Perché questo blog

Di guide su Torino ce ne sono parecchie. Una che ti suggerisco è Torino casa mia, di Giuseppe Culicchia.

In realtà non è una vera e propria guida, ma credo che ti piacerà ugualmente. Se invece cerchi una vera guida turistica a Torino, la migliore è questa.

Vivo Torino vorrebbe essere anch’essa una guida, ma dal punto di vista di chi, a Torino, non ci è nato. Ci si è trasferito, come tanti altri prima di lui e come molti faranno dopo di lui.

Soprattutto a te, che stai per trasferirti qui, mi rivolgo. Ora che Torino è (un po’) casa mia, vorrei condividere con te le informazioni che mi sarebbero state utili prima di trasferirmi. Le passo a te, con la stessa benevolenza con cui un padre passa le chiavi dell’auto al figlio neopatentato che vuol portare la morosa a mangiare un gelato (see…il gelato…).

Ammesso che tu non sia già di Torino. In quel caso, con grande umiltà, mi piacerebbe offrirti uno sguardo differente sulla tua città. E conoscere il tuo punto di vista sul mio punto di vista.

Quindi, se ti stai per trasferire a Torino. Se ci stai pensando. Se anche soltanto desideri visitare la città e vuoi qualche dritta su come viverla da abitante, e non da turista, credo senza falsa modestia che qui potrai trovare qualcosa di utile.

Se invece stavi cercando un idraulico o un sito porno, significa che qualcosa è andato storto. Mi dispiace!