagliate, ma gente che scrive in un italiano improbabile, messaggi tutti uguali che non ci hanno convinte, richieste di soldi tramite pagamenti online)… moltissimi gli annunci di società immobiliari fra le quali Le Gine che chiedono solamente il pagamento di 199 euro di commissione alla stipula del contratto di affitto… le conosci?? sai se sono persone serie e fidate?? Non conosciamo nessuno a Torino e il tuo blog ci sta davvero aiutando molto sia per i consigli che si trovano che per la simpatia di ciò che scrivi. Un abbraccio e di nuovo tanti complimenti

    Rispondi
    1. Rob
      2 Febbraio 2019

      Ciao Susi.
      il tuo senso senso non ti inganna. Diffida di chi chiede soldi in anticipo. Non conosco l’agenzia di cui parli, ma in generale sono solite chiedere 1 o 2 mesi di affitto a titolo di commissione, quindi niente di strano. Dipende solo da quanto andrai a pagare di affitto.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  53. Matteo
    19 Gennaio 2019

    Buonasera Rob, complimenti prima di tutto per il sito, davvero una chicca per chi cerca info senza troppi giri di parole 🙂

    Consiglio: 27 anni, scrivo da vicino Roma, ho lavorato per 1 anno per mettermi qualche spicciolo da parte per poter poi cercare qualcosa al nord. Pur non avendo mai visitato Torino in molti me l’hanno consigliata per il buon rapporto servizi-vivibilità-costo della vita, rispetto ad esempio a Milano.
    Vorrei fare un tentativo, anche come prima esperienza di vita fuori casa, vivere da sè, aprire un pò la mente.
    Ho notato che che inviando CV a distanza non c’è feedback e ho letto che sarebbe il caso essere sul posto per venire presi in considerazione per un colloquio. Tu che mi consigli?

    Ho letto dell’esperienza dell’affitto-ponte, e ci avevo pensato, anche se i costi sono sopra la media degli affitti “classici”. Non ho grandi pretese e una volta stabilito con un lavoro, ciò che cerco sono solo punti di aggregazione in cui fare conoscenza, per non sentirsi “soli” in una città nuova.

    Grazie anticipatamente per la risposta.

    Rispondi
    1. Rob
      20 Gennaio 2019

      Ciao Matteo, benvenuto su questo blog!
      cosa ti consiglio? Innanzitutto di visitare Torino. A scatola chiusa non si compra una TV, figurarsi una città. Provala, dedicale un weekend o ancora meglio una settimana, studiatela un po’, cerca di capire se il mood torinese fa per te.
      Una volta deciso questo, l’affitto ponte può essere un’ottima soluzione per il primo mese / i primi 2 mesi, magari in una delle strutture che offre co-housing, così da avere anche modo di conoscere persone di queste parti.
      Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua scelta!
      Rob

      Rispondi
  54. marina
    8 Gennaio 2019

    ciao, stò per trasferirmi a torino per lavoro da Salerno ed il tuo blog è uno dei miei punti di riferimento. Non sò ancora quale zona scegliere anche perchè dovrò arrivare all’ospedale le Molinette, tu cosa mi consiglieresti? ho un budget che si aggira intorno i 550 euro e vorrei trovare un monolocale decente.

    Rispondi
    1. Rob
      8 Gennaio 2019

      Ciao Marina, benvenuta nel mio blog!
      per essere comoda a lavoro, volendo anche a piedi, ti consiglierei corso Dante e zone limitrofe. Vicina al parco del Valentino, vicina agli svaghi di San Salvario, vicina al tuo lavoro, volendo anche a piedi. Ed è anche abbastanza tranquilla. Col tuo budget dovresti rientrarci senza problemi.
      Un abbraccio e grazie per il tuo contributo nel far crescere questo blog!

      Rispondi
    2. ANGELA
      25 Settembre 2020

      Ciao Matteo stai atento con casa veloce ho perso 250€ dopo ti abbandonano, brutta esperienza

      Rispondi
  55. Raul
    7 Gennaio 2019

    Ciao Rob,
    Complimenti per il blog, davvero utile.
    Vorrei un tuo commento su corso Emilia.

    Raul

    Rispondi
    1. Rob
      8 Gennaio 2019

      Ciao Raul, benvenuto nel mio blog!
      ecco il mio commento: se sei consapevole che andrai in un quartiere molto multietnico e non sempre tranquillissimo, e il tuo budget non ti permette altro, ok. Se preferisci qualcosa di più tranquillo, valuta altre zone. Se poi ti sei innamorato di quella zona, magari stai più vicino al museo Fico e all’Edit, che almeno la sera sai dove andare!
      Un abbraccio e grazie per il tuo contributo nel far crescere questo blog!

      Rispondi
  56. Teo
    21 Novembre 2018

    Salve…grazie per questo tuo blog.cerco appt. Bilocale 50 mq arredato….minimalista meglio….santa rita crocetta…mirafiori……balcone…soleggiato…..ringrazio una tua risposta….teo
    Novembre 21 2018

    Rispondi
    1. Rob
      22 Novembre 2018

      Ciao Teo!
      non sono ancora in modalità agenzia immobiliare ma…chissà che qualcuno che ti legge non abbia un appartamento come piace a te!
      Un abbraccio e in bocca al lupo
      Rob

      Rispondi
  57. rosi
    21 Novembre 2018

    Ciao,cosa mi dici della zona via Piffetti?

    Rispondi
    1. Rob
      22 Novembre 2018

      Ciao Rosi, benvenuta sul mio blog
      zona promossa, puoi andare tranquilla!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  58. Maurizia
    13 Novembre 2018

    Descrivere Aurora un quartiere degradato non gli rende giustizia e fa di tutta l erba un fascio! Aurora è un quartiere meraviglioso con alcune (poche) zone da riqualificare…come tutti i quartieri di ogni grande città e di torino!

    Rispondi
    1. Rob
      18 Novembre 2018

      Ciao Maurizia, benvenuta sul mio blog e grazie della tua testimonianza!
      Potresti indicare ai miei (pochi ma ottimi) lettori le zone più belle del quartiere, quelle in cui anche una ragazza sola o una persona che torna dopo le 10 di sera possono sentirsi tranquilli e sicuri? Credo che renderesti un ottimo servizio al tuo quartiere diffondendo queste utili informazioni!
      Un abbraccio e ti aspetto presto su Vivo Torino!
      Rob

      Rispondi
  59. Mariana
    8 Novembre 2018

    Ciao Rob! Complimenti per il tuo blog davvero interessante, ti volevo chiedere un consiglio, scusami per il mio italiano, lo sto imparando, ma come hai detto, capire dove vivere a Torino non è per nulla facile, soprattutto se non la conosci per nulla. Sono una studentessa dell’Università di Torino e vivo a Barriera di Milano, ho effettivamente preso la stanza senza conoscenza e penso che sia molto insicuro, soprattutto di notte! Mi consigli di cambiare quartiere? Grazie mille,

    Rispondi
    1. Rob
      18 Novembre 2018

      Ciao Mariana, benvenuta sul mio blog!
      Beh, se ti senti insicura probabilmente ti sei già risposta, è il momento di cambiare quartiere 🙂 O magari soltanto zona. Barriera di Milano, vicino al Museo Fico, sta diventando davvero un bel luogo dove vivere. Ci sei mai stata?
      Un abbraccio e facci sapere come va!
      Rob

      Rispondi
  60. Angela
    4 Novembre 2018

    Ciao Rob, ma quando consigli Regio parco intendi il quartiere tRa Lungo Dora Firenze e corso Novara? Cioè quello dove c’è la prima parte di corso regio parco, via catania e corso verona? Bé se è così sappi che non si chiama Regio parco (che è verso la barca).. si chiama quartiere Borgo Rossini. E ha un sacco di problemini che il residenti stanno cercando di risolvere con pazienza e determinazione..

    Rispondi
    1. Rob
      4 Novembre 2018

      Ciao Angela, benvenuta nel mio blog!
      Effettivamente la micro-zona che intendo è proprio quella tra via Bologna, corso Novara e la Dora, mi sono fidato di Google Maps e dell’averla sempre sentita nominare “Regio Parco”. Mi tocca correggere dappertutto, ma ti ringrazio per la precisazione! Quanto ai problemini, so che è una zona tutt’ora in fase di riqualificazione, ma già molto avanti rispetto alla confinante Aurora. O ti riferisci anche ad altri problemi?
      Ti aspetto ancora qui per dare maggiori dettagli anche a chi vorrebbe o sta per andare a viverci!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  61. Alessandra
    4 Novembre 2018

    Ciao! Sto leggendo ottimi consigli sul tuo blog, grazie. Siamo una famiglia con 3 figli (ahhh) di 12,10 e 5anni e dovremo trasferirci a Torino dall’estate prossima. Cerchiamo quindi una zona adatta alle famiglie, con scuole, servizi e attività nelle vicinanze. Ci piacerebbe anche essersi comodi al centro e in una zona sicura…forse da come scrivi Crocetta sembra il quartiere migliore. Avresti altri suggerimenti/consigli? Hai qualche idea sulle scuole elementari e medie che hanno la fama migliore? GraZie mille

    Rispondi
    1. Rob
      4 Novembre 2018

      Ciao Alessandra, benvenuta nel mio blog.
      Crocetta è sempre una buona idea, ma tutto in realtà dipende dal tuo budget. Anche la parte a sud di corso Marconi di San Salvario dà molti dei servizi che stai cercando. Sulle scuole elementari e medie sono spiacente ma non so rispondere, sono felicemente padre di una gatta di 4 anni.
      Un abbraccio e facci sapere come va il trasferimento!
      Rob

      Rispondi
  62. Elena
    18 Ottobre 2018

    Ciao e complimenti per il blog! Sto per trasferirmi a Torino e su questa pagina ho trovato molte informazioni utili, continuerò a seguirti anche una volta arrivata in città! Volevo sapere la tua opinione su Corso Racconigi (vicino la metro) visto che una casa che mi interessa è proprio in questa zona. Grazie!

    Rispondi
    1. Rob
      20 Ottobre 2018

      Ciao Elena, benvenuta sul mio blog!
      Zona promossa, forse un po’ ostica per il parcheggio vista la vicinanza al mercato, ma per il resto nessun grosso lato negativo da segnalare!
      Facci sapere come ti trovi, un abbraccio!

      Rispondi
  63. Dani
    10 Ottobre 2018

    Ciao! Io e la mia compagna dobbiamo trasferirci e stiamo cercando una casa in una zona comoda alla metro per lavoro. La zona verso via Sant’Antonino tra metro Montegrappa e Rivoli può essere un’ottima scelta? Come sicurezza?
    Ti ringrazio
    Un saluto!

    Rispondi
    1. Rob
      13 Ottobre 2018

      Ciao Dani, benvenuto sul blog!
      io in via Sant’Antonino ci ho vissuto e l’ho sempre trovata piuttosto tranquilla, sia di giorno che di sera. Inoltre è a pochi passi da 2 fermate della metro. Quindi sì, te la consiglierei.
      Un abbraccio e facci sapere com’è andata!

      Rispondi
      1. Dani
        18 Ottobre 2018

        Firmato oggi per un appartamento su via Lera.
        Ti aggiorno nei prossimi mesi! 🙂

        Rispondi
  64. Rita
    5 Ottobre 2018

    Ciao Rob,

    sono la mamma di un diciottenne fresco fresco che a giorni frequenterà’ la Scuola Holden in Piazza Borgo Dora.

    Siamo di Napoli e dovremo organizzare il trasferimento di Manu su a Torino.

    Che indicazioni ci dai?
    E’ la sua prima esperienza lontano da casa , e’ un ragazzo tranquillo e vorremmo capire quali siano le zone/quartieri più’ indicati sia in termini di vicinanza alla scuola, tranquillità’ ,presenza di negozi e così’ via.
    A che agenzia potremmo rivolgerci ad esempio….

    Vorremmo avere gia’ un po’ le idee chiare prima di salire su ..

    Grazie mille

    Rispondi
    1. Rob
      8 Ottobre 2018

      Ciao Rita, benvenuta nel mio blog!
      La Scuola Holden sorge in un quartiere un po’ difficile, non ti consiglierei di alloggiare proprio nei paraggi. Una buona via di mezzo potrebbe essere Regio Parco, dopo via Bologna verso sud diventa davvero una splendida zona dove abitare e fare nuove conoscenze. Altri consigli su dove e come trovare casa a Torino li trovi in questo post.
      In bocca al lupo a tuo figlio per la nuova avventura, un abbraccio!

      Rispondi
  65. Valentina
    10 Settembre 2018

    ciao,
    cosa ne pensi di zona San donato, in specifica via ascoli?

    Rispondi
    1. Rob
      13 Settembre 2018

      Ciao Vale, benvenuta su Vivotorino!
      se il budget te lo permette, io sceglierei qualcosa di più a sud di corso Regina Margherita. Tieni sempre come orientamento questa indicazione e difficilmente sbaglierai 😉
      Un abbraccio. Rob

      Rispondi
  66. Anselmo
    30 Agosto 2018

    ti ringrazio per avermi risposto sull’immediato, ti volevo porre un altra domanda tra Aurora e Vanchiglia oltre corso Regio Parco?… Vanchiglia come la Trovi?

    Rispondi
    1. Rob
      6 Settembre 2018

      Vanchiglia decisamente meglio di Aurora! Puoi andare tranquillo 😉

      Rispondi
  67. Anselmo
    29 Agosto 2018

    Ciao, complimenti per il tuo blog davvero interessante, ti volevo chiedere un consiglio, sono un insegnate ed ho lavorato per la prima volta in via Bologna (Barriera di Milano) quest’anno, non il top di Torino, il 10 settembre dovrei risalire e fare un corso per un mese, sempre li nella stessa zona. Dopodiché potrei lavorare li in zona o lavorare in centro dipende dalla sede che mi affideranno. Vorrei affittare una casa transitoria e poi chissà se mi trovassi bene perché non rimanerci, la mia domanda è quale zona scegliere senza avere troppi problemi di sicurezza e non troppo costosa, viaggio con i mezzi pubblici con essi mi trovo bene, e sono una persona non tanto esigente tranne il fatto di voler affittare un monolocale/bilocale per conto mio e non in condivisione con alare persone. essendo single non ho esigenze di grossi spazi.
    Ti sarei grato vivamente di un tuo consiglio. Saluti Anselmo

    Rispondi
    1. Rob
      30 Agosto 2018

      Ciao Anselmo, benvenuto su Vivotorino!
      data la vicinanza io ti suggerirei Corso Regio Parco nella zona più vicina alla Dora. Da lì via Bologna è raggiungibile a piedi o in bici, la zona è tranquilla ma viva, è ben collegata ed è in piena riqualificazione. Te ne innamorerai.
      Facci sapere come ti sei trovato!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  68. Francesco
    28 Agosto 2018

    Ciao Rob,
    innanzitutto ti volevo ringraziare per la tua guida…pulita, efficace, ecc insomma un piacere da leggere.
    Ti dico subito, ci stiamo trasferendo a Torino da Roma dopo 14 anni che ci vivevamo. Siamo io, mia moglie ed un piccolo di 17 mesi.
    Io sono qui da poco più di una settimana ed ho già cominciato già il nuovo lavoro che è in zona Pietra Alta.
    Ho preso in due settimane due appartamenti diversi , più o meno nella stessa zona (Barriera di Milano), per soggiornarci da solo (presi tramite AirBNB) e devo confermare le tue indicazioni.

    La prossima settimana mia moglie e mio figlio salgono a Torino per una settimana con l’intento di farsi un’idea della città e cominciare a visionare qualche immobile in cui andare a vivere tutti insieme.

    Non vorremmo prendere casa in una zona decentrata per permettere a mia moglie di prendere confidenza con la città, ma vorremmo comunque una zona bella, con piste ciclabili, con disponibilità di asili nido e piscine, non che non dover impazzire per il parcheggio dell’auto.

    Siamo orientati su zona Crocetta (non so bene che vie ci conviene spulciare senza che l’affitto diventi decisamente troppo oneroso), CitTurin (in particolare corso Francia tra piazza Statuto e Piazza Rivoli) o….altro, questo magari ci aiuti tu.
    Considera che a Roma per un affitto di 70mq in estrema periferia pagavamo circa 800 Euro, per cui il nostro budget arriva fino a 1000 euro sperando di trovare un appartamento con il riscaldamento autonomo.

    Ti ringrazio per tutto.
    Francesco

    Rispondi
    1. Rob
      29 Agosto 2018

      Ciao Francesco, benvenuto/i su Vivotorino, e grazie per il tuo apprezzamento!
      Torino è molto economica rispetto a Roma o Milano. Con un budget di 1000 euro non avrai difficoltà a trovare in Crocetta, nelle zone più vicine alle fermate della Metro (io le trovo più comode anche se forse più trafficate) o Cit Turin (che trafficata lo è quasi sempre).
      Io azzarderei una ricerca in zona Parella, vicino al parco della Tesoriera. Ci sono alcune vie, quelle più vicine al parco, in cui il contesto è davvero piacevole e quasi signorile, avresti una zona verde in cui portare a spasso tuo figlio, la metro, tutti i principali servizi. Unico neo, ma forse a voi non importa, non c’è gran vita la sera (nel senso che non ci sono molti locali, il che potrebbe essere visto anche come un plus!)
      Se poi ti servono info su quali canali usare per cercare casa a Torino…ho scritto un post giusto qualche settimana fa!
      Facci sapere come ti trovi e quale soluzione sceglierai.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
      1. Eleonora
        23 Settembre 2021

        Ciao!
        Sapresti darmi qualche informazione su zona Sassi? Si vive bene lì?
        Ti ringrazio,
        Eleonora

        Rispondi
        1. Rob
          30 Settembre 2021

          Ciao Eleonora, benvenuta!
          Sassi è una zona molto tranquilla. Forse troppo? Beh, sì, non c’è molta vita, in compenso sei a due passi dall’aria buona della Collina torinese. E grazie al tram 15 sei in centro in meno di mezz’ora.
          Fammi sapere quale sarà la tua scelta!
          Un abbraccio
          Rob

          Rispondi
  69. Marta
    26 Agosto 2018

    Ciao! Sono una lavoratrice single che si sta per trasferire a Torino, quindi anch’io alla ricerca di una casetta! Il mio vincolo più grande è l’auto, che uso per lavoro, e la necessità di raggiungere città limitrofe (tipo Biella, Aosta e simili) senza rimanere imbottigliata nel traffico; allo stesso tempo non vorrei privarmi della possibilità di poter scendere a piedi, la sera, sotto casa per mangiare un boccone, fare una passeggiata… senza dovermi preoccupare di essere rapita :-P. Tu che consiglieresti?

    Rispondi
    1. Rob
      27 Agosto 2018

      Ciao Marta, benvenuta sul blog!

      ti consiglio di…Di vendere l’auto! Scherzo, anche se non troppo. Di auto a Torino ce ne sono fin troppe, come ho spesso scritto. Per evitare il traffico la soluzione migliore sarebbe rimanere il più vicina possibile alla tangenziale, ma quasi nessuno dei quartieri vicini alla tangenziale è davvero un luogo in cui è desiderabile scendere a fare una passeggiata. Quello che si avvicina di più alla tua descrizione è Santa Rita, a sud. Ma preparati a rimanere comunque imbottigliata, almeno un po’. Il vero torinese giammai rinuncia all’auto!
      Facci sapere come te la sei cavata con i rapitori di lavoratrici single e se hai bisogno di qualche altra info…sono qui!
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  70. cristina
    16 Luglio 2018

    grazie Rob!
    Anche se ora mi sento nel’occhio del ciclone con mille problematiche da sistemare e punti pro e contra da valutare…sono “cappatosta” come diceva una mia cara amica napoletana…penso di fare a breve un salto a Torino dove ho dei cari conoscenti che mi ospiterano e forse darmi qualche giudizio…ma lo sai, quando uno vive da sempre li’ da x scontato certe cose, poi una grande citta’ ha sempre delle cose da scoprire…tempo permettendo!
    grazie infinite…alla prossima!!!

    Rispondi
  71. cristina
    16 Luglio 2018

    Ciao Rob!
    Apprezzo molto il tuo blog che risponde a tante domande.Sono mesi che raccolgo informazioni per trasferirmi al nord…Torino sembra una scelta ottima.Cambiare vita non e’ facile…forse quando sei giovane e’ piu’ facile ma una come me che va verso 60 anni ( anche se non li sento e dimostro!)…che tra l’altro vuole dare un taglio netto, cambiare aria e dare la possibilita al figlio di 31 anni di trovare un lavoro, puo’ essere considerato mezza pazzia. Viviamo ora in un paesino bello e sano vicino Roma ma “morto” da tutti punti di vista. Io ho una sartoria : riparazioni, su misura, alta moda, maglieria, pelliceria. Sono l’unica in zona . non ho concorenza solo clienti di zonae tanti altri dedicati che vengono da Roma apposta per lavori…dicono che sono brava…ancora da accertare dal mio punto di vista! Pero’…dopo le 18.00 coprifuoco…tristezza infinita…nulla da fare…nessun’anima!!!…lavoro, qualche festa in piazza, un aperitivo al bar con le stesse facce, niente cinema, teatro, mostre,nulla di nulla. Passando al dunque: che zona sarebbe migliore per aprire la mia sartoria a Torino? Dove pensi sarebbe meglio affittare una casa ? Intendo tutto per sicurezza al ritorno di sera, comodita’ spesa, ecc. ecc. Sei comunque stato di grande aiuto con le tue considerazioni sul vivere e trasferirsi a Torino…continua a dare a tutti un pochino di sicurezza e fiducia!
    Grazie, Cristina

    Rispondi
    1. Rob
      16 Luglio 2018

      Ciao Cristina.

      Innanzitutto grazie. Commenti come i tuoi sono il motivo principale per il quale ho iniziato a raccontare Torino in questo blog. E capisco bene il coraggio che ci vuole a cambiare direzione, anche quando tutto sembra dirti che che è meglio di no, meglio rimanere aggrappati alle proprie false certezze. Una volta cambiato, non ci si pente mai. Parlando di dove ti converrebbe aprire un negozio, è una bella domanda a cui però non ho una risposta. Nel senso che non ho bene idea di quali siano i flussi commerciali per attività come le tue. Azzarderei il centro storico, il quadrilatero romano, vanchiglia, zone di forte passaggio pedonale e non. Quanto alle zone in cui vivere, una zona che a me piace molto è Regio Parco. Mi piace perché, pur essendo in (quasi) centro, è vivace ma non caotica, abbastanza sicura anche la sera, in piena riqualificazione ma ancora abbordabile. Un po’ più caro, ma ancora più sicuro e tranquillo, il quartiere della Crocetta, in cui ho vissuto tanti anni e che descrivo qui. Anche San Salvario, sapendo scegliere la zona giusta (verso sud) è un’ottima scelta. In bocca al lupo a te e a tuo figlio, mi piacerebbe un giorno raccontare la vostra storia di successo e integrazione all’ombra della Mole!

      Rispondi
  72. Alessandro
    9 Luglio 2018

    Mirafiori Nord è il quartiere di Torino che ha meno stranieri, è tranquillo, pulito, e quindi consigliatissimo!

    Rispondi
    1. Eri
      24 Ottobre 2018

      Mirafiori Nord è una zona tranquilla, residenziale e con buoni servizi. C’è poi Mirafiori “centro”, per intendere la zona Fiat, che è altrettanto buona. E’ una zona tranquilla, ben frequentata, con ampi spazi verdi vicino, ad esempio parco Colonnetti, parco Vittorio e per i più atletici anche il Parco del Valentino è facilmente raggiungibile a piedi – circa 10 minuti di corsa); non è centrale ma con il tram 4 si raggiunge Porta Nuova in 15 minuti. Ottimi sono i servizi: posta, banche, ampia scelta di supermercati, anagrafe, negozi carini di abbigliamento, etc. Locali per la sera non ce ne sono ad eccezione di un paio di pub e qualche pizzeria.
      Mirafiori Sud – via Onorato Vigliani, piazza Bengasi per intenderci – è un capitolo a parte: zona molto meno carina, non curara anche a causa dei numerosi zingari che girano qua e là, ma non pericolosa direi. Tutto il quartiere di Mirafiori è abitato per lo più da italiani, molti provenienti dal Meridione, molti dipendenti Fiat.

      Rispondi
    2. Lillo
      20 Ottobre 2021

      Ciao Rob, ho trovato una casa in via Vittorio Amedeo II 20. La zona mi sembra residenziale ma ho paura sia troppo vicino alla stazione di Porta Susa. Come ti sembra la zona?

      Rispondi
      1. Rob
        20 Ottobre 2021

        Ciao Lillo, benvenuto!
        vicino a quella parte di città ho vissuto per tanti anni: è piuttosto sicura e tranquilla, la vicinanza con Porta Susa (che è a sua volta la più tranquilla delle due stazioni di Torino) non ha alcun impatto sulla sicurezza. In ogni caso, come ho scritto anche in qualche altro post, Torino è nel complesso una città piuttosto sicura, rispettando le consuete regole di “buon senso”.
        Ti abbraccio e fammi sapere come ti trovi, cos’ come le tue percezioni di sicurezza sulla città.
        Un abbraccio!
        Rob

        Rispondi
  73. Federico
    22 Aprile 2018

    ciao, cosa ne pensi del quartiere Mirafiori Nord?

    Rispondi
    1. Rob
      26 Aprile 2018

      Ciao Federico, benvenuto nel mio blog!

      Ammetto che è una zona che non frequento molto, ma non ne ho mai sentito parlare male, se non per il fatto di essere un quartiere prettamente residenziale, quindi con pochi locali e “vita”.
      Ma a questo punto chiedo l’aiuto del pubblico: chi di voi vive a Mirafiori Nord e vuole dare qualche dritta a Federico?

      Rispondi
      1. Alby
        9 Ottobre 2019

        Ciao Rob!
        Ho vissuto a Mirafiori Nord per sei anni, ci sono pochi stranieri e quelli che ci sono non fanno casino. I servizi funzionano bene, 58/, 55 e 56 ti portano in centro, 17 e 17/ a lingotto o viceversa a Grugliasco, Rivoli e Collegno. Consiglio!

        Rispondi
  74. Liam
    21 Aprile 2018

    Ciao Rob. Grazie mille per l’articolo, molto utile.

    Io mi trasferisco a Torino il mese prossimo. Lavorerò in zona Juventus Stadium, ma vorrei assolutamente vivere in centro, in una zona viva, piena di localini e magari anche verde. Hai qualche consiglio? Che zona potrebbe essere ben collegata con la sede di lavoro ma molto centrale allo stesso tempo? Budget 500 euro per stanza in appartamento condiviso.

    Grazie mille

    Rispondi
    1. Rob
      26 Aprile 2018

      Ciao Liam, e benvenuto sul blog! Fan degli Oasis? 🙂

      Il tram 9 arriva pressapoco dove andrai a lavorare, e ferma proprio dietro il quartiere di San Salvario. La vita notturna non ti mancherà, così come il verde del Valentino. Il mio consiglio, però, è di cercare casa da Corso Marconi verso sud, per evitare gli effetti collaterali della movida e degli spacciatori vicini alla stazione di porta Nuova.

      Facci sapere come va! Un abbraccio, Rob

      Rispondi
  75. Francesco/giada
    12 Aprile 2018

    Ciao Rob,complimenti per l’articolo e grazie anticipatamente per i consigli.Una coppia si trasferisce a torino, uno dei due lavora nel quartiere san paolo,l’altro a moncalieri, senza mezzo proprio.dove converrebbe prendere un bilocale?Siamo una coppia giovane, ma comunque da quello che ho letto escluderei il cuore di san salvario.

    Rispondi
    1. Rob
      12 Aprile 2018

      Ciao Giada e Francesco, benvenuti!
      consolatevi, c’è chi sta peggio, tipo io e Alice che a breve lavoreremo ai due capi opposti della città. Ma chiudendo questa parentesi…dove vi conviene stare?
      San Salvario è una buona scelta, andando verso Sud (diciamo da corso Valperga in giù, arrivando fino alle Molinette).
      Lo è anche Cenisia. Non è lontanissimo da Porta Susa, da cui partano i treni per Moncalieri (ammesso che lavoriate vicino alla stazione), non è lontano da San Paolo (ci si può arrivare in bici o coi mezzi molto comodamente). Con un po’ di budget extra anche Crocetta è indicatissima.
      Fateci sapere dove sceglierete di andare! Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
    2. Vanda
      29 Agosto 2019

      Ciao, scusa: non so se te lo hanno già fatto notare ma Collegno non è a EST bensì a OVEST

      Rispondi
      1. Rob
        31 Agosto 2019

        Ciao Vanda,
        no, tu sei la prima e ti ringrazio, ho corretto subito l’errore!
        Un abbraccio
        Rob

        Rispondi
      2. Pasquale
        30 Settembre 2021

        Ciao Rob, mi sto trasferendo con mia sorella in via Napione (vicino all’incrocio con Corso Regina Margherita). Com’è la zona? È pericolosa?
        Grazie in anticipo

        Rispondi
        1. Rob
          30 Settembre 2021

          Ciao Pasquale, benvenuto!
          No, via Napione è in una zona non tanto pericolosa, quanto caotica (è vicina alla movida di Vanchiglia e di piazza Vittorio Veneto). Per contro, avere il Po così vicino e la collina a pochi passi vale qualche giro in più per cercare parcheggio, non trovi?
          Un abbraccio e fammi sapere come vi trovate!
          Rob

          Rispondi
  76. Marco
    10 Aprile 2018

    Ciao Rob e grazie per il tuo blog. Sono di Roma e domani (!!) in pochi secondi dovrò scegliere in quale città trasferirmi per ragioni di lavoro e Torino è la mia prima scelta. La mia sede di lavoro probabilmente sarà a Corso Sebastopoli. Quello che mi preme è trovare casa in un quartiere da cui possa facilmente raggiungere il lavoro….possibilmente senza usare la macchina e senza spendere una fortuna…Hai qualche consiglio?

    Rispondi
    1. Rob
      12 Aprile 2018

      Ciao Marco, semmai grazie a te per la tua visita!
      il problema dei corsi torinesi è che tendono a essere lunghetti. Di quale zona di Corso Sebastopoli stai parlando? Un’ottima scelta, ad esempio, potrebbe essere il quartiere di Santa Rita, che è tranquillissimo e molto vivibile. Facci sapere cosa hai scelto, e almeno il civico della tua nuova azienda!
      Un abbraccio, Rob

      Rispondi
      1. Marco
        14 Aprile 2018

        Grazie Rob. Alla fine la mia destinazione sarà proprio Torino! La mia azienda si trova all’inizio di Corso Sebastopoli…. per capirci dalle parti di Via Giordano Bruno. Da quello che leggo del quartiere Santa Rita, è un po’ morto e non c’è la metro. Cosa puoi dirmi della zona metro Lingotto? (probabilmente mi appoggerò li per il primo mese mentre cerco casa). Leggendo quello che scrivi forse anche San Salvario spostandosi verso Corso Someiller potrebbe essere un’opzione interessante. Un’ultima questione che magari hai già affrontato in altre recensioni, ma intanto te la chiedo. E’ plausibile muoversi in bici a Torino per andare a lavoro, considerando traffico, piste ciclabili e clima? Ancora grazie!

        Rispondi
  77. Elisa
    9 Aprile 2018

    Credo tu abbia dimenticato il quartiere S.Rita.

    Rispondi
    1. Rob
      12 Aprile 2018

      Ciao Elisa, grazie del tuo contributo!
      Santa Rita è davvero un bel quartiere. Ma rispetto a diversi tra gli altri citati ha un difetto: non è collegato dalla metro. Inoltre, essendo principalmente residenziale, non ha una gran vita notturna. A parte questo, consigliatissimo, soprattutto per chi lavora nella parte sud della città!
      Un abbraccio e passa a trovarmi ancora su Vivo Torino!

      Rispondi
  78. Roby
    13 Febbraio 2018

    Vorrei sapere dove cercare casa per raggiungere lo IED con facilitá. A volte le lezioni finiscono anche in tarda sera. Esiste una zona meno inquinata? La cittá é bellissima ma l’aria irrespirabile…

    Rispondi
    1. Rob
      13 Febbraio 2018

      Ciao Roby, benvenuta sul mio blog. Lo IED è in zona Crocetta, il mio quartiere <3. Dipende quindi dalla tua capacità di spesa. Qui si possono trovare anche piccoli bilocali a 450 / mese, ma trovando un appartamento comodo alla metro potresti stare anche in zona Parella, decisamente più economica. L'ara è leggermente più respirabile andando verso la Collina. Ma ho una brutta notizia, è uno dei quartieri più cari di Torino...
      Passa ancora a trovarmi 😉 Un abbraccio, Rob

      Rispondi
  79. Simone
    8 Febbraio 2018

    Ciao! Grazie mille per questo articolo che mi ha chiarito un po’ com’è strutturata la tua città!
    Contavo di venire un weekend con la mia ragazza ad inizio aprile per festeggiare il nostro anniversario e ho trovato una fantastica mansarda in affitto in via Pisa 11. Se ho letto bene la tua descrizione il posto si trova tra Regio Parco e Aurora e quindi tra le stelle e le stalle!.. Visto che comunque vorrei evitare di finire in cattivi quartieri, dici che è meglio se cerco qualcos’altro?

    Ti ringrazio di cuore per qualsiasi informazione potrai darmi!

    Rispondi
    1. Rob
      13 Febbraio 2018

      Ciao Simone! Grazie a te per i tuoi complimenti e la tua lettura! Riguardo la tua mansarda, direi che in quella zona della città non avrai problemi, siamo ancora nell’area più sicura di Aurora. E già che ci sei, fai un salto al Birrificio Torino, alla Trattoria Primavera e alla pizzeria Quelli che ben pensano. Se amate i posti rustici ma autentici e conviviali starete benissimo. Passa di nuovo a trovarmi per raccontare la tua esperienza 🙂 Un abbraccio, Rob

      Rispondi
  80. Tiziano
    18 Gennaio 2018

    Ciao, intanto complimenti per i tuoi articoli che, direi, rendono un servizio di pubblica autorità! Volevo chiedere un consiglio sul quartiere di Torino che potrebbe fare al caso mio. Io e mia moglie ci trasferiremo, probabilmente, tra qualche mese a Torino. Considerando che c’è un bimbo in arrivo (e quindi privilegeremmo la sicurezza e la vivibilità ad altro) e che siamo due avvocati, dove consigli di cercare casa (in affitto inizialmente..)? Grazie!

    Rispondi
    1. Rob
      26 Gennaio 2018

      Ciao Tiziano, benvenuto nel mio blog e scusa il ritardo nella risposta, ma…sono in arrivo degli spostamenti anche per me!
      Innanzitutto auguri per il pargolo in arrivo! La scelta del quartiere per un bambino è una cosa a cui in effetti non avevo mai pensato. Inizialmente ho pensato al mio quartiere, la Crocetta, uno dei più sicuri e meglio collegati della città, oltre che vicinissimo al tribunale e a parecchi studi legali, che per due avvocati può risultare comodo. D’altro canto, sarebbe bello e utile avere anche delle aree verdi a disposizione nelle quali passeggiare con l’erede, quindi ti suggerirei anche la zona di Vanchiglietta / Madonna del Pilone, un po’ più decentrata ma molto sicura, verde e vivibilissima. Da poco ho visto un appartamento da quelle parti e mi sono innamorato del contesto, il lungofiume nel quale correre o passeggiare, la minore densità di auto, e la vicinanza con la Collina.
      Fammi sapere come vi troverete e e quale zona sceglierete, ma soprattutto passate ancora a trovarmi su Vivo Torino 🙂

      Rispondi
  81. Pierluigi
    11 Gennaio 2018

    Ciao! Io intendo trasferirmi a Torino con la mia fidanzata per frequentare insieme l’università e per lavorare allo stesso tempo. Precisamente opteremo per le facoltà di Lingue e Psicologia presso il Palazzo Badini-Confalonieri. Volevo chiederti, dal tuo punto di vista esperto della città, quale quartiere ci puoi consigliare per vivere considerando che vorremo abitare in un posto tranquillo, vicino alla sede universitaria e magari non troppo lontano dal centro?
    Io ho provato ad informarmi personalmente e mi sembra che Vanchiglia sia abbastanza adatto a soddisfare queste esigenze; tuttavia ovviamente preferisco ascoltare la tua opinione più realistica e concreta.
    Ottimo articolo e ti ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta! Grazie:)

    Rispondi
    1. Rob
      13 Gennaio 2018

      Ciao Pierluigi! Innanzitutto grazie per essermi passato a visitare. Passando al tuo quesito, Vanchiglia è indubbiamente un buon quartiere, centrale e tranquillo. Per contro, parcheggio ce n’è davvero pochino, e può risultare un po “caotico”. Perché invece non ti allontani leggermente e prendi in considerazione la zona di Regio Parco? Da via Bologna fino alla Dora è un pullulare di localini alla moda, viali rinnovati recentemente, ciclofficine e tanti studenti universitari. Allontanandosi ancora un po’, Vanchiglietta è ugualmente molto comoda ai mezzi, tranquilla e residenziale, con tanti servizi e un po’ di verde. Fammi sapere come prosegue la ricerca e passa ancora a trovarmi su questo blog 😉

      Rispondi
      1. Pierluigi
        15 Gennaio 2018

        Ti ringrazio per la risposta! 🙂 E ti faccio molti complimenti per il blog! Visto che proveniamo dalla Campania (dalla Costa d’Amalfi, Salerno) e abbiamo assolutamente intenzione di “scappare” e stabilirci a Torino, che abbiamo veramente definito come la migliore città italiana per noi, i tuoi articoli stanno diventando praticamente la nostra guida personale! Grazie!

        Rispondi
  82. Angela C.
    2 Gennaio 2018

    Ciao! Come Alessandro sto cercando casa a Torino che come lui inizieró a lavorare alle Molinette. Stavo guardando solo in Sansa ma dopo il tuo articolo ho deciso di allargare un pó i miei orizzonti.. Mi chiedevo quanto siano affidabili i trasporti pubblici, se l’ospedale sia ben collegato.. Quando ti sei trasferito a Crocetta come hai trovato la casa? Passaparola di amici, facebook, altro?? Ogni consiglio é ben accetto. Grazie ancora per le tante preziose informazioni! 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      4 Gennaio 2018

      Ciao Angela! Benvenuta su Vivotorino 🙂
      I collegamenti per l’ospedale sono parecchi, inclusa la metropolitana che ha una fermata dedicata (Carducci – Molinette). Per i motivi che spiegavo qui l’unico trasporto pubblico che davvero funziona con regolarità a Torino è per l’appunto la metro. Gli autobus sono spesso bloccati nel traffico, e sono abbastanza inefficienti. Col tram va meglio, ma non benissimo.
      Capitolo trasferimento. Essendo con l’acqua alla gola mi sono affidato a un’agenzia, che è stata molto seria e professionale. Ma l’ho pagata, e non poco. L’ideale è trovare un appartamento da privati (disponibili molti soprattutto su Bakeca, ancora più che Subito.it), ma chiaramente la scelta è inferiore e il margine di trattativa pure. Se cerchi solo una stanza, magari come affitto ponte per studiare la situazione e scegliere con calma (opzione consigliata), ci sono diversi gruppi su FB per studenti, ad esempio Studio a Torino – Cerco/offro casa.
      Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo per la tua avventura torinese e….continua a seguire il blog 😉

      Rispondi
  83. Alessandro
    16 Dicembre 2017

    Ciao! Innanzitutto grazie per tutto il materiale che metti a disposizione e per i consigli su Torino!
    Volevo chiederti una precisazione su SanSalvario, quando dici oltre corso marconi intendi verso nord o verso sud?
    Scusa la domanda forse stupida, ma non essendo mai stato a Torino non so proprio come girarmi 🙂
    ps sto cercando casa vicino alle Molinette, dove a fine Dicembre inizierò a lavorare e sto trovando qualcosa vicino a Corso Raffaello/Dante, per cui volevo capire se era la zona di SanSalvario che si salva o quella della perdizione 😀

    Rispondi
    1. Rob
      18 Dicembre 2017

      Ciao Ale!
      Innanzitutto grazie per il tuo commento! Per rispondere alla tua domanda, la parte più tranquilla di SanSa (perché qui tutto s’abbrevia) è quella verso sud, quindi da corso Marconi in giù, e ancora meglio tra Piazza Nizza e Corso Dante. Per la tua ricerca puoi orientarti lì, avrai servizi a portata di mano, un paio di fermate della metro a pochi passi, il parco del Valentino non troppo distante e la movida a distanza di sicurezza, ma vicina a sufficienza da poterla frequentare da ospite, caso mai avessi voglia di perdizione 🙂
      In bocca al lupo per la tua ricerca, se hai bisogno sono qui e continua a seguire Vivo Torino!

      Rispondi
  84. Silvia
    28 Settembre 2017

    Ciao, sto cercando un appartamento a Torino e ne ho visto uno molto carino e grande a Corso Principe Oddone… sai dirmi che zona è? Per me la sicurezza è il massimo, me lo consigli? Grazie mille! E complimenti per il tuo interessantissimo e simpaticissimo blog! Silvia

    Rispondi
    1. Rob
      28 Settembre 2017

      Ciao Silvia! Innanzitutto grazie per i complimenti, il mio ego li gradisce sempre. Rispetto alla tua domanda, dipende. Corso P.Oddone è bello lungo, e più va verso nord più tende a degradare. Di recente, tra l’altro, sono stati completati i lavori di riqualificazione della zona, quindi la situazione è in evoluzione, letteralmente. Fossi in te valuterei da piazza Statuto fino all’incrocio con Corso Regina Margherita, non oltre. Sei più vicina al centro e alla metro, sei più servita, hai meno problemi a tornare a casa la sera da sola. Fammi sapere che zona sceglierai, e, naturalmente, continua a leggere e commentare 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scorri in alto