Come trovare casa in affitto a Torino, anche se non sei a Torino

Come trovare casa in affitto a Torino
5 minuti di lettura

Dopo mille valutazioni su pro e contro della tua scelta, finalmente hai deciso di trasferirti ai piedi della Mole? Grandioso! Ora non ti resta che trovare casa in affitto a Torino e vivere la tua nuova avventura.

Ti farà piacere sapere che, rispetto ad altre realtà del nord Italia, Milano in primis, qui il costo degli affitti (e della vita) è molto conveniente.

Quindi, prima cosa: stabilisci il tuo budget. Quanto vuoi spendere ogni mese? La cifra comprende già il condominio e il riscaldamento, che in molti palazzi torinesi è centralizzato, quindi con quote da pagare a prescindere dal consumo? Alla stima hai già aggiunto un paio di mesi di caparra, da anticipare al padrone di casa?

Passiamo alla seconda cosa: stabilisci le tue esigenze. Spendere meno può significare meno servizi, meno trasporti o peggio, zone degradate o “pericolose”. Qui trovi quelli che ritengo i migliori quartieri dove vivere a Torino, e quelli da evitare. In questo post, invece, suggerisco le zone migliori per studenti fuorisede.

Terza e ultima cosa: dove e come trovare casa in affitto a Torino? Soprattutto, se non sei di qui e non hai modo spostarti subito per cercare di persona? Accetta un consiglio da chi ci è passato: valuta un affitto ponte. Ovvero un primo affitto di un mese o due, un appartamento che userai da punto d’appoggio per scegliere sul luogo la tua casa definitiva.

E se questo suggerimento non basta, ecco altre sei soluzioni buone (e una pessima) per coronare la tua ricerca di una casa in affitto a Torino, valide sia per gli studenti che per i lavoratori con poco budget.

Ho cercato di ordinarle in base a quanto sei con l’acqua alla gola, dalla soluzione più conveniente a quella…beh, lo scoprirai leggendola.

Bakeca.it e altri siti di annunci tra privati

Se sugli aggregatori di annunci trovi quasi solo agenzie, su Bakeca, Subito e Kijiji hai più possibilità di trovare casa direttamente da privati, quindi senza pagare i salati costi di agenzia. Per cercare casa in affitto a Torino ti consiglio in particolare Bakeca perché, avendo sede in città, ha molti più annunci di privati rispetto alla concorrenza.

Immobiliare.it e altri aggregatori di annunci immobiliari

Immobiliare è il Pornhub di chi cerca casa. Amo passarci le ore, sfogliando gallerie fotografiche di case che non potrò mai comprare, intanto che cerco quella giusta. La scelta è ampia ma come detto ha uno svantaggio: troverai quasi soltanto annunci di agenzie immobiliari, e se sei un lavoratore o uno studente squattrinato non è la soluzione più conveniente. Altri siti simili sono Idealista e Casa.it

Pubblicità

I gruppi Facebook

Facebook non serve solo a rubare dati personali, pilotare elezioni o stalkerare i tuoi amici. Ci puoi anche trovare una casa in affitto a Torino, sfruttando sia Facebook Marketplace sia i gruppi ad-hoc di solito creati da studenti per studenti.

Comincia da questi: Cerco casa/stanza/coinquilini a Torino, Torino affitto studenti/lavoratori, Cerco / Offr Affitti Torino. Anche in questo gruppo ci sono parecchie informazioni per affitti di stanze e appartamenti.

Le agenzie immobiliari

Soluzione che consiglierei soltanto a chi ha tanti soldi, o poco tempo. Rivolgersi a un’agenzia immobiliare per trovare casa in affitto a Torino significa infatti sborsare un onorario che va da una a due mensilità di affitto a seconda del tipo di contratto. Soldi che non recupererai mai, ma  d’altro canto ti permettono di affittare case mediamente più belle e a prezzi un po’ più bassi.

Pubblicità

Residenze temporanee e housing sociale

Una di quelle cose che fa tanto centro sociale, ma che è perfetta soluzione temporanea per trovare una stanza in affitto a Torino. Sono strutture a metà tra il residence e l’ostello, dove puoi affittare da pochi giorni a 18 mesi, usufruire di servizi come la cucina condivisa o la lavanderia a gettoni, fare amicizia e conoscere la tua nuova città. A Torino puoi trovare le principali in questa pagina.

AirBnb, Homelidays e i siti di affitti turistici

Qando parlavo di affitto ponte intendevo questo, una soluzione d’emergenza per trovare un appartamento in affitto breve a Torino, già adottata da me medesimo. Scegli un mono-bilocale economico su AirBnb o simili, chiedi privatamente una quotazione per un mese d’affitto e, con una cifra leggermente superiore rispetto a un normale affitto, di solito riesci a ottenere un punto d’appoggio per cercare direttamente a Torino l’appartamento giusto, senza impiccarti “alla cieca” in un contratto annuale o – peggio – in un 4+4 con preavviso di 6 mesi.

Pubblicità

Last but not least: come NON cercare casa a Torino

Premetto che non voglio beccarmi querele, quindi non farò nomi né li apostroferò coi termini che si meriterebbero. Ma diffida, stai alla larga e schifa come un uomo che indossa sandalo e calzino le “agenzie” che:

  • mettono su migliaia di annunci tutti simili tra loro, in cui “stranamente” non c’è uno straccio di foto dell’appartamento, ma solo screenshot di strade presi da Google Maps.
  • quando chiedi più informazioni o una visita ti promettono, alla modica cifra di 250 euro o giù di lì, di farti vedere per qualche mese taaaanti splendidi appartamenti, senza impegno né commissioni. Certo. E poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata…

Tutto chiaro? Adesso sai come trovare casa in affitto a Torino, mettiti all’opera. E se hai ancora qualche dubbio, lascia un commento al post con le tue domande, o racconta la tua esperienza personale di ricerca!    

 Image creditsAndrea Cannata on Pixbaby

Pubblicità
Cagliaritano classe 1982, web marketer appassionato di basket, giochi di ruolo, viaggi. Dal 2014 vivo (a) Torino, ma ancora non ho imparato a fare i controviali.

8 commenti

  1. Susana Anfossi
    5 Aprile 2022

    Buon giorno
    Siamo una famiglia di 4 persone che deve domicialiarsi a Torino a partire dal maggio prossimo in merito all’ottenimento della Cittadinanza Italiana (per tre tra di noi).Cerchiamo dunque in affitto temporaneo (4 a 6 mesi) un appartamento arredato a Torino Centro (Crocetta, Porta Susa, Cit Turin, Cittadella, Corso Vinzaglio, Porta Nuova, Cenisia, Vanchiglia, Vanchiglietta, San Donato, Campidoglio, Parella, Pozzo Strada, Zona Sassi) con le seguenti caratteristiche:Zona tranquilla.Metrattura: minimo 90 mqLocali: minimo 4, di cui 2 camere da letto.Bagni: uno grande o, meglio ancora, due bagni.Stabile sicuro, con portinaio.Appartamento luminoso, di preferenza con armadi a muro e ripostigli.Ascensore.Canone locativo: intorno a 1000€ – 1300€ (tutto incluso). Grazie per la sua risposta

    Rispondi
    1. Rob
      7 Aprile 2022

      Ciao Susana!
      Io non mi occupo di affitti a Torino, ma pubblico comunque il tuo commento, magari qualche persona che legge può aiutarti 🙂
      In bocca al lupo per la ricerca, un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  2. Caro
    4 Aprile 2022

    Ciao Vincenzo!
    Abito in Trentino e sto considerando Torino come prossima destinazione. Quando sono arrivata in Trentino ho fatto molta fatica a trovare un appartamento perché tutti chiedevano un contratto di lavoro a tempo indeterminato + referenze (ciò che era impossibile essendo appena arrivata in Italia). Anche a Torino è così?
    Grazie
    Carolina

    Rispondi
    1. Rob
      7 Aprile 2022

      Ciao Caro, benvenuta!
      purtroppo devo confermare che la stragrande maggioranza di chi affitta richiede referenze, quindi un contratto di lavoro stabile e/o garanzie economiche.
      Un abbraccio
      Rob

      Rispondi
  3. Giuseppe
    19 Marzo 2019

    Ciao, mi sto trasferendo a Torino insieme a mio fratello per motivi di lavoro. Siccome dovrò andare a Milano ogni giorno mi daresti qualche consiglio su dove prendere casa? Grazie

    Bel blog comunque, ben curato e dettagliato 🙂

    Rispondi
    1. Rob
      19 Marzo 2019

      Ciao Giuseppe, benvenuto sul mio blog!
      per pendolare tra Torino e Milano secondo me è meglio stare vicino a Porta Susa (così guadagni qualche minuto di sonno), quindi i quartieri più comodi potrebbero essere il Cit Turin o la Crocetta. Io vivevo in quest’ultima e mi sono trovato molto bene.
      Un caro saluto e un abbraccio!
      Rob

      Rispondi
  4. Vincenzo
    5 Marzo 2019

    Ciao, bellissimo blog e articolo, utile è dire poco! Volevo chiederti un parere, sono uno studente e mi sto trasferendo a Torino per frequentare il Politecnico. Tra la giungla del mondo degli annunci di affitto ho solamente trovato in via massena, me la consigli?

    Rispondi
    1. Rob
      10 Marzo 2019

      Ciao Vincenzo, benvenuto sul mio blog!
      Via Massena è bella lunga, a che altezza? In generale comunque è in una buona zona, quindi puoi stare tranquillo.
      Un abbraccio!
      Rob

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scorri in alto