7 cose romantiche da fare a Torino, a San Valentino e non solo.

Cose romantiche da fare Torinole - Sculture del giardiniere poeta
6 minuti di lettura

A Torino smog is in the air. Ma in questo periodo, nell’aria, tra particelle di particolato e nebbia, si respira anche tanto amore. Perché tu lo sai che sta arrivando San Valentino, vero?

Certo che lo sai, altrimenti non avresti cercato su Google informazioni sulle cose romantiche da fare a Torino, cene a lume di candela e tutte quelle altre pucciosità che fanno brillare gli occhi a lei e danno una chance a te di non terminare la serata davanti a Pornhub.

Torino, nella sua veste romantica, non delude. Le strette viuzze del centro storico invitano agli abbracci altrettanto calorosi. I palazzi e le dimore reali sono sfondo ideale per dichiarazioni fatte per durare in questa e nelle prossime vite. Ovunque curioserete, uno scorcio di Alpi o di colline sorprenderà e lascerà senza fiato.

Eccola quindi, la guida-limone-garantito in 7 punti made in Vivo Torino sulle cose romantiche da fare a Torino. Che parte dal luogo in cui (quasi) ogni torinese è andato a tubare almeno una volta nella vita.

Scambiarsi un bacio nel luogo più romantico di Torino: il monte dei Cappuccini

Ah, se quella terrazza con vista mozzafiato sulla città potesse parlare. Chissà quanti amori potrebbe raccontare?

Il belvedere del monte dei Cappuccini è bello, bellissimo. Talmente bello che è sempre affollato. Come fare quindi per godere in pace del luogo più romantico di Torino? Semplice, basta entrare al Museo Nazionale della Montagna. Di cui magari ti fregherà poco, ed è un peccato, perché è molto bello, ma che ospita una terrazza con splendida vista sulla città. Et voiltà, la cornice per un selfie al bacio. Il vostro, ovviamente.

Una passeggiata romantica a Torino, da piazza Carignano alla panchina innamorata.

Perché limitarsi a un solo luogo, e non invece visitarne tanti, mano nella mano e possibilmente senza tacchi o scarpe scomode?

Qui sotto puoi trovare l’itinerario per una lunga passeggiata romantica a Torino. Appuntamento in Piazza Carignano, intimo e un po’ sottovalutato angolo di Torino, tappa a Palazzo Madama col suo maestoso scalone juvarriano, la Mole Antonelliana (risposta torinese alla Tour Eiffel) e piazza Vittorio Veneto, verso l’incantevole giardino della Villa della Regina.

Ridiscendendo al monte dei Cappuccini di cui sopra, ci si dirige verso la sponda del Po opposta al parco del Valentino, quella meno battuta e per questo più adatta alla limone duro, chiudendo in bellezza sul ponte Isabella (bacio con Mole e fiume sullo sfondo), la Fontana dei 12 mesi e il Giardino Roccioso, dove ti aspetta un’altra romantica sorpresa…

Pubblicità

Incantarsi davanti alla romantica street art del giardiniere – poeta

Che Torino sia una città romantica e poetica lo dimostra il fatto che perfino i giardinieri comunali si prendono la briga di recuperare vecchi rottami e rifiuti per trasformarli in sculture che raccontano dolci storie d’amore. L’artista in questione si chiama Rodolfo Marasciuolo, e una delle sue creazioni più famose è la panchina innamorata. Immersi nel Giardino Roccioso del Parco del Valentino, due lampioni siedono accostati l’uno all’altro, in un inossidabile abbraccio di ferro e ghisa che scioglierebbe anche il cuore di un Matteo Salvini in visita a un campo Rom.

Dello stesso autore è la saga scultorea che si consuma nei giardini Lamarmora, proprio accanto a piazza Arbarello. I protagonisti sono ancora una volta due innamorati. Per mesi la statua di lui l’ha attesa seduto su una panchina, con in mano un libro e una rosa. Finché un giorno… beh, vallo a vedere col tuo amore, se no che gusto c’è?

Vedere le stelle al Planetario di Torino

“Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.”

Antoine de Saint-Exupéry

Ci stava un bell’aforisma amoroso per introdurre un’altra idea romantica da realizzare a Torino: cenare sotto le stelle!

A San Valentino il planetario di Pino Torinese – in Collina, poco distante dalla città – organizza cene e serate a tema sotto una splendida volta di astri luminosi.

Se poi la relazione è già a una fase più avanzata (*marcetta nunziale: on*), è perfino possibile “noleggiare” il planetario per una indimenticabile proposta di matrimonio (*marcetta nunziale: off*).

Pubblicità

Gustare una romantica cena a Torino, anche in un’insolita cornice

Il lume di candela è un classico, basta saper scegliere il locale giusto. Qui ci sono un po’ di ristoranti romantici a Torino che potrebbero risultarti utili. 

Oppure, via le candele e qualsiasi altra fonte luminosa: cena romantica al buio, per godere con tutti gli altri sensi del cibo e soprattutto del partner, condotti dalla sapiente guida dei ragazzi dell’UICI

Preparare una cena gourmet a casa per il proprio partner. Anche se non sai cucinare

A che serve saper cucinare quando c’è qualcuno che lo sa fare davvero, e che può portarti un’intera cena gourmet già pronta, o perfino preparartela sul posto?

I CuochiVolanti sono giovani chef che deliziano con le proprie creazioni da asporto, a domicilio e perfino in loco. Per una cena romantica a Torino senza doversi muovere da casa, senza avvelenare il proprio partner e potendo finalmente recitare la parte del grande chef stellato, che Cannavacciuolo può pure andare friggere patatine da Burger King.

Pubblicità

Regalare una scatola di cioccolatini, e una storia romantica

Tra le cose romantiche da fare a Torino, la capitale italiana del cioccolato, non poteva mancare un dolce dono al cacao. Ma niente gianduiotti o bocconcini gourmet ai gusti improbabili. Per una volta un dolcetto semplice semplice, il Crì Crì. Nato nel 1800 e tipicamente piemontese, una nocciola ricoperta di cioccolato ricoperto di palline di zucchero, il cui nome un po’ onomatopeico (prova a masticarli per capirlo) racchiude una dolce storia d’amore.

Pare infatti fosse il dono preferito di un innamorato alla sua dolce dama, di nome Cristina. La pasticciera da cui li acquistava, che ormai lo conosceva bene, gli chiedeva ogni volta sorniona: Cri? E lui, un po’emozionato, le rispondeva: fatti i cazzi tuoi Cri!

Questa zuccherosa storia d’amore chiude la lista delle cose romantiche da fare a Torino. Se grazie a queste indicazioni riuscirai a conquistare definitivamente il cuore della tua metà lascia un commento al post. In caso contrario, raccontaci la tua triste esperienza di cuore sedotto e abbandonato!

Pubblicità
Cagliaritano classe 1982, web marketer appassionato di basket, giochi di ruolo, viaggi. Dal 2014 vivo (a) Torino, ma ancora non ho imparato a fare i controviali.

3 commenti

  1. Rodolfo Marasciuolo
    16 Settembre 2021

    Grazie

    Rispondi
  2. Gianlimone
    15 Febbraio 2018

    A Torino i limoni crescono tutto l’anno 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      19 Febbraio 2018

      E che bei limoni…da far concorrenza a quelli di Surrieeento!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scorri in alto