I 7 migliori pub di Torino per bere una birra spendendo il giusto

5 minuti di lettura

Qualche puntata fa del mio corso di torinesizzazione per principianti ho introdotto il tema “birrerie a Torino”, elencando i miei preferiti tra i birrifici artigianali in città (e dintorni). Se però sei tra quelli che l’IPA pensa sia la nuova tassa sugli immobili, o Stout un terzino scarso del Torino, e delle birre artigianali ti frega il giusto, ho stilato per te anche una lista dei migliori pub di Torino. 

Ce n’è per tutti i gusti. Pub rustici perfetti per le compagnie di amici, pub in tipico stile british per seguire gli eventi sportivi, pub con selezione di birre artigianali e cucina di qualità per viziarsi un po’ senza spendere una fortuna.

Ecco quindi la lista dei migliori pub di Torino a mio modesto parere e a scanso di equivoci per la scarsa oggettività della classifica.

Intanto io vado a completare il post che completerà la trilogia dell’alcolizzato con i migliori cocktail bar della città, inaugurata da quello dedicato ai migliori locali dove fare aperitivo.

Birreria Petrarca a Torino

Via Petrarca 7 bis
Non ho trovato il numero di telefono, tu lo sai?

Non ha gli sgabelli di design ma solo delle panche e dei tavolacci di legno. Il gabinetto è fuori dal locale e d’inverno può essere un problema. Forse avrebbe bisogno di una o due mani di bianco. Però questo è il pub a Torino perfetto per sentirti davvero a casa, dove bere tranquilli e mangiare un panino senza dover ipotecare casa. La birreria Petrarca è nascosta in una traversa di Via Nizza, al riparo dalla movida di SanSa e quindi frequentata solo da chi davvero ama questo posto. Me incluso, caso mai volessi offrirmi una birra.

Six Nations Pub a Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 28
011 887255

Non so se c’è un motivo valido o è una pura casualità, ma superata la stazione di Porta Nuova Corso Vittorio Emanuele diventa la via dei pub a Torino. Ce ne sono a bizzeffe in pochi isolati, e uno di questi è proprio il Six Nations. Rifugio per amanti del rugby nelle settimane del Sei Nazioni (da cui il nome del locale), con una buona scelta di birre alla spina e i classici piatti da pub preparati come si deve. Piacevole anche come birreria post film al cinema Ambrosio o per il brunch all’inglese la domenica mattina.

Pubblicità

Oro Birra – Indipendent pub a Torino

Corso Regina Margherita 97
011 578 8480

Inizialmente pensavo fosse un compro oro con pagamenti in birra. Poteva essere, un business originale, forse perfino vincente. Poi entrandoci ho scoperto che è una delle birrerie più originali e apprezzate di Torino, con una vasta proposta di birre artigianali più qualche industriale di qualità, assieme a una cucina che si fa apprezzare per le scelte “ricercate”. L’ambiente è moderno, non il classico pub laido, quindi è possibile perfino portarci la morosa senza doversi vergognare.

Pub Dogana a Torino

Via Rocciamelone, 12/a, Torino
011 1958 0798

L’ho già detto che vorrei tanto trasferirmi nel borgo Campidoglio? Sì, credo di sì, e questa birreria artigianale di Torino che ho scoperto da poco è un altro motivo per considerare il trasloco. La scelta di etichette artigianali locali, nazionali e mondiali è quasi commovente, occhio alla lavagna per le novità del momento.

Qui si beve bene, si mangia genuino, si fanno tante serate a tema, musica live e qualche DJ set ad alto tasso rock. D’estate, poi, si piazzano i tavoli fuori e ci si gode una buona artigianale tra le strade pedonali del borgo.

Pubblicità

Pub St. Martin a Torino

Corso S. Martino, 0/b
011 569 1762

Il St. Martin è una istituzione tra i pub a Torino, e forse per questo mi è piaciuto fin dalla prima pinta. Punti di forza, la sua totale informalità, l’atmosfera scottish (ma non trash), i panini poco adatti a regimi alimentari ipocalorici e per la vicinanza a casa mia. Apprezzabile la presenza della Grimbergen alla spina, oltre alla immancabile Tennet’s. Se fa caldo, o se non c’è posto, puoi anche stare fuori, nel dehor naturale che sono i portici di Corso San Martino. Ah, ecco perché si chiama St.Martin!

LAMBìC

Via Tommaso Agudio 46
Telefono: 327 112 6230

Enorme la location – forse anche troppo – ed enorme la scelta di birre artigianali – in questo caso mai abbastanza. Il Lambic ha aperto da poco ma si è già fatto un nome tra i migliori pub di Torino, per la passione che ci mettono nel promuovere i piccoli produttori di birra e per lo sforzo di abbinarle a piatti di qualità superiore alla solita scelta da pub. Anche qui, serate a tema ed eventi interessanti.

Pubblicità

Manhattan pub a Torino

Via Errico Giachino, 46
338 947 9689

Chiudo in bellezza col Manhattan, un locale dove i torinesi amano trovarsi per ascoltare della buona musica underground (in senso letterale), ma anche per immergersi in atmosfere che sembrano uscite da un libro di Irvine Welsh. Non ci sono mezze misure, o lo adori o ci metterai una croce sopra. Ma in questo pub di Torino, che troverai proprio dietro la stazione Dora, oltre che per la musica puoi venirci per mangiare padellate di pasta o enormi pizze conviviali, servite su altrettanto enormi assi di legno, circondato dai murales che abbelliscono le pareti. Qualche luce in più però non guasterebbe, eh.

Ora che ti ho dato qualche spunto: quali sono, secondo te, i migliori pub di Torino? Li ha trovati in questa lista o vuoi suggerircene qualcuno anche tu, magari lasciando un bel commento ricco di dettagli e una recensione degna di Insultare su Tripadvisor sentendosi grandi chef? Accomodati, aspetto le tue reazioni!

Pubblicità
Cagliaritano classe 1982, web marketer appassionato di basket, giochi di ruolo, viaggi. Dal 2014 vivo (a) Torino, ma ancora non ho imparato a fare i controviali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scorri in alto